Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20897

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista ad Eva Tiziana Tusa, che presenta ai lettori l'opera ''I SENTIERI DEL CUORE''

di Rassegna Stampa

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai "I Sentieri del cuore"?
Risposta - Ho scelto come titolo ''I SENTIERI DEL CUORE'' perché il medesimo rappresenta la sede dei nostri sentimenti: è dal cuore che nascono e si originano i tracciati che timbrano le nostre emozioni, gli affetti che proviamo, che viviamo e i desideri a cui aneliamo, formando un reticolato di sentieri, una misticanza sensoriale un po' dolce e un po' amara, scandita da stati d'animo diversi costituendo così le strade che attraversano il nostro cuore. Ogni via che lo percorre esplicita un sentimento differente che convive con tutti gli altri allo stesso tempo facendolo battere all'unisono, pertanto gli argomenti ricorrenti e fondamentali trattati da me in questo volume caratterizzano il nostro vivere, un intreccio non solo riguardante l'amore umano in senso lato, quale quello filiale, quello per la famiglia ma anche l'amore Divino, impalpabile, onnipresente in tutto anche in natura e nei percorsi introspettivi d'essa, dando voce ai suoi ritmi perfetti, meravigliosi, quanto miracolosi. Il contenuto del mio testo poetico tratta pure l'importanza dei valori come la speranza, l'imparzialità umana, i desideri sospesi, la vita in un mondo migliore formato da una società degna d'esso, l'esistenzialismo, il senso dell'uomo e della sua presenza e quant'altro, il tutto intessuto dai colloqui silenti ed interiori con me stessa parallelamente ed espressamente con il mondo: un modo personale per translare la luce, la pace e la speranza all'umanità che vive nelle tenebre.
In questo mio volume, le tematiche di cui sopra sono essenziali perché racchiudono il senso morale, spirituale e la preziosità dell'amore in tutte le sue espressioni e in tutte le sue forme sia visibili che invisibili, quindi eteree.

