 | Intervista ad Antonello Damiani, che presenta ai lettori il libro “La prua tenace”.
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “La prua tenace”. Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Il titolo nasce insieme a un’amica che ha in parte condiviso il percorso del libro. A volte si parlava di vita e di #barche e dei termini riferiti alla navigazione. È stato illuminante per me apprendere qualcosa, in parte conosciuto, del mondo della #navigazione e assimilabile al vivere. Questi momenti sono stati importanti così ho immaginato un’esperienza in mare, elemento a me molto caro, tanto da scrivere dei versi che poi hanno dato il titolo al #libro.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Mi considero un esploratore, costantemente in viaggio, di un mondo soprattutto interiore. Parlare di realtà non è affatto semplice per me, non lo è perché ho tante domande ma non ho risposte.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro? Risposta - Penso soprattutto a vivere il presente nella speranza di poter regalare #emozioni a chi vorrà leggere il libro. Mi auguro di essere la spinta per tutti coloro che desiderano intraprendere un viaggio interiore.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “La prua tenace”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Come già detto, per il titolo del libro c’è stata l’impronta di un’amica: ricordo i nostri discorsi sul #mare, sulla navigazione e sulla #vita. Il suo incoraggiamento e il mio istinto sono stati fondamentali. Attraverso la scrittura pongo domande per cercare risposte sull'esperienza di vita, e la Natura, nella sua più ampia espressione universale, mi accompagna in questo viaggio.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale? Risposta - Per molti anni ho letto avidamente soprattutto romanzi e libri di poesia, nessuna preferenza d’autore, avevo bisogno di nutrire corpo, mente, anima e spirito. Poi alcuni avvenimenti hanno portato a un progressivo cambiamento della mia vita e con esso il desiderio di scrivere, comunicare, condividere. Non cito nessun autore, ho diverse preferenze ma alcuni di loro hanno avuto un ruolo sul mio percorso di vita e d’ispirazione.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Ogni forma artistica è per me fonte d’ispirazione: musica, teatro, pittura, cinema sono nutrimento per il corpo e per l’anima.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - La narrativa, in particolare racconti e romanzi.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Certamente il cartaceo conserva un fascino immutato attraverso gli anni. È un’esperienza sensoriale inimitabile, un viaggio che inizia già dalla copertina. Il formato digitale ha però un vantaggio rispetto al classico libro: quello di poter disporre con sé di una biblioteca con diversi titoli in un unico dispositivo, ovunque si vada. C’è poi l’audio libro, esperienza piacevole ed emozionante limitata però a determinate situazioni.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - È il rapporto che ho quando scrivo: un viaggio al di là del tempo in un multiverso da scoprire. Considero la scrittura una modalità di esplorazione per proiettarmi e accogliere quello che non conosco.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “La prua tenace”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Molti anni fa ho acquistato un libro di un’autrice a me sconosciuta: “Il sesso delle ciliegie” di Jaenette Winterson, sono rimasto affascinato dal titolo e dalla copertina. Ecco, anche per il mio libro di poesie lo farei.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Sì, ho in progetto un’altra opera dedicata alla poesia. Ho iniziato a scrivere ma preferisco non parlarne, lasciamo un po’ di mistero.
📙"La prua tenace" è disponibile in eBook a soli Euro 7,99; è un'opera in duplice lingua Italiano e Inglese https://www.ibs.it/prua-tenace-the-steadfast-bow-ebook-antonello-damiani/e/9791224103882
#lapruatenace #ebook #poetry #poesia #opera #leggere #leggerepoesie |