Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20990

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista a Michele Omiccioli, che presenta ai lettori "Minima Epica"

di Rassegna Stampa

👉Intervista a Michele Omiccioli, che presenta ai lettori "Minima Epica"

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “MINIMA EPICA”. Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Perché Minima Epica? Per accennare ad un contrasto filosofico e letterario. Il riferimento è ovviamente ai Minima Moralia di Adorno; nel mio caso ho voluto creare una specie di ossimoro, una mia personale “epica tascabile” che viene raccontata a brani, a pezzi, lacerti di senso e di vuoto qua e là. Non ho voluto creare consigli o dogmi filosofici, ma solamente registrare i terremoti della mia esistenza.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà incide come una spada di Damocle su tutti noi. E’ innegabile che anche la poesia ne subisca gli stessi effetti. Però la sua forza è la capacità di sublimazione su di essa; posso dire che grazie alla cruda realtà di una porzione certa della mia vita sono riuscito, o almeno credo, a creare una sorta di prisma che vola su di essa, se ne distacca con rassegnata precisione. Questa per me è la poesia, un’eterna fenice di parole e suoni.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - La scrittura salva sé stessa solo attraverso parole, immagini evocate attraverso la suzione di suoni e borborigmi. Nulla di ciò che ho vissuto può avere valore se non è passato al setaccio stilistico della scrittura poetica stessa. Spero perciò di avere salvato, a tratti, qualcosa. Con salvare intendo sublimare: ecco. Un volo pindarico sull’abiezione è tutto ciò che serve.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “MINIMA EPICA”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Non ho particolari immagini di episodi da salvare, o ricordare. Molte similitudini e metafore che mi hanno salvato, quelle sì.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Celine e Paolo Volponi su tutti. Sono le colonne del mio sentire. Il primo per forza scrittoria, per la sua violenta capacità di ingoiare tutto nella sua visione assolutamente altra rispetto la realtà; Volponi invece per avermi dato gli occhi con cui guardare la realtà in modo analitico e sintetico allo stesso tempo, riassumente e puntuale, giocoso e serio. Lo sguardo di un bambino che sa cosa fa. Altri autori? Sicuramente l’immarcescibile Bukowski. Per la poesia, direi Nikita Stanescu: il suo lirismo trascende talmente la realtà e ne è al contempo così permeato da farla affondare nel suo calore.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Oltre che “scrittore di poesie”, sono pittore. Principalmente pittore. E nella pittura Jean Michel Basquiat, Franz Kline, Francis Bacon e Sebastian Matta mi hanno insegnato tanto. Il primo come attitudine; il secondo come visione; il terzo come impostazione ed il quarto come immaginazione. Sono tutti dei fratelli maggiori per me.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Non credo sia il momento dei romanzi. Li sento filosoficamente impossibili; come dei ponti d’acciaio e vetro aggettati sulle rive putride dell’oggi. Non reggono. Mi piace la saggistica, e la lettura dei classici. Ho qualche Meridiano in casa di disparati autori che leggo frammentariamente, ma spesso, come dei piccoli breviari personali.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Il cartaceo ha un gusto ed una tattilità negata al libro digitale. Si può vivere senza questa tattilità? Certamente. Ma perché vivere senza di essa, dico io?

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Lo stesso rapporto di un pugile con il suo sacco da allenamento. Lo colpisce ripetutamente, con freddezza ossessiva, ma allo stesso tempo lo ringrazia per la sua malleabilità.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “MINIMA EPICA”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Per il titolo. Minima Epica è un ossimoro molto forte, molto bello.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Ho scritto una piccola raccolta di aforismi sulla pittura, intitolata “Pittura e dintorni”, e sto finendo una serie di aforismi sul mondo dell’informatica. Non so se li pubblicherò, ma mi piacerebbe.

📘 "Minima Epica" è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Ordinalo su Amazon: https://www.amazon.it/Minima-epica-Minimal-Michele-Omiccioli-ebook/dp/B0FH9ZDYSH

#MicheleOmiccioli #MinimaEpica #alettieditore #libro #poesia #poetry
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.