|  | CINEMA, PRESENTATO 8° FESTIVAL DI LECCE 
 Presentata a Roma in una conferenza stampa la 8a edizione del Festival del cinema europeo, in programma a Lecce dal 17 al 22 aprile. Nella rassegna principale, 10 lungometraggi, in competizione per l'Ulivo d'oro. Quest'anno l'omaggio è dedicato per il cinema europeo al grande regista greco Theo Angelopoulos, mentre per il cinema italiano all'attrice Valeria Golino.
 
 L’ottava edizione del Festival del Cinema Europeo, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come manifestazione d’interesse nazionale, si terrà a Lecce presso il Cityplex Santalucia.
 
 Ideato ed organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion” si svolge con il Patrocinio del Comune di Lecce, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale Cinema, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Centro Sperimentale di Cinematografia, del S.N.C.C.I., del S.N.G.C.I., della FIPRESCI, dell’AIACE Nazionale, dell’AGISCUOLA, dell’Agis di Puglia e Basilicata, della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Università degli Studi di Lecce ed è membro del Coordinamento Europeo dei Festival del Cinema e dell’Associazione Festival Italiani di Cinema.
 
 Il Festival si avvale del Comitato dei Garanti (ne fanno parte Krzysztof Zanussi, Citto Maselli, Morando Morandini, Emidio Greco, Gianni Volpi, Gianni Massaro) che ha il compito di certificare la qualità e la validità culturale della manifestazione.
 
 Il programma seguirà gli stessi percorsi degli anni precedenti con la competizione ufficiale e delle sezioni speciali volte ad approfondire temi specifici o a delineare delle importanti figure della cinematografia italiana ed internazionale
 
 PREMI E GIURIA
 
 L'Ulivo d'Oro e gli altri Premi
 I film in concorso saranno sottoposti al vaglio di una Giuria Internazionale che assegnerà al Miglior Film, l’Ulivo d’Oro ed un premio di 5.000 Euro.
 
 Miglior Film: Ulivo d’Oro
 
 Verranno inoltre assegnati:
 
 Premio Giuria FIPRESCI
 Premio per la Migliore Cinematografia
 Premio per la Migliore Sceneggiatura
 Premio SNGCI per il Miglior Attore Europeo
 Premio Speciale della Giuria
 Premio Speciale degli Studenti
 Premio Speciale del Pubblico
 
 GIURIA DEL FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO Maurizio Totti - Presidente
 Saverio Costanzo
 Francesco Festuccia
 Ninos Feneck Mikelides
 Umberto Rossi
 Massimo Saidel
 
 GIURIA FIPRESCI
 Mátyás Győző
 Ioanna Papageorgiou
 Marina Sanna
 
 
 |