 | 👉Intervista a Francesca Scibona, che presenta ai lettori il libro di poesie "Amati" (Aletti Editore)
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Amati”. Quali gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta -.“Amati” è un richiamo urgente e accorato alla presa di coscienza della preziosità di ciascuna e ciascuno.
La raccolta è un andirivieni di tematiche che richiamano l’amore e l’amare sé stesse e sé stessi. Le poesie seguono un filo rosso invisibile forse alle volte un po' ingarbugliato proprio come nella vita, niente è perfettamente lineare.
Amati tu perché se non lo farai tu stessa o tu stesso nessun altro lo farà.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Le poesie in “Amati” sono frutto della realtà, in parte vissuta, in parte osservata. Sono un viaggio nella cura di sé, nella rinascita lenta e silenziosa dopo un periodo buio, spesso incompreso dai più e viceversa preso sottobraccio da una piccolissima parte.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo libro?
Risposta - Il libro è testimone della tenacia nei riguardi delle cadute della vita; ciascuno a proprio modo le vive e si rialza, siano esse cadute fisiche o mentali. È testimonianza di resilienza e di un percorso di crescita che si è sviluppato giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Amati”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come lì descriverebbe?
Risposta - “Amati” è un lavoro introspettivo che si è susseguito negli anni. Episodi particolari rimandano alla vita vissuta, all’amore verso alcune persone conosciute dell’arco dell’esistenza, all’amore verso me stessa e verso gli altri, all’amore in qualcosa di più grande di noi.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Le mie fonti d’ispirazione sono principalmente: il “Magnificat” di Alda Merini, “Il sabato del villaggio” di Giacomo Leopardi, “Ti voglio bene” di Papa Francesco, “L’anima del mondo” di Frederic Lenoir e per concludere fonte d’ispirazione è la vita stessa nella sua perfezione nell’imperfezione.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Non ci sono particolari riferimenti artistici nella scrittura dell’opera; sono però legata all’arte ed in particolar modo agli Impressionisti e a grandi maestri dell’arte come Michelangelo e Leonardo Da Vinci.
Domanda - Oltre quello trattato nel suo libro quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Prediligo libri impegnati, di ricerca e crescita personale, ad esempio: “Sei unica” di Papa Francesco, “Succede sempre qualcosa di meraviglioso” Gianluca Gotto, “Kintsukurai” L’arte giapponese di curare le ferite dell’anima di Tomas Navarro, “I nove doni” di Giovanni Allevi, ecc.
Domanda - Preferisce il libro cartaceo o quello digitale?
Risposta - Prediligo il libro cartaceo; amo il profumo di libri e carta stampata, soprattutto quando si entra in una libreria o in Biblioteca.
Domanda - Per terminare qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro?
Risposta - La scrittura del libro è stata una sfida con me stessa, una sfida per cercare e trovare le parole più belle per poter scrivere un libro sull’amore verso sé stesse.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Amati”, se non lo avesse scritto?
RISPOSTA: Consiglierei il libro a chi volesse fare un viaggio alla scoperta di sé; amarsi è qualcosa si “urgente” nella vita di oggi, non per egoismo ma per aprirsi a sé stessi e all’altro.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - In questo momento il mio progetto è quello di potermi formare come scrittrice e poter intraprendere un nuovo percorso di consapevolezza.
📍La raccolta poetica AMATI è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
“Amati” desidera essere un viaggio all'interno di sé stessi, alla scoperta dell'amore di sé e dell'amore verso gli altri; un viaggio nella mente delicata con dolcezza, ascolto e profondo rispetto.
☑️Ordinala su Amazon: https://www.amazon.it/Amati-Francesca-Scibona/dp/B0FTTKV4RJ
#amati #francescascibona #alettieditore #poesia #poetry #libro #raccoltapoetica |