 | 👉Intervista a Loredana Longo, che presenta ai lettori il libro "Zephiro"
📍In EBook a soli Euro 7,99 (opera in duplice lingua: Italiano e Arabo)
Domanda - Ci spiega la scelta del titolo?
Risposta - "Zephiro" nella Mitologia Greca è la personificazione di un vento leggero, brezza mite di ponente, che spira soprattutto in primavera, portando freschezza, fertilità, rinnovamento, nuova Vita, quindi legato alla speranza, alla positività, all'attesa di una nuova stagione, dalla Luce più intensa.
Questo volume è ricco di buon sentimento, ma anche di disappunto, di desiderio di armonia, intesa, di fiducia nell'essere umano, di intense emozioni, vissute ed indelebili o ancora da vivere e donare, con la speranza di poterlo fare nella pace, nel rispetto, nella Libertà e soprattutto nella consapevolezza dei limiti dell'umana effimera materialità.
Domanda- Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Nel mio modo di de... scrivere, la realtà incide tanto, ma hanno un ruolo importante anche i sogni, i ricordi, le aspirazioni.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall'oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Per quanto mi riguarda la scrittura è un rifugio per uno stato d'animo plumbeo ed un silenzioso, ma valido modo, con cui esprimere la serenità e la bellezza della Vita, offrendo i propri pensieri, i sentimenti, le intime sensazioni alla Storia, salvandoli sì dall'oblio del tempo, ma ricevendo innanzitutto una percezione di sazietà emotiva.
Domanda - A conclusione di questa esperienza f'ormativa che ha partorito "Zephiro", se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Zephiro non è stato pensato, è stato generato inconsapevolmente, giorno dopo giorno, anno dopo anno, ogni attimo dedicato all'espressione della mia interiorità, è stato ed è unico.
Domanda - La sua formazione culturale e sentimentale?
Rispetto - Apprezzo moltissimi illustri Autori di Poesia e Letteratura, soprattutto della mia Terra, la Sicilia, ma la mia principale fonte d'ispirazione è il palcoscenico della mia Vita, in cui sono la principale protagonista.
Domanda - Altre discipline artistiche che rappresentano fonti di ispirazione per lei?
Risposta - Un'altra disciplina artistica che pratico, mi gratifica spiritualmente e che ha accentuato la mia dedizione alla scrittura, è il Canto di Musica Sacra e Liturgica.
Domanda - Preferisce anche altri generi letterari?
Risposta - Oltre alla Poesia, amo il Romanzo, la Narrativa.
Domanda - Cartaceo o digitale?
Risposta - Preferisco assolutamente il Libro cartaceo, con le sue pagine da custodire, con il suo odore assunto nel tempo, legato alla quotidianità domestica, ai ricordi.
Domanda - Quale è stato il suo rapporto con la scrittura durante la stesura del libro?
Risposta - Il mio rapporto con la scrittura, durante la composizione dei miei versi, è stato ed è di totale confidenza, libertà, ricerca, apprendimento.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe "Zephiro", se non lo avesse scritto.
Risposta - Comprerei Zephiro per la semplicità, la trasparenza e l'autenticità che comunica.
Domanda - Progetti futuri?
Risposta - Sinceramente non avrei mai pensato di condividere con il mondo le mie intime sensazioni, de .. scriverle per me è un'attività consueta, sì, è probabile che, in futuro, a Zephiro possa seguire un'altra Opera, ma al momento non posso anticipare nulla. |