 | 👉Intervista ad Alfredo Poli, che presenta ai lettori il libro "Poesie scelte"
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “POESIE SCELTE”. Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Come si evince dal titolo, si tratta di una selezione di poesie, le più significative, appartenenti al percorso espressivo che mi contraddistingue. I temi sono i più vari, dai paesaggi dell’anima alla descrizione della natura.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Se per realtà intendiamo anche il mondo percettivo, le pulsioni e le sensazioni emotive, direi che la realtà ha influenzato totalmente i miei scritti.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro? Risposta - Questo libro è il segno del mio passaggio. Si propone alla condivisione perché ritengo abbia profondità e bellezza.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?Tra gli italiani: Antonia Pozzi, Cristina Campo, Pavese, Sereni, Pasolini. Tra gli stranieri: Achmatova, Cvetaeva, Borges e Szimborska.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Sì, piace molto la musica del periodo barocco, ma anche la musica moderna nei cantautori quali De Andrè e Fossati.
Nella pittura Egon Schiele e Klimt.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Saggistica, filosofia e storia dell’arte.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Preferisco il cartaceo ma confesso di possedere una notevole quantità di libri digitali. Comunque, se un libro digitale mi piace, allora ne compro una copia cartacea.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Il rapporto con la scrittura è sempre stato di scoperta e di ricerca. Mi ha costantemente affascinato l'idea che le parole, cariche di significato e dunque di forza, nascondano in sé un potere diverso e superiore rispetto a quello di comunicare o raccontare storie. L'idea, cioè, che abbiano il potere di produrre trasformazioni e che possano essere, letteralmente, lo strumento per cambiare il mondo.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “POESIE SCELTE”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Generalmente, quando acquisto un libro, prima lo sfoglio e se leggo qualcosa che mi risuona dentro allora lo prendo.
> Ordina il libro POESIE SCELTE
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana I Diamanti - Poesia
pp. 80 €14.00
ISBN 978-88-591-9882-6
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Ordinalo su Amazon: https://www.amazon.it/Poesie-scelte-Alfredo-Poli/dp/8859199999
#alfredopoli #poesiesparse #alettieditore #poesia |