Domanda - Quanto ha inciso la realtà nella scrittura?
Risposta - Nella scrittura, penso che la realtà abbia inciso poco, in quanto per me la stessa ha un significato molto profondo. In qualità
di poetessa penso di possedere un dono innato che mi caratterizza come un essere dotato di una percezione particolare e anticipata di quello che vivo intorno a me rispetto agli altri esseri umani che vivono inconsapevoli di quelle vibrazioni esistenziali che, a differenza loro, io colgo e sento fluire dentro di me. Sono sentori profondi,intuizioni insite nella mia stoffa poetica con cui sono nata e con la quale continuo a convivere per tutto il tempo della mia vita, generando dal mio stesso io, pensieri, parole, concetti e molto altro.
Dagli albori della mia esistenza, la medesima nella quale sono immersa, vivo un tempo interno con me stessa, intenso e parallelo, contemporaneamente a quello degli altri, riuscendo a percepire prima di tutti eventuali e ipotetiche influenze che possano inquinare le mie inclinazioni originali.
In primis, capto un insieme di fattori e ne raccolgo le informazioni sensoriali che emettono non lasciandomi depistare dai venti che spirano sul mio cammino ma permettendo loro solo di fluttuare attorno a me senza possibilità dii penetrare all'interno della mia anima perché diversamente non potrebbe essere il mio io a dar luce a quello che scrivo, né tanto meno la mia essenza potrebbe presenziare ai miei componimenti che considero come mie creature.
La mia scrittura nasce esclusivamente da me, scorre nelle mie arterie come linfa vitale e come nutriente perenne della mia anima e del mio spirito. Infatti, sin dalle mie origini, essa è in simbiosi con la mia natura, con le mie capacità sensoriali, con le mie capacità intuitive quanto percettive, nonché con la mia profondità d'animo, un talento che Dio mi ha donato affinché io possa vedere il mondo attraverso gli occhi reali, limpidi e veri, affinché possa viverlo da poetessa e non da normale essere umano, guardando esso senza filtri e senza maschere alcune.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale: cosa ha voluto salvare e custodire dall'oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Tutto quello che viene scritto rappresenta fonte del sapere e di conoscenza per il lettore.A mio parere, il mio libro di poesie ''I SENTIERI DEL CUORE'' ha un grande valore testimoniale, il titolo stesso vuole eloquirne il contenuto e con esso ho voluto salvare e custodire quello che il mondo sembra purtroppo aver dimenticato e gettato nell'oblio dell'indifferenza e dell'inumanità, non riconoscendo più come sacro e importante i veri e fondamentali valori della vita, visto che con il
suo andamento generale ha provocato la scadenza dei suddetti che sono le fondamenta dei diritti umani e sociali. Come l'amore puro che assume tanti significati importanti in seno alla comunità umana e motore della nostra esistenza, l'amore etereo per Dio fonte della vita di ogni essere vivente e che, mediante il governo delle forze naturali, sistemi più grandi di noi, dà il sostentamento. Nel mio libro esprimo pure i miei sentimenti per la natura maestosa e soave e il rispetto per essa, i buoni propositi per un futuro migliore oltre al desiderio esplicito di pace e serenità: due desideri sempre anelati dall'uomo ma che al medesimo tempo lo stesso corroboato dal sistema umano
nel quale è costretto a vivere e a patire respinge con spirito ribelle e repulsivo tali privilegi per la sete di potere fingendo di volere una fittizia pace solo a parole mentre con le azioni dimostra di non avere la minima volontà di costruire una quiete reale e duratura, essendo propenso invece e quasi sempre a giocare con la vita e i sentimenti degli altri.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito "I Sentieri del cuore", se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore, come li descriverebbe?
Risposta - A conclusione di questa esperienza che ha dato luce alla nascita del mio libro di poesie ''I SENTIERI DEL CUORE'' è chiaro che tutte le opere ivi contenute essendo tratte dalla mia interiorità più profonda ritengo che siano tutte importanti, ma se dovessi isolare degli episodi che si riferiscono a dei momenti e ricordi particolarmente piacevoli sicuramente isolerei le vicissitudini legate a mia figlia, lo scopo della mia esistenza, che lasciano il senso del dolce ricordo di avvenimenti vissuti felici e seguiti dall'esistenza della stessa che allieta la mia vita. Altri episodi che isolerei riguardano il mio caro papà ove echeggiano e vibrano amorevoli sentimenti legati eternamente a dolci ricordi chiusi gelosamente nel mio cuore per il resto della mia vita.
Ulteriori avvenimenti che ricordo con piacere e favorevoli al mio equilibrio psico-fisico sono quelli referenti alle gestualità e alla complessità della natura, che amo molto. Con lei sento di avere un rapporto speciale, intimo e idilliaco, direi più spirituale, in quanto la stessa, come creazione di Dio, tocca le mie corde emotive più profonde.

