Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20750

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

“Silloge Eclèttica in Variànti Stròfe”. Il culto della metrica italiana tra modernità e tradizione.

di Rassegna Stampa

👉“Silloge Eclèttica in Variànti Stròfe”. Il culto della metrica italiana tra modernità e tradizione.

E’ una molteplicità di forma e sostanza, l’opera di Giovanni “Dantaligo” Suria dal titolo “Silloge Eclèttica in Variànti Stròfe. Profumi antìchi con Sapòri odièrni”, pubblicata nella collana “I Diamanti della Poesia” dell’Aletti editore e disponibile anche in e-book. La silloge, composta da quaranta testi in endecasillabi italici, spazia dalla fede all’amore al sentimento, ma anche storia, scienza, musica, gioco, fantasia, fino a versi ispirati a Bob Dylan e Alessandro Manzoni. «Le mie composizioni letterarie - scrive l’autore, ingegnere di professione, nato a Savona ma che vive a Sanremo (Imperia) - riflettono i miei variegati interessi. Da ciò nasce l’eclettismo delle mie poesie e, in seguito, l’idea e la voglia di riunirne una piccola parte, ma significativa, nella silloge». Eclettismo che viene perseguito con il contenuto ma anche con la forma stilistica di strofe che variano dalle quartine dei sonetti alle terzine di tipo dantesco e altre forme di riunione ordinata di versi, sempre endecasillabi, come espressione autentica di libertà e rigore.

«Il risultato - scrive, nella Prefazione, il maestro Giuseppe Aletti, poeta, editore e formatore, titolare della omonima casa editrice - è una mappa poetica personale, in cui Suria esprime una curiosità intellettuale inesauribile, mettendo in relazione cultura alta e popolare, lingua colta e contemporanea, tematiche civili e intime». L’autore rivendica la centralità della metrica italiana, in cui si riflette il suo multiforme ingegno che non si limita ad uno specifico campo della canoscenza ma ne vuole esplorare sempre di nuovi e diversi. «Pur con le difficoltà e i paletti che la gabbia metrica impone alla libertà compositiva ed emotiva, penso di essere riuscito ad esprimere in forma rigorosa ciò che mi ero prefisso iniziando a comporre un determinato testo, senza che vi sia, alla fine, qualcosa di inespresso».

Con il sottotitolo della raccolta, Suria sottolinea la dualità tra antico e moderno, realtà oggettiva del mondo e fantasia soggettiva dell’autore, in cui la scrittura rappresenta la sintesi di tutto il sapere umano e il suo ruolo è insostituibile «perché testimone che passato, presente e futuro sono “senza tempo”, ovvero fluiscono senza interruzioni». L’autore definisce la sua opera «un drone proveniente dal passato che spande poesie e non spende in bombe», con l’obiettivo di trasmettere «l’amore per la scrittura in metrica italiana, nobilitata ai massimi termini dall’antico Sommo Poeta».

📘“Silloge Eclèttica in Variànti Stròfe” è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria. Ordinalo su Amazon:
https://www.amazon.it/Silloge-ecl%C3%A8ttica-vari%C3%A0nti-str%C3%B2fe-Profumi/dp/B0FJD7MN45
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.