 | ✔️Intervista a Daniela Carlesso che presenta ai lettori la raccolta poetica "Risveglio".
🧷 Il libro sarà esposto al Salone del Libro di Torino 2026.
Domanda - Partiamo dal titolo: perché "Risveglio"?
Risposta- "Risveglio" si riferisce al fatto che, dopo parecchi anni in cui ho "dimenticato" che in gioventù avevo scritto alcune poesie, ho ricominciato a scriverne altre solo dopo aver partecipato ad incontri con altri poeti nel gruppo che abbiamo creato nel nostro paese e denominato "Fulische".
Domanda - Quali sono gli argomenti ricorrenti nella raccolta?
Risposta - Direi che gli argomenti di cui tratto sono ispirati dalla mia sensibilità verso la natura, gli affetti, i ricordi dei miei cari che sono mancati. Il vivere e rinascere sono punti salienti del mio sentire.
Domanda - Come si manifesta la scrittura?
Risposta - La mia scrittura è immediata e scatta quando ripenso alle cose che per me sono più significative. Non sempre mi balza in mente l'ispirazione, ma quando mi viene devo scaricarla dalla mia mente al più presto.
Domanda - Come è cambiato il suo modo di scrivere poesie nel tempo?
Risposta - Nell'età giovanile, andavo alle superiori e ciò che mi balenava nella mente era la storia di una ragazza che viveva il momento e il ricordo degli amici e dei primi amori con trepidazione e attesa. Nell'età adulta, dopo aver vissuto una vita di gioie ma anche di tanti dolori, come la perdita di mio marito per un incidente a nemmeno sette mesi dal matrimonio e la grave malattia che aveva colpito mio figlio (la Distrofia Muscolare di Duchenne), portandolo alla morte all'età di quarantaquattro anni, mi hanno segnato profondamente, senza peraltro abbandonarmi alla disperazione, ma avendo dentro me la voglia di risollevarmi ogni volta. Ho sempre apprezzato la vita, la natura, gli affetti e questi argomenti sono stati il fil rouge dei miei scritti.
Domanda - La poesia può essere considerata una lente d'ingrandimento?
Risposta - Senz'altro: è una lente d'ingrandimento sul cuore e sulle mie più intime emozioni.
Domanda - Quale ruolo ha la scrittura nel suo "libro della vita"?
Risposta - La scrittura mi aiuta molto a girare le pagine del "libro della vita", poiché ogni giorno c'è qualcosa di nuovo, in bene o in male, che bisogna affrontare.
Domanda - In che misura si intrecciano realtà e creatività?
Risposta - La mia realtà e la creatività sono strettamente collegate, perché non riesco a creare se non in presenza di qualcosa di reale e tangibile.
Domanda - Cosa vuole trasmettere al lettore?
Risposta - Sinceramente non saprei dare una risposta, se non che io ho espresso le mie emozioni e il mio sentire e questo credo che potrebbe interessare il lettore.
#DanielaCarlesso #risveglio #alettieditore #poesia #poetry
📘"Risveglio" è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Ordinalo su Amazon: https://www.amazon.it/Risveglio-Daniela-Carlesso/dp/B0FVB5Y3TQ |