 | 👉Intervista a MARISA TOMATIS, che presenta ai lettori il libro "I FRAMMENTI DELL ‘IO"
Domanda - Ci spiega la scelta del titolo?
Risposta - Ho scelto questo titolo perché credo che la nostra identità sia formata da frammenti di esperienze, emozioni e pensieri che si compongono e si scompongono continuamente. La scelta del titolo deriva anche dalla mia convinzione che la nostra identità sia fragile e soggetta a continui cambiamenti. Il mio libro è un tentativo di catturare questi frammenti di identità e di dare loro un senso, prima che si disperdano per sempre.
Gli argomenti ricorrenti e fondamentali del volume sono i molteplici tentativi di introspezione, di memoria, di affetti, di richiami alla natura, al tempo che ci accompagna e ci trasforma.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà è stata la mia principale fonte di ispirazione. Ho attinto dalle mie esperienze personali, dalle persone che ho avuto accanto nel mio cammino e dalle situazioni che ho vissuto per creare il mio libro. Ho usato la mia esperienza personale come punto di partenza, ma ho anche lasciato spazio all’immaginazione e alla creatività, perché fosse coinvolgente per il lettore.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall'oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Ho voluto salvare la memoria di esperienze ed emozioni che altrimenti sarebbero state perse nel tempo. Il mio libro è il tentativo di fissare sulla carta momenti significativi della mia vita e di conservarli per me stessa e per gli altri, è un omaggio a coloro che hanno vissuto prima di me e che hanno lasciato un’impronta indelebile nella mia vita.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito "I FRAMMENTI DELL ‘IO", se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Alcune liriche sono particolarmente significative per me, perché sono la narrazione di momenti legati ai miei affetti, che hanno un valore profondo, sacro. La mia famiglia di origine ha avuto un ruolo fondamentale nella mia formazione affettiva.
Domanda - La sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Le mie fonti di ispirazione sono varie e spaziano dalla letteratura classica alla poesia moderna. Tra gli autori che ritengo fondamentali nella mia formazione culturale e sentimentale, i classici e i poeti italiani quali Leopardi, Pascoli, D’Annunzio, Pavese, Ungaretti, Quasimodo.
Domanda - Altre discipline artistiche che rappresentano fonti di ispirazione per lei?
Risposta - Altre discipline artistiche che mi appassionano sono principalmente la pittura e ogni forma d’arte in generale. La mia ispirazione deriva anche dalle esperienze quotidiane e dalle emozioni che ne scaturiscono.
Domanda - Preferisce anche altri generi letterari?
Risposta - Altri generi letterari che amo sono i racconti di guerra ambientati nei nostri territori, realtà che ho conosciuto bene attraverso la voce di chi ha vissuto la guerra in prima persona o al fronte.
Domanda - Libro cartaceo o eBook?
Risposta - Preferisco sicuramene il libro cartaceo; troppo freddo e lontano, per me, quello digitale.
Domanda - Quale è stato il suo rapporto con la scrittura durante la stesura del libro?
Risposta - Il mio rapporto con la scrittura durante la composizione del libro è stato un processo complesso e sfaccettato. La scrittura è stata per me un modo per esplorare i miei pensieri, le mie emozioni e i miei sentimenti. Ho scritto come se stessi parlando a me stessa, senza paura di essere giudicata. Scrivere è stata un'esperienza ricca e complessa, che mi ha permesso di crescere e di scoprire nuove cose su di me e sul mondo.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe "I FRAMMENTI DELL ‘IO", se non lo avesse scritto.
Risposta - I motivi per cui comprare il mio libro sono questi:
- il libro offre una visione profonda della condizione umana, permettendo ai lettori di riconoscersi;
- le riflessioni contenute possono aiutare i lettori a sentirsi meno soli e più connessi con gli altri;
- le poesie stimolano a riflettere sulla propria vita, sulle proprie scelte, sui propri valori;
- tutte le poesie sono scritte con semplicità e autenticità sincera. Sono tutte vibrazioni dell’anima.
Domanda - Progetti futuri?
Risposta - Al momento non ho ancora fissato obiettivi precisi per quanto riguarda altre future pubblicazioni, ma, si sa, la creatività poetica è uno slancio spontaneo e può prendere forma in qualsiasi momento.
📘"I FRAMMENTI DELL ‘IO" è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Ordinalo su Amazon: https://www.amazon.it/I-frammenti-dellio-Marisa-Tomatis/dp/B0FVBGHHQ9
#marisatomatis #iframmentidellio #libro #poesia #leggerepoesie #alettieditore #book |