 | 👉"Il mare attorno" - il libro di narrativa di Alberto Guarneri Cirami
«Tutte le #storie che io racconto in questo libro si svolgono in #Sicilia e #siciliani sono i protagonisti di queste storie. Isola è la Sicilia ed isole sono i suoi abitanti. Scrive Pirandello che in Sicilia “l'uomo nasce isola nell'isola e rimane tale fino alla morte".
Gli argomenti trattati, in questi ventitré racconti, sono tra i più vari: dai delitti di mafia eccellenti, che fanno parte della storia criminale e giudiziaria della mia Isola, a storie di cronaca nera, di violenza contro le donne, accadute ai nostri giorni; dai biographical account, in cui narro di episodi relativi alla vita di Verga, Sciascia, Sturzo, a racconti che hanno per sfondo la storia italiana e siciliana (dai moti garibaldini alla repressione dei fasci siciliani, dal fascismo all’epidemia di spagnola, alla grande guerra, al separatismo, all’esperienza del milazzismo in Sicilia, agli anni difficili del COVID), ai racconti familiari. Il denominatore comune di tutte queste storie sono la Sicilia e i siciliani».
Alberto Guarneri Cirami è nato ad Agrigento e vive a Caltagirone, dove lavora presso la locale Procura della Repubblica come Direttore di Segreteria. Da giovanissimo coltiva tre grandi passioni: la letteratura, il teatro, la poesia. Ha al suo attivo vari testi narrativi (romanzi, racconti), alcuni testi teatrali, un libro di versi, coi quali ha partecipato a numerosi premi letterali, in cui ha ricevuto diversi riconoscimenti. In particolare per la Narrativa: La Lunga Notte di Ninna ed altri racconti, raccolta di racconti, Editrice IBISKOS, Empoli 1994. Primo Premio, Milano; Storie di Piccoli Dei, raccolta di racconti, Editore Argo, Ragusa 2006. Quinto Classificato Premio Prosa Poesia Arti Figurative Giardini Naxos 2008; Il sortilegio della Nebbia, romanzo, Gruppo Albatros Il Filo, Roma 2012. Terzo Premio del Concorso Internazionale Città di New York, New York City 13 ottobre 2009; finalista al Premio Gennargentu 2010. Per la Poesia: I Versi Perduti, Aletti Editore, Roma, 2023. Per il Teatro: Far Finta di Niente, Targa Speciale Al Merito del Premio Internazionale Telamone, Agrigento 2010; Terzo posto Premio Angelo Musco 2014, Giardini Naxos; Giselda un amore di Verga (rappresentato alle Manifestazioni Verghiane di Vizzini nel 2010 e successivamente, nel 2012; L'Esule, dramma inedito, dedicato alla figura di Don Sturzo (mai rappresentato). Primo Premio Assoluto al Premio Teatrale Angelo Musco 2011; Getsemani (rappresentato nell'anno 2011), da cui ha tratto un soggetto cinematografico, scritto con il regista varesino Mauro Campiotti, dal titolo “Zabarra”. Storie di Asini e Cristiani, ispirata alle “Novelle Rusticane” del Verga, Manifestazione Verghiane 2015 rappresentato alle Manifestazione Verghiane 2015.
📙 “IL MARE ATTORNO” è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Clicca qui per ordinarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/mare-attorno-Ediz-speciale/dp/B0F2KKFYTN
#ilmareattorno #alettieditore #AlbertoGuarneriCirami #narrativa #libro #book #sicilianità #sicily #racconti #raccoltadiracconti #leggere |