 | 👉All'ombra dei girasoli - di Daniela D'Elia
La poetessa Daniela D'Elia, autrice della raccolta "All'ombra dei girasoli", presenta poesie che formano un meraviglioso bouquet di versi colorati e profumati, nel quale sono custoditi stati d'animo, emozioni, sensazioni e riflessioni. In uno dei componimenti più delicati e toccanti, la poetessa commemora il padre, che in gioventù correva veloce come il vento incontro alla vita e ai fatati giorni. Immenso l'amore che Daniela, quando era bambina, provava per lui. La prematura dipartita del genitore ha inevitabilmente lasciato interrogativi senza risposta nel cuore della giovane poetessa, oltre ad un vuoto inspiegabile nella sua casa- Improvvisamente tutto è cambiato e in un attimo sono spariti i canti, i sorrisi e gli abbracci teneri di un padre affettuoso e compassionevole.
Grazie all'amore immenso che provava per il padre, Daniela però è riuscita con il tempo a stemperare l'enorme dolore, confidando nella speranza di incontrarlo nuovamente in futuro per danzare con lui:
"Quando verrà il momento
in cui si incontrano la malinconia della notte
e l'abbagliante mattino
quello sarà il momento in cui ci ritroveremo:
saremo pioggia e vento
mare e calde onde,
e insieme danzeremo dolci canti."
(Breve estratto della prefazione del Prof. Hafez Haidar)
***
Daniela D'Elia è nata in Romagna, ove tuttora risiede, anche se ha trascorso lunghi anni a Roma, dove ha completato gli studi liceali ed universitari, laureandosi nella facoltà di Giurisprudenza presso l'Università “La Sapienza”. A seguito di vari concorsi ha prestato la sua attività lavorativa presso alcuni Tribunali d'Italia con la qualifica di Funzionario Giudiziario e ha concluso la carriera presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro. Ha sempre nutrito con amore e coltivato la poesia, la letteratura, la narrativa, fin da giovanissima e, pertanto, si è distinta in prestigiosi concorsi letterari quali ad esempio, per citarne alcuni, il Premio istituito dalla Accademia Internazionale di Lettere, Scienze ed Arti “Virgilio Mantegna” - Mantova 1984, per la sezione poesia, ottenendo ottimi consensi ed anche, il Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica “Pegasus Literary Awards del 2022 XIV edizione”, vincendo con il racconto inedito “Profumo di Trastevere” il premio speciale della giuria Logos Edition. Si è inoltre classificata tra i vincitori della III edizione 2023 del premio Switzerland Literary Prize - Associazione Culturale Pegasus- Cattolica per la categoria “romanzo inedito”. È presente in antologie poetiche quali “Il Federiciano Verde” - XVI Edizione 2025; “Verrà il mattino e avrà un tuo verso” Vol. XXI Mitra - Ed. Aletti e nella “Enciclopedia dei Poeti Contemporanei” - Aletti Editore 2024. Ha inoltre pubblicato il suo primo romanzo “La bambina che sorrideva sempre” con Aletti Editore - 2024
> Ordina il libro "All'ombra dei girasoli"
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana I Diamanti - Poesia
pp. 64 €14.00
ISBN 979-12-241-0215-1
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Ordinalo su Amazon: https://www.amazon.it/Allombra-dei-girasoli-Daniela-DElia/dp/B0FCJY7RZ1
#allombradeigirasoli #alettieditore #poetry #poesia #libro #book #DanielaDElia |