 | 👉Intervista a Fernando Incurvati, che presenta ai lettori il libro “CANTATA PER BIA”.
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “CANTATA PER BIA”. Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - L’amore, la passione, la delicatezza dei sentimenti e dei vissuti più profondi. In generale ogni condizione affettiva che possa suscitare emozioni vere. Se sottrai tutto ciò alla vita cosa rimane di sostanziale? Che vita è?
“CANTATA PER BIA”, come il termine “Cantata” lascia intendere, è un succedersi di momenti poetici che dall’animo sgorgano come altrettante suggestioni musicali e che trovano in Bia, donna di rara e preziosa essenza, la loro fonte e la naturale ragion d’essere.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Molto, moltissimo! Bia è una donna reale, una donna che sa incidere sulla vita di chi la conosca. Ella pertanto diventa il simbolo compiuto della femminilità. Questo libro non avrebbe avuto la luce se non fosse stato ispirato dalla presenza costante di Bia nella mia mente e nel mio cuore: lei così ne è a tutti gli effetti moralmente coautrice.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - La vita di ciascuno di noi si esprime intorno alle emozioni più intense dalle quali ci sentiamo coinvolti ed avvolti. Con questo libro spero di poter lasciare traccia delle emozioni da me vissute e di quelle che hanno animato e animano tuttora lo spirito della “magica” Bia nonché di alcune persone che sia a lei che a me sono care.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “CANTATA PER BIA”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Tanti sarebbero i momenti che in questa sede potrei riferire ma più di ogni altro mi è a cuore il ricordo della pienezza emozionale provata ogni volta che ho sentito scaturire versi nell’ispirato pensiero di Bia e, soprattutto, ogni volta che ho potuto trasmetterle quegli stessi versi nella vivida ed entusiastica attesa che lei, leggendoli, li potesse amare così come, scrivendoli, li avevo amati io.
Voglio però citare anche uno specifico episodio, realissimo, dal quale è nata una delle poesie del mio libro… Bia ed io, in un bar romano, che cantavamo e suonavamo insieme, come se tutto il mondo intorno non esistesse… Momenti indimenticabili che il trascorrere del tempo non potrà cancellare.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - In generale mi sono di sostegno tutti gli Autori che abbiano dato ampio spazio alla vibrante espressione dei sentimenti. In particolare però mie più sentite fonti di suggestione artistica e umana sono risultati, in questa come in altre occasioni, i versi di lirici classici quali Alceo e Saffo nella cultura greca e Catullo, Ovidio e Lucrezio in quella romana, poeti tutti di delicatissime sensibilità e profondità di vissuti. Fra i moderni entro in più intensa risonanza allorché leggo le poesie d’amore di Neruda e Hikmet.
In più come fonte privilegiata di alta ispirazione morale voglio citare l’opera “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach, da me letta con grande trasporto più volte. Ho sempre sentito e considerato tale scritto come un incoraggiamento a ricercare il senso più autentico del proprio Sé e una via con cui quest’ultimo ci possa guidare verso la nostra migliore realizzazione.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Certamente sì: la musica. Essa, nelle sue molteplici forme, occupa un posto molto importante nelle mie giornate e nell’intera mia vita. La musica, nella sua essenza più intima, non è che compiuta poesia; poesia che magari per esprimersi potrà usare anche codici particolari e specifici ma, come la poesia stessa, sa arrivare al cuore di chi se ne nutra.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Mi piace la narrativa, sia dei classici che degli autori moderni. Amo anche la saggistica, specialmente di natura sociologica. Infine mi sento appassionato per la letteratura giallistica di stampo psicologico, a partire da quella dei Maestri Agatha Christie, Ellery Queen e Erle Stanley Gardner.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Anche se utilizzo produttivamente entrambi, sono sempre rimasto affettivamente legato al libro cartaceo. Il piacere di poter sfogliare le pagine di un libro tanto amato è un piacere del quale mi riesce difficile immaginare di poter fare a meno.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Un rapporto talmente bello che mi risulta non semplice da poter descrivere. Come accenno in alcuni dei versi di cui si compone l’opera, scrivere e poetare sono stati le mie più sentite modalità con cui ho potuto far pervenire a Bia tutti le palpitanti sensazioni che ella mi sa suscitare e tutti gli appassionati sentimenti che io provo per lei.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “CANTATA PER BIA”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Rivolgere uno sguardo al mondo dei sentimenti può essere un modo e un’occasione perché la nostra anima sappia più facilmente attingere alle cose belle della vita, soprattutto in un’epoca come questa, ahimè caratterizzata da divisioni, sofferenze e lutti. La presente mia opera vuole essere un sia pur piccolo contributo al raggiungimento di una dimensione di serenità, leggerezza e speranza.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Oltre a proseguire nel mio percorso poetico vorrei cimentarmi nella costruzione di un romanzo (magari anche giallo). In più, in quanto psicologo, mi riprometto di ultimare alcune mie trattazioni, attualmente in corso, di manuali di psicodiagnostica e di testi di psicologia clinica.
📘 “CANTATA PER BIA”.
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Ordinalo su Amazon: https://www.amazon.it/Cantata-Bia-Fernando-Incurvati/dp/B0FV9ZGCVB
#FernandoIncurvati #cantataperbia #alettieditore #libro #book #leggere #poesia #poetry |