 | 👉TERRY MANUELLI presenta ai lettori il libro VIVO DI EMOZIONI NON DI REGOLE:
📍Un viaggio poetico nell’anima ribelle di una donna che sceglie l’autenticità alla conformità.
Domanda - Perché ha scelto come titolo "Vivo di emozioni, non di regole"? Quali sono gli argomenti ricorrenti nel libro?
Risposta - Ci sono personaggi che nascono dalla fantasia, dalle favole, magari controverse, come le amo io, ma che finiscono per parlare a ciascuna persona. Ero una donna che tutti avrebbero voluto incasellare, zittire, rendere ‘normale’. Stare agli standard.
Eppure scelsi di restare fedele a me stessa, seguendo le mie idee ed ideali di e di camminare su un sentiero diverso, anche se più scomodo e solitario.
È l’immagine della nostra forza quando smettiamo di chiedere il permesso di esistere.
Come l’Aria, vi è libertà.
Come il Fuoco, la ribellione.
Come la Terra, radicata nella propria verità e radici.
E nello Spirito, ho trovato la strada anche quando il mondo mi voleva smarrita.
Il mio segreto non è la forza, ma la fedeltà a me stessa. E questo è il vero insegnamento: tutelare la nostra fragilità, coltivarla, proteggerla… perché è uno dei sentieri più sacri dell’Anima.
Ed è lo stesso cammino di quelle donne antiche, chiamate streghe perché non si piegavano, perché custodivano la loro verità,
perché sapevano che la libertà dell’anima è la magia più grande. Questo è ciò che racchiude il titolo del mio libro VIVO DI EMOZIONI NON DI REGOLE.
Domanda - Cosa rappresenta per lei la scrittura?
Risposta - Fin da bambina, ho sempre espresso le mie emozioni e pensieri nella scrittura, è sempre stata notata questa dote o forse dono. Che con il passare degli anni si è sempre più accentuata.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Esperienza, maestra di vita. Vivo di emozioni perché vivo il tempo, la giornata, in modo semplice e poi vediamo in che sfortune inciampo. Anche se rimango e sono stata cresciuta con valori antichi.
Il tempo insegna. Mai avrei pensato di pubblicare un libro. Molti spingevano per la pubblicazione ma ho sempre rimandato. Destino ha voluto ora; in questi tempi.
Domanda - Il suo rapporto con la scrittura? Cosa vorrebbe salvare dall'oblio con questo suo libro?
Risposta - Ispirata dai cicli stagionali, da una certa visione della vita, maturità e natura, sono stata un fiume in piena. Rinnegata dagli eventi, sepolta dalla società più e più volte, drammi famigliari... scrivo, scrivevo e continuerò a scrivere. In qualche quaderno, in qualche remoto angolo...
Questa società non mi appartiene: come uno specchio la scrittura ha sempre riflesso la mia anima. "Noi siamo ciò che viviamo e pensiamo".
Allora eccomi. Che cerco di aprirmi un varco in questo mondo. Eccomi che piccola piccola, perché siamo come puntini nei cieli, mi presento a questo mondo contorto e feroce. Ma quando scrivi con emozioni, che sfiori, o tocchi, che rendi tuo quel tuo dolore, emozione o idea, si crea un qualcosa dall'altra parte e anche il peggiore dei demoni si ferma ad ascoltare. Quella per me è Poesia. Perché crei un qualcosa. Fai vibrare. Toccando un'umanità che manca. E in silenzio starò a vedere il mio tempo e chissà, magari in futuro, pubblicherò altri libri.
📘"Vivo di emozioni, non di regole" è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Ordinalo su Amazon: https://www.amazon.it/emozioni-regole-I-emotions-rules-bilingue/dp/B0FTTKHF2K
#terrymanuelli #alettieditore #libro #poesia #poetry #leggerepoesie |