Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20897

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

“Se riusciranno i monti a sostenere il cielo”. Quando la scrittura eleva verso la spiritualità.

di Rassegna Stampa

👉 “Se riusciranno i monti a sostenere il cielo”. Quando la scrittura eleva verso la spiritualità.

E’ una scrit­tu­ra che av­vi­ci­na al cie­lo, in­te­so come pun­to più alto dove la co­scien­za uma­na può ten­de­re, quel­la di An­drea Del­l’Or­bo con la sua ope­ra “Se riu­sci­ran­no i mon­ti a so­ste­ne­re il cie­lo”, pub­bli­ca­ta nel­la col­la­na “I Dia­man­ti del­la Nar­ra­ti­va” del­l’A­let­ti edi­to­re.

Il ti­to­lo – spie­ga l’au­to­re, al­pi­ni­sta can­tau­to­re nato a Roma ma di ori­gi­ne car­ni­ca – na­sce da uno dei tan­ti ver­si di una mia poe­sia scrit­ta a quat­tor­di­ci anni, poi mu­si­ca­ta due anni dopo. Poe­sia ca­rat­te­riz­za­ta da spe­ri­co­la­te me­ta­fo­re iper­bo­li­che in bi­li­co tra ser­mo­ne bi­bli­co e in­ge­nui­tà ado­le­scen­zia­le, che ai suoi tem­pi vo­le­va espri­me­re una do­man­da, e il suo sen­so era que­sto: riu­sci­ran­no i mon­ti a tra­smet­ter­ci an­co­ra l’in­nal­za­men­to ver­so una con­ce­zio­ne di spi­ri­tua­li­tà (il cie­lo) e quin­di a so­ste­ner­la? Ma era­no gli anni ‘60. Oggi però, con i cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci e lo scio­gli­men­to dei ghiac­ciai che non dà più com­pat­tez­za alle strut­tu­re roc­cio­se, mi chie­do, alla let­te­ra, se i mon­ti riu­sci­ran­no pro­prio ma­te­rial­men­te a non crol­lar­ci ad­dos­so e quin­di a non es­se­re nean­che più in gra­do, scom­pa­ren­do, di so­ste­ne­re e rap­pre­sen­ta­re la spi­ri­tua­li­tà».

An­drea con una scrit­tu­ra di get­to, un mi­scu­glio di poe­sia, de­nun­cia, iro­nia, in­vet­ti­va e pas­sio­ne, nar­ra tan­ti bre­vi epi­so­di che si sus­se­guo­no, in cui i per­so­nag­gi ca­do­no e si rial­za­no sem­pre nel­l’a­lo­ne di una vi­sio­ne fan­ta­sti­ca. «Il ti­to­lo di ogni rac­con­to – fa no­ta­re Del­l’Or­bo – cor­ri­spon­de sem­pre alle ul­ti­me pa­ro­le del­l’ul­ti­ma pa­gi­na. Un per­cor­so cir­co­la­re: ini­zio e fine che si spec­chia­no. Real­tà e im­ma­gi­na­zio­ne si in­trec­cia­no nel­la tra­ma sen­za qua­si mai un nes­so lo­gi­co né tem­po­ra­le».

Da buon al­pi­ni­sta an­che la pen­na del­l’au­to­re ri­ve­ste toni di li­nea­ri­tà, es­sen­zia­li­tà e sin­te­si, a vol­te an­che di rude schiet­tez­za. «Que­sto però – pre­ci­sa – non va a sof­fo­ca­re il lato li­ri­co, oni­ri­co, fan­ta­sio­so e per­fi­no ir­ra­zio­na­le che la mia for­ma­zio­ne, an­che di mu­si­ci­sta e poe­ta, espri­me. Per­fi­no ir­ra­zio­na­le. Ho sem­pre im­ma­gi­na­to la me­ta­fo­ra come la splen­di­da re­gi­na del­le prin­ci­pe­sche fi­gu­re re­to­ri­che, e il pa­ra­dos­so come il loro re. Con par­zia­le vi­zio di men­te la pri­ma, e to­ta­le il se­con­do». L’o­pe­ra si ca­rat­te­riz­za per uno sti­le sin­te­ti­co e mu­si­ca­le, ri­cer­ca­to e di­ret­to, ot­te­nu­to con il tem­po e l’e­spe­rien­za ma sem­pre in ma­nie­ra del tut­to in­con­sa­pe­vo­le. «Scri­ve­re mi ap­pas­sio­na come quan­do si guar­da un film gial­lo e, men­tre scri­vo, an­ch’io sono cu­rio­so di sco­pri­re come an­drà a fi­ni­re».

Tut­ta la vita di An­drea Del­l’Or­bo è una sca­la­ta ver­so il cie­lo, a cui si sen­te più vi­ci­no at­tra­ver­so la mu­si­ca, la scrit­tu­ra e la mon­ta­gna. E a cui, pa­gi­na dopo pa­gi­na, vuo­le av­vi­ci­na­re il let­to­re. «Na­tu­ral­men­te se uno scrit­to­re vuo­le tra­smet­te­re al suo let­to­re qual­co­sa, o lo fa bene col suo li­bro op­pu­re, se que­sto qual­co­sa lo deve rac­con­ta­re an­co­ra e spie­ga­re a par­te, si­gni­fi­ca che non è sta­to ca­pa­ce di far­lo sem­pli­ce­men­te ed esclu­si­va­men­te con la sua ope­ra».

- Federica Grisolia (Vincenzo La Camera - Addetto Stampa Aletti Editore)

> Ordina il libro "Se riusciranno i monti a sostenere il cielo"
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana I Diamanti - #Narrativa
pp. 52 €16.00
ISBN 978-88-591-9921-2
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Ordinalo su Amazon: https://www.amazon.it/Se-riusciranno-monti-sostenere-cielo/dp/8859199212/

#seriuscirannoimontiasostenereilcielo #AndreaDellOrbo #libri #leggere #alettieditore #montagna #storiedimontagna #libro #book #libribelli
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci Nuova Notizia

Nessuna notizia inserita

Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.