Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20678

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

STEFANO GRILLI PRESENTA AI LETTORI IL SUO LIBRO: "STALLO"

di Rassegna Stampa

👉STEFANO GRILLI PRESENTA AI LETTORI IL SUO LIBRO: "STALLO"

Domanda - A cosa è dovuta la scelta del titolo, "Stallo", per la raccolta?
Risposta - Il titolo vuole indicare l’immobilità in cui l’esistenza è reclusa (nel gioco degli scacchi lo stallo indica che non è consentito alcun movimento) tra il caso: “la nascita” e la necessità: “il dolore e la morte”.
Quanto alla mia esperienza posso dire d’essere vissuto in uno stato di transizione permanente, dove, a ogni crisi, si invocavano “i sacrifici oggi”, per stare meglio domani... I riti di passaggio (la maturità, la laurea, l’impiego nella pubblica amministrazione) si sono rivelati commedie pirandelliane.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - La scrittura (assieme alla meditazione filosofica) è stato l’unico mezzo per salvarmi dalla “servitù volontaria”, per capire che: “praestat nemini servire quam alicui imperare”. Detto con le parole di Alfonso Berardinelli: “La poesia è una sfida alle idee generali e al gran mondo della storia. Richiede una fede personale che non ha quasi fondamento pubblico” (“Il Sole 24 ore”, 09-02-2014).

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Stallo”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Gli episodi gratificanti quando, da un’idea improvvisa, da un appunto provvisorio, sono giunto alla formulazione di un componimento concluso. Ho sperimentato il piacere che si prova, quando si riesce a risolvere un problema.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Sul campo poetico i miei “auctores” sono Leopardi e Montale. Entrambi hanno individuato “il male di vivere” e ironizzato sulle “magnifiche sorti e progressive”, che i loro contemporanei attendevano con impazienza.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Sono alquanto interessato alla filosofia, in particolare a Schopenhauer e Nietzsche, che più si avvicinano al pensiero di Leopardi, in generale ai filosofi post-metafisici.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Scrivo anche aforismi e saggi. Durante il mio lavoro di bibliotecario ho pubblicato saggi di biblioteconomia su riviste specializzate.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - L’e-book consente di procurarsi alcune opere a prezzi più contenuti, ma è più complicato da leggere rispetto a un libro cartaceo. In un certo senso siamo ritornati da codice al volumen.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Vorrei scrivere un libro di aforismi. In un blog, all’indirizzo stephanus55.blogspot.com , ho inserito 150 post, ognuno corrispondente a un foglio A4. Inoltre coltivo un progetto alquanto ambizioso: trattare il concetto di umanità per un periodo che va dai poemi omerici all’attuale supersocietà. Sono ancora in fase di raccolta dati, ma i punti fondamentali dovrebbero essere; 1) la filosofia classica non ha nulla a che fare con il cristianesimo, che si è imposto il seguito alle decisioni politiche di Costantino e da Teodosio; 2) il pensiero cristiano dipende da S. Agostino che, per giustificare l’avvento del cristianesimo si è inventato una filosofia della storia basata sul progresso, che nella sua forma laica si è protratta almeno fino a Marx; 3) l’idea di progresso illimitato continua con le tecnologie digitali, che prevedono l’innalzamento dell’homo sapiens all’Homo deus, provocando lo sconcerto nel pensiero comune».

> Ordina il libro "Stallo"
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana I Diamanti - Poesia
pp. 68 €14.00
ISBN 979-12-241-0092-8
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Ordinalo su Amazon: https://www.amazon.it/Stallo-Stefano-Grilli/dp/B0F49GTXK1/

#Stallo #StefanoGrilli #alettieditore #poetry #poesia #libro #book #leggerepoesie
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci Nuova Notizia

Nessuna notizia inserita

Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.