 | 👉Intervista a Liviu Vasile Pocovnicu, che presenta ai lettori il libro "Attimi sospesi"
Domanda - Perché "Attimi sospesi"? Quali sono gli argomenti ricorrenti del libro?
Risposta - In questo piccolo libro ho voluto mettere insieme passato, presente e futuro sullo stesso piano sfumati dai sentimenti primordiali, includendo passaggi vitali e l’importanza del tempo.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà è parte integrante della mia scrittura, senza di essa non so se potessi esistere come poeta visto che è l’essenza vitale della mia poesia. Le mie poesie sono prese dalla realtà, un po’ come le radici di un albero legate alla terra. I sogni provengono dalla realtà, da un vissuto personale, dall’esperienza di una persona a noi sconosciuta, da una storia letta su un articolo di giornale o su qualunque altro mezzo di comunicazione. Posso dire che la realtà e i sogni di ognuno di noi hanno lo stesso DNA ma, un poeta, trova il modo di unire entrambe attraverso la scrittura. Qualcuno può solo sognare l’amore, per altri invece è già realtà, è la vita che a volte ci fa brutti scherzi!
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Il poeta è il custode delle emozioni che spesso sono le sue, ma non mancano di certo anche quelle altrui. Questo libricino custodisce ambedue nella maniera più semplice e accurata.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Attimi sospesi”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Ciò che ha fatto uscire alla luce “Attimi sospesi” è un miscuglio di esperienze e sogni, in continua evoluzione.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - La mia fonte ispiratrice è la natura che mi attrae in ogni sua forma. In base all’ambiente che mi circonda, alle poesie che leggo, alle canzoni che ascolto mi lascio ispirare. Non mi sono ispirato a un autore in particolare, per me l’unico autore essenziale è la vita.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Sicuramente anche la musica ha avuto un ruolo nella mia scrittura, non come fonte d’ispirazione ma piuttosto come un accompagnatore alla bellezza artistica.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - I romanzi, la narrativa, il fantasy sono i generi letterari che più mi attirano. Leggo ogni qualvolta che prendo in mano un buon libro.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Sono uno di quelli che preferisce toccare un libro con mano e, prima di iniziare a leggerlo, voglio sentire l’odore della carta che per me è come un’impronta. Ogni libro ha la sua fragranza.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - La scrittura ed io possiamo dire di essere amici, abbiamo ancora da lavorare su alcuni aspetti pratici. Tutto sommato, siamo sulla buona strada!
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Attimi sospesi”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Essendo un libro composto interamente da inediti, lo comprerei per curiosità perché amo la scrittura e ogni componimento di qualunque artista ha il suo fascino.
Domanda - Progetti futuri?
Risposta - Ho tanti progetti ai quali sto pensando. Non so esattamente cosa mi riserverà il tempo, ma spero di riuscire a realizzarli il più presto.
📘"Attimi sospesi" è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Ordinalo su Amazon: https://www.amazon.it/Attimi-sospesi-Liviu-Vasile-Pocovnicu/dp/B0FVB938WC
#LiviuVasilePocovnicu #lettori #libro #attimisospesi #alettieditore #poesia #poetry #book #libro |