Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20754

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Gennaro Loffredo presenta ai lettori "Interconnesioni Social. Comunicazione e media digital"

di Rassegna Stampa

👉Gennaro Loffredo presenta ai lettori "Interconnesioni Social. Comunicazione e media digital"

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Interconnesioni Social – Comunicazione e Media Digitali”. Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Il volume si concentra sull’origine e lo sviluppo dei #socialmedia, analizzando come abbiano rivoluzionato la società, i nuovi stili comunicativi e relazionali, le dinamiche di connessione tra comunità lontane, i movimenti globali, e le questioni legate alla privacy, discriminazione e cyberbullismo. Viene anche esplorato il ruolo dei #social nel modificare i confini tra pubblico e privato, online e offline, e tra vita e morte, evidenziando l’importanza di capire passato, presente e futuro di questi strumenti per affrontare le sfide della società contemporanea.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà ha avuto un ruolo fondamentale, poiché il libro analizza fenomeni concreti e attuali legati ai social media, come le dinamiche sociali, psicologiche, economiche e culturali, e le sfide quotidiane che derivano dall’uso di queste piattaforme.

Domanda -La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Ho voluto custodire la memoria e la comprensione dell’evoluzione dei social media, delle loro potenzialità e dei rischi, offrendo un quadro completo che possa servire come testimonianza e guida per le generazioni future.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Interconnesioni Social – Comunicazione e Media Digitali”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Potrei ricordare episodi legati alle connessioni tra comunità lontane, alle campagne di sensibilizzazione sui temi della privacy o del cyberbullismo, o alle trasformazioni nel giornalismo e nel marketing digitale, descrivendoli come momenti di grande impatto e significato nel processo di comprensione del fenomeno social.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Credo che ognuno prima di intraprendere l'esperienza della scrittura di un #libro, di qualsiasi genere tratti, tragga ispirazione da qualcuno, da qualcosa, da autori o letture che ti portano a pensare "voglio farlo anch'io", "voglio provarci". E quando poi prende forma è come un sogno che si veste di sorprendente realtà e ti fa sentire soddisfatto come non mai con qualche punta di orgoglio. Nel caso specifico vari autori e filosofi come George Berkeley, con la sua massima “Esse est percepi”, e Umberto Eco hanno influenzato il mio modo di pensare, così come studi e analisi sul mondo digitale e sui social media.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - In effetti l'inclinazione all'arte non è mai univoca. Nel mio caso devo dire che l'arte è sempre stata presente nella mia vita manifestandosi nella passione per la musica e per la chitarra in particolare, nella pittura e nella voglia di ritrarre la bellezza che mi circonda fino a sfociare in questo mio terzo prodotto editoriale. L’interesse per le dinamiche visive e comunicative dei social media, per questo libro, ha avuto un’influenza indiretta.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Il lavoro di ricostruzione e ricerca, come nel caso di specie, mi è sempre piaciuto, mi è congeniale ma adoro oltremodo la storia e i libri scientifici, di filosofia o narrativa che approfondiscano temi sociali e tecnologici.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Credo di essere una persona contraddistinta da una buona dose di capacità di adattamento per cui apprezzo la tecnologia, le nuove frontiere della comunicazione e l'infinito mondo che si apre grazie a internet e alla sua praticità. Ciò premesso, il fascino del cartaceo resta per me insuperabile e non v'è tecnologia che tenga.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Ho affrontato il processo con rigore, chiarezza e passione, utilizzando dati, grafici e ragionamenti per orientarmi nel complesso mondo dei social media. Probabilmente, la scrittura è stata un modo per analizzare, riflettere e condividere le mie conoscenze e osservazioni su un fenomeno così dinamico e in continua evoluzione. La connessione più autentica, secondo me, è l’amore, che dà senso e profondità a tutto.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Interconnesioni Social – Comunicazione e Media Digitali”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Sono consapevole che questo libro è settoriale e coinvolge solo una fetta di lettori. Potrei acquistarlo perché rappresenta una guida autorevole e ben documentata per capire meglio il mondo dei social media, le sue potenzialità e i rischi, e perché offre spunti di riflessione utili per affrontare le sfide della società digitale.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Sì, ho già in cantiere alcune idee. Non tratteranno solo di saggistica, ma anche di narrativa, perché desidero esplorare diversi generi e dare spazio alla creatività. Sono molto entusiasta di questa nuova fase e spero di poter condividere presto nuove storie e riflessioni con i lettori.

📘"Interconnesioni Social. Comunicazione e media digital" è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria. Ordinalo su Amazon:
https://www.amazon.it/Interconnessioni-social-Comunicazione-media-digitali/dp/B0F9C8NC87/ref=tmm_pap_swatch_0

#GennaroLoffredo #lettori #InterconnesioniSocial #comunicazione #media #digital #saggio #saggistica #alettieditore #libro
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.