Domanda - Quali sono le sue fonti d'ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Le mie fonti d'ispirazione sono costituite da quello che mi circonda e da quello che la mia essenza riesce a percepire come onde che si
propagano nell'aria. Al medesimo modo dentro me veicolano sensazioni varie. In qualità di poetessa traggo energia dalla mia stessa essenza che cattura gli attimi di questa sua temporanea presenza, uno spaccato di vita facente parte di questa scena teatrale, sentendo vibrazioni e provando emozioni di origine eterea, umana, naturale e di altro: il tutto giunge ai miei sensi e li
arricchisce. Per quanto riguarda gli autori che ritengo fondamentali e costruttivi per la mia formazione culturale e sentimentale, la mia preferenza si dirige verso colui che ho sempre amato sin dai primi anni di studio, l'immenso poeta Giacomo Leopardi che amo e di cui condivido tutto. Mi ha arricchito molto spiritualmente oltre che culturalmente, la sua complessa personalità piena della sua profondità d'animo, silente e malinconica, e poi il suo senso del pessimismo portato tanto all'estremo da diventare prima totalizzante ed infine cosmico. È stato un grande essere umano, dotato di
una sensibilità speciale e di un cuore unico. Attraverso le sue opere esprimeva una tenerezza e una dolcezza infinite che mi fanno cogliere di lui le tante mancanze che vivevano nella sua anima contrisa e resa infelice da tanti fattori emotivi e sentimentali. Altri autori importanti per la mia formazione culturale sono stati il Carducci e il Pascoli che, con le loro opere e con le loro specifiche personalità, hanno saputo incidere bene nell'animo il senso reale della poesia.
Altri autori che ritengo siano pilastri essenziali quali esempi di poetica e anche fondamentali per la mia cultura e i miei sentimenti per il loro stile unico e irripetibile sono Alda Merini, Dacia Maraini, Sveva Casati Modigliani, tutte grandi penne interpretative, sostenute da un grande talento poetico e dotate di fattezze letterarie uniche nel loro genere.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - No, non ci sono mai state né discipline artistiche né artisti che in qualche modo hanno influenzato la mia scrittura.
Come poetessa, ritengo di avere un talento che consiste nel comporre testi poetici, narrativa, saggi e quant'altro e credo che questo sia un dono che non si acquisisce da particolari discipline o da artisti medesimi perché è qualcosa che non viene ispirato da qualcuno o da percorsi studiati sotto
guida didattica o altro né tanto meno il dono della
scrittura si acquista frequentando scuole specializzate, accademie, università o altro. Anche se ho già una base culturale e formativa nel campo della letteratura e delle materie umanistiche quanto nell'arte poetica, la poesia è una forma d'arte
che nasce e che cresce acquistando sempre più
consapevolezza insieme a me, fa parte del mio tessuto naturale, biologico e psicologico, è l'alito
della mia anima, fattezza integrante del mio essere e del mio io. All'atto del concepimento ho avuto vita come un nuovo essere sensorialmente ''diverso'' dal resto degli esseri umani, in quanto posta fra la società piena di interiorità e di intensità.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Oltre a quello trattato nel mio libro di poesie "I SENTIERI DEL CUORE", in realtà i generi letterari che prediligo non sono tanti. Mi piace il genere ''Romantico'' ove sussiste la presenza dell'amore, quale sentimento principe dei testi di narrativa, dei tomi di saggistica nonché delle poesie che nascono da esso. Prediligo pure il genere letterario che abbia una feeling spirituale con la natura in tutte le sue forme e la sua immane bellezza, nonché la sua espressività che parla attraverso il suo linguaggio comportamentale, una letteratura narrante in versi o in testi poetici. La stessa preferenza si dirige per il genere che parla dell'universo descrivendone lo splendore sotto forma di poesie o in forme letterarie varie, ne sono ammirata: il fascino del cosmo mi ha sempre ispirato a comporre versi e rime poetiche che lo riguardano, ho sempre avuto una propensione per la fattezza di questa creazione senza tempo e immortale e per la sua etereità quanto eterna sublime e divina. La sua contemplazione mi rimanda a un concetto astratto molto più grande di noi ricordandomi il grande mistero che ci avvolge, un progetto di cui siamo parte integrante, tutti rispondenti a una medesima omogeneità.

Domanda - Libro digitale o cartaceo!
Risposta -Sinceramente, in qualità di poetessa e scrittrice di testi di poesia, narrativa, saggistica e autrice di vari tomi, sono legata alla tradizione,
preferisco maggiormente il libro in versione cartacea perché oltre ad arricchire il nostro sapere rimpingua anche le nostre librerie dando
maggiore bellezza e stile al nostro arredamento, perché da sempre si sà che il libro costituisce un bene culturale prezioso, e poi lo stesso in formato cartaceo è bello, perché riempie le nostre mani. Il contatto con il testo cartaceo è meraviglioso perché, toccandolo oltre che leggendolo, lo si vive, lo si assapora, si sente il buon profumo dello stampato e sono tante le emozioni che suscita. Ma capisco pure che vivendo immersi in un mondo che ormai si nutre e modella la propria esistenza a immagine e somiglianza della tecnologia è giusto che mi adegui ad essa e alle innovazioni che vengono continuamente propinate che magari facilitano il compito della lettura e che si rivela pure pratica sui format digitali come e book o altro.

Domanda - Per terminare, quale è stato il suo rapporto con la scrittura durante la composizione del libro?
Risposta - Come per tutti gli altri testi di poetica o altro, il mio rapporto con la scrittura è stato intenso e armonioso, lo è sempre stato sin da quando ne ho memoria.
Appena inizio a comporre, la scrittura, essendo lo strumento attraverso cui baipassano le mie opere fatte di pensieri, emozioni, sentimenti, umori e quant'altro, silenziosamente ubbidisce,
aiutandomi a far navigare gli stessi, per poi farli traghettare dalla mia anima e dai viali interiori del mio io più profondo fino al foglio bianco che accoglierà e ospiterà ogni mia creatura per poi condividerle con il lettore.
Quindi il mio rapporto con essa è un rapporto amorevole, dolce, fluido, scorrevole, senza insidie esterne né ostacoli vari, ma solo pieno d'amore da donare. La amo e lei ama me, essendo
strumento della mia essenza, la considero amica e compagna di vita: condividiamo un rapporto idilliaco, soave, camminando e vivendo all'unisono in una fusione perenne tra anima e cuore, tra mente e pensieri.

Domanda - Se non l'avesse scritta lei, perché avrebbe comprato questa sua opera?
Risposta - Se non fossi l'autrice del libro di poesie "I SENTIERI DEL CUORE", sicuramente lo comprerei per svariate ragioni. Innanzitutto, se si ama la lettura, è normale farlo: un buon lettore è colui che legge libri di sostanza come il genere poetico, che apporta alla mente varie sfaccettature culturali e conoscenza. La poesia contribuisce anche in questo perché attraverso i suoi versi delizia armoniosamente e fa apprendere meglio l'io dell'autore. Personalmente amo leggere in generale qualsiasi libro contenente buone tematiche, profonde e di senso compiuto, amo la poesia e la letteratura in tutte le sue forme, pertanto acquisterei questo bellissimo libro per le stesse valide ragioni che spingono una persona a farlo, sarei mossa dalla mia sensibilità d'animo particolarmente profonda, dai sentimenti per la bellezza dei versi, e per la loro musicalità dolce e lieta, che toccano le corde dell'anima
Poi acquisterei il libro di poesie "I SENTIERI DEL CUORE" perché lo stesso nei testi poetici ivi contenuti presenta tematiche che si riferiscono ad argomenti che toccano il cuore, sede dei sentimenti, sono opere che esprimono varie sfaccettature di realtà diverse nelle quali mi interfaccerei avendo vissuto gli stessi dolori, le stesse gioie e le stesse dinamiche di cui parlano le opere presenti
nel libro medesimo, un testo poetico prezioso che racchiude le qualità più belle che un essere umano possa desiderare e a cui possa aspirare come: Amore, pace, felicità, rispetto, valori morali e uno stato d'animo particolarmente profondo e pensieri interiori ivi contenuti nel tessuto delle opere presenti nel libro che comprerei anche per i suddetti aspetti avendo bisogno di nutrire e alimentare la mia mente, il mio spirito e la mia anima con la meraviglia di ciò che conserva al suo interno. Questo testo è un'oasi mentale e, mentre leggerei le sue opere meravigliose, mi sentirei immersa in una dimensione che mi farebbe immaginare di fluttuare fra i versi di queste perle preziose di saggezza procurandomi un balsamo lenente per lo spirito e al tempo stesso un gran benessere spirituale esulandomi dalla dura realtà. Tutto quello che accadrà a un qualunque lettore che si protenderà a leggere il testo poetico suddetto, proverà una sensazione fantastica che alimenterà di bene la sua anima donandogli serenità mentale e spirituale sollevandolo per qualche tempo dal peso del vivere quotidiano e la propria dura realtà.

Domanda - Progetti futuri?
Risposta - Sicuramente un autore letterario non si ferma mai, è una continua fonte di cultura, ossigeno puro originato da un i'nteriorità inesauribile, infinita, abissale, un dono che gli viene regalato da Dio. In qualità di poetessa posso confermare che il mio amore per la scrittura non finirà mai, consiste nell'estrapolare dalla mia sorgente primaria, che è il mio io, un insieme di anima e spirito che formano sostanzialmente quella che è la mia essenza, dalla quale estraggo quello che sento, quello che vivo, quello che amo e che, attraverso i miei versi poetici, desidero traslare come messaggi da condividere con i lettori, espressi esplicitamente o implicitamente, tramite pensieri, emozioni, sentimenti, stati d'animo, valori che nascono dalla mia profondità.
Al momento ho un progetto in corso, sto lavorando alla composizione di un tomo di saggistica che è dedicato al mio caro papà, che purtroppo mi ha lasciato quattro anni fa e del quale sto raccontando la vita, raccogliendone gli aneddoti più salienti, le gesta, le fattezze psico-caratteriali, gli avvenimenti più belli, più teneri, della sua esistenza terrena e di quanto essa sia stata costellata da episodi davvero emozionanti ed unici dal punto di vista umano.
E soprattutto sto raccontando quanto abbia influito nella mia vita e nella mia crescita avere un papà straordinario come il mio. Ovviamente nel libro parlo dei tratti che lo contraddistinguevano e naturalmente quanto sia importante questa figura genitoriale nella propria esistenza e cosa rappresenta per ogni figlio.
Pertanto questo testo che si intitola ''UNA STELLA PER MIO PADRE'' sarà un testo che tutti potranno acquistare, poiché avendo tutti noi
un papà percorriamo la medesima strada, comune denominatore, l'amore filiale di un figlio o una figlia verso suo padre e viceversa.
Nel frattempo nel mese di maggio 2026 al "Salone Internazionale Del Libro" di Torino presso lo stand Aletti Editore, presenterò il mio terzo libro di poesie dal titolo "LA MELODIA DEI SENTIMENTI" insieme a un mio libro di saggistica dal titolo "LA REGIA ED ECLETTICA ESSENZA DELLA FELICITÀ" che tratta del concetto medesimo in varie forme, in varie sfaccettature e visto da diverse prospettive umane e psicologiche intrecciando i pensieri e le opinioni al riguardo di personaggi storici con quelle di uomini di ere contemporanee e intercalati dal personale significato che attribuisco a questo termine e al significato intenso che ha per la mia personale percezione sensoriale.
Comunque il concetto di felicità è un comune denominatore di tutti gli essere umani.
Trattasi di un libro molto corposo, intenso ed interessante, esso si troverà così come il mio terzo libro di poesie dal titolo ''LA MELODIA DEI SENTIMENTI'' in tutte le piattaforme digitali in Internet nel formato e-book e anche in formato cartaceo presso tutte le librerie d'Italia. Sono entrambi libri entusiasmanti. Da leggere e da scoprire.

> L'opera "I Sentieri del cuore" è disponibile in EBook, in duplice lingua Italiano e Arabo, a soli Euro 7,99
https://www.ibs.it/sentieri-del-cuore-ebook-eva-tiziana-tusa/e/9791224105275

#isentieridelcuore #ebook #evatizianatusa #alettieditore #poesia #poetessa #poetry
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.