 | 👉Intervista a Osvaldo Daniele Santarelli, che presenta ai lettori il libro "Gli abissi di luce"
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “GLI ABISSI DI LUCE”. Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Il Titolo “GLI ABISSI DI LUCE” è collegato al tema centrale del libro: il dolore come sentimento che porta alla crescita umana ed all’evoluzione spirituale. L’abisso è la solitudine, la luce è l’amore a cui conduce.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Fa tutto parte dell’approccio della realtà interiore con quella del mondo.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro? Risposta - Considero tutta l’arte come la più bella, magica ed efficace forma d’espressione eterna ed inscalfibile. Con la poesia voglio portare conforto, fraternità, condivisione a coloro che ne sono alla ricerca, come ho trovato sostegno morale e rivelazione io leggendo gli scritti di altri poeti.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “GLI ABISSI DI LUCE”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - I momenti più belli sono quelli della comunione romantica tra la mia anima e quella dei luoghi dove mi ha condotto il cuore. Tramite l‘amore per la natura e per l’arte, si acquisiscono memorie e conoscenze che hanno lo scopo di elevare a soglie sempre più alte la consapevolezza fraterna.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - La fonte d’ispirazione primaria è la mia coscienza. Traggo ispirazione da ogni forma d’arte che conduce al contatto spirituale, con lo scopo d’instaurare un puro legame di bene, indipendentemente dallo spazio e dal tempo. Charles Baudelaire è un autore che io amo fraternamente e rappresenta a mio avviso, il genio assoluto della poesia simbolista.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Come descritto precedentemente, ci sono molte opere che hanno ispirato diversi miei componimenti: statue, dipinti, melodie, canzoni. Ho sempre prediletto l’arte simbolista. Cito tra i tanti artisti “Jean Delville”, un pittore belga che ha realizzato un quadro a cui ho dedicato una delle poesie della raccolta che porta il suo stesso titolo e che è a lui dedicata: “L’amore delle anime”.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Oltre alla poesia simbolista, prediligo la filosofia di ogni era.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Preferirò sempre il libro cartaceo.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Questa è la mia prima raccolta di poesie che ho composto in un periodo dove scelsi il percorso della solitudine per ritrovare me stesso. La poesia mi ha salvato la vita.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “GLI ABISSI DI LUCE”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Lo comprerei per lo stesso motivo per il quale ho comprato io altri libri di poesie: ricevere conforto da ciò che nasce da un sentimento d’amore, entrando a farne parte.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Amo scrivere poesie. Sì, ho in previsione altre pubblicazioni con lo stesso scopo: instaurare una connessione che ci porti a camminare insieme sul sentiero dell’evoluzione umana. Se possibile, vorrei comunicare il mio canale YouTube aperto da pochi mesi, che si chiama “Nella Poesia e Nella Memoria”:
https://www.youtube.com/@NellaPoesiaeNellaMemoria
#OsvaldoDanieleSantarelli #lettori #libro #gliabissidiluce #alettieditore #poetry #poesie #poesia #libro #book
📙"Gli abissi di luce" è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Ordinalo su Amazon: https://www.amazon.it/abissi-luce-Osvaldo-Daniele-Santarelli/dp/B0FVBFWXLX |