Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20990

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

PIERANGELO BENEDETTI PRESENTA AI LETTORI IL LIBRO "VITA MEA"

di Rassegna Stampa

👉PIERANGELO BENEDETTI PRESENTA AI LETTORI IL LIBRO "VITA MEA"

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “VITA MEA”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - In “Vita Mea” gli argomenti più frequenti si identificano per la maggior parte nel mio vissuto, negli amori, nel modo di intendere l’amore quale sentimento e nei ricordi del passato rivisti attraverso i miei occhi negli occhi di altre persone che leggendo il libro si identificano, a volte , nel loro vissuto.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà è parte viva di ciò che scrivo, naturalmente contornata da momenti sognati e non avverati o da momenti avvenuti ma mai sognati.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro.
Risposta - Questo libro è testimone del mio modo di interpretare i sentimenti soprattutto l’Amore e vorrei che ciò che ho provato a scrivere servisse di aiuto ad altre persone nel loro vivere, unendo il mio vissuto e il mio pensiero in quello del lettore.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “VITA MEA”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Mi sarebbe difficile poter isolare episodi perché tutto ciò che scrivo si interseca come un puzzle che permette al lettore di capire i pensieri di chi ha scritto e contemporaneamente inducendo curiosità nello scoprire ciò che il poeta scriverà come fosse non una poesia ma un romanzo di vita scritto in poesia.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale.
Risposta - Francamente devo ammettere la mia scarsa conoscenza delle opere scritte dagli innumerevoli e meravigliosi poeti che ci hanno anticipato ma contemporaneamente posso dire che ciò che scrivo non si ispira ad altre poesie o poeti: io scrivo ciò che sento con il cuore e con l’anima che sia Amore, Dolore, Gioia e tristezza, tutto questo nasce al momento che i ricordi del passato e le difficoltà del presente mi permettono di capire la solitudine che sempre ho vissuto.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - No, il mio scrivere non è soltanto poesia ma arte dell’interpretazione della parola, dei gesti, dei problemi della società e di quant’altro ogni giorno ci passa davanti agli occhi o nei meandri dei nostri pensieri; pertanto non credo che si possa lasciarci influenzare da altri seppur simili o migliori a noi perché l’artista nella sua arte sa essere unico.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Questa è una domanda un po’ particolare perché, al di là della mia età giovanile dove ho letto gran parte dei più famosi libri di favole e della mia età scolastica dove ho ricevuto una più che accettabile istruzione, devo ammettere che poi il tempo per leggere per me diventava studio, quindi leggendo soprattutto libri scientifici tecnici o storici oppure temi di attualità trattati dai vari giornalisti o scrittori, mentre non avevo molta predilezione per i romanzi in genere.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Beh risposta rapida: il cartaceo è il libro! Si legge, si sfoglia, si ripone, si torna a leggere a distanza nel tempo ed inoltre avere una piccola biblioteca in casa è sempre un piccolo vanto.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Io per scelta scrivo poesie brevi perché mi rivolgo ad un lettore comune di media cultura che spesso non sa distinguere la diversità dei vari scrittori ma che ciò nonostante attraverso il mio modo di scrivere si anima di quei sentimenti che ognuno nasconde nella propria di anime e che raramente riesce a far riaffiorare . Quindi il libro vuol essere una evocazione di momenti di vita .

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “VITA MEA”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Come già detto “VITA MEA” è un libro che che si interfaccia con tutte le classi sociali in special modo con la classe media, con gli anziani e con i giovani perché queste sono persone che possono e vogliono avvicinarsi ad una lettura ricca di sentimenti, pensieri, risate e tristezze, in poche righe ricche di chiarezza scritte da me appositamente per entrare nei ricordi andati, nel futuro da venire o nel presente di ogni giorno. Pertanto io facente oramai parte della categoria “anziani“ comprerei questo libro perché il leggerlo ci avvicina non soltanto all’autore ma soprattutto al vissuto ed al vivere di noi tutti.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Sì, ho già scritto, in attesa di pubblicazione e presentazione alla Campionaria di Torino 2026, altri due libri: il primo “MOMENTI DI VITA” tratto da altre frontiere in Inglese/Italiano; l’altro libro dal titolo “REALTÀ,SOGNI E PENSIERI“ tratto da altre frontiere in lingua Araba/Italiano; tempo permettendo una terza opera da ultimare per la fiera Torino 2026 . Questi tre libri sono un proseguo del primo libro “VITA MEA”, pertanto seguono la linea di scrittura che mi contraddistingue, cioè intersecare i sentimenti di qualsiasi genere con la natura, il mondo che mi circonda e la società attraverso la mia Anima, il mio Cuore, i miei Pensieri e i miei Ricordi.

📙"Vita mea" è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Ordinalo su Amazon:
https://www.amazon.it/Vita-mea-Pierangelo-Benedetti/dp/B0FSHD47XT

#vitamea #PierangeloBenedetti #alettieditore #poesia #poeta #poetry #libro #book #poesie
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci Nuova Notizia

Nessuna notizia inserita

Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.