Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20850

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

“L’altalena dei sogni”. Un’esistenza che oscilla tra ricordi e progetti di vita.

di Rassegna Stampa

E’ un riuscito esempio di come la scrittura possa rendere “universali” e “condivisi” valori ed emozioni personali, l’opera “L’altalena dei sogni”, scritta da Gabriele Aggradevole e pubblicata nella collana “Le Perle Audiolibri” – anche nella versione e-book e cartacea – in cui ogni poesia rappresenta la tappa di un viaggio, in quel giro di giostra e percorso a ostacoli che è la vita. «I versi presenti in questa raccolta – spiega l’autore, professore di Italiano e Storia, che vive a Rosignano Marittimo (Livorno) – rappresentano frammenti della mia esistenza, della vita intesa come un’altalena, che costantemente conduce verso l’alto, salvo poi far ripiombare in basso con altrettanta regolarità. In questo continuo alternarsi di gioie e di dolori, di passato e di futuro, di decisi passi in avanti e di clamorose retromarce». Una scrittura che non nasce mai “a tavolino”, ma che si fa largo sempre da sola, frutto di una situazione o di parole che ronzano nella testa, a tal punto da dover uscire fuori per rimettere ordine.

Liriche che parlano di amori finiti e infiniti, di vite spezzate e sensi di colpa, di prese di coscienza, progetti e memorie, di bivi e di scelte. «Ciò che contraddistingue il mio modo di scrivere è la ricerca di musicalità, attraverso rime, consonanze, assonanze, allitterazioni, onomatopee; questa musicalità non è mai fine a sé stessa, ma va di pari passo, anzi rafforza il messaggio che le mie parole vogliono trasmettere. Tale scelta stilistica ben si sposa con la versione audiolibro, che conferisce ai testi una carica emozionale ancor più apprezzabile». Il filo conduttore dell’intera silloge è il sogno, rifugio dei ricordi ma anche volano e nutrimento del futuro. «Da una parte – confessa il professor Aggradevole – sognare significa restare indietro, farsi cullare dai ricordi: nei sogni possiamo tornare bambini, possiamo riabbracciare persone care che ci hanno dovuto lasciare. Dall’altra parte, però, sognare vuol dire anche andare avanti, fare progetti, porsi degli obiettivi da raggiungere. I sogni, con il loro duplice significato, sono a mio modo di vedere, l’ingrediente essenziale della vita».

Le parole di Aggradevole sono ricche di carica emotiva ed evocativa, rafforzata dalle illustrazioni presenti nell’opera, che puntano proprio a dar vita effettiva alle immagini cantate in poesia. «Il lettore – scrive, nella Prefazione, Francesco Gazzé, autore e compositore, fratello del noto cantante Max Gazzè – deduce a ragione che sparsi tra le pagine seguiranno altri disegni parimenti incantevoli, domandandosi giocoforza quanto davvero valga la parola scritta di un poeta se poi si riesce attraverso una minuscola punta imbevuta d’inchiostro a tratteggiare figure così lievi ed appaganti da spiegare ogni cosa».

L’altalena dei sogni parla della vita di Gabriele Aggradevole, ma anche della vita di chi lo legge. «L’ambizioso obiettivo di questa raccolta è quello di passare dal particolare all’universale, di far sì che il lettore, immergendosi nell’abisso delle mie esperienze, possa riemergere conoscendo qualcosa di me, ma soprattutto ritrovando una parte di sé stesso. Ritengo infatti che il vero valore della poesia sia quello di far sentire gli esseri umani più compresi e meno soli».

Il libro “L’altalena dei sogni” in formato cartaceo è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria. Ordinalo su Amazon:
https://www.amazon.it/Laltalena-dei-sogni-Gabriele-Aggradevole/dp/B0FTTKSW7J

Disponibile anche in Audiolibro
https://www.ibs.it/altalena-dei-sogni-audiolibro-gabriele-aggradevole-francesco-gazze/e/9791224104483
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti