 | 👉Intervista ad ANNA AIMONE, che presenta ai lettori il libro di poesie “ALL’OMBRA DEL SICOMORO”, in duplice lingua: Italiano e Arabo.
📍In eBook a soli Euro 7,99!
https://www.ibs.it/all-ombra-del-sicomoro-ebook-anna-aimone/e/9791224102007
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “ALL’OMBRA DEL SICOMORO”. Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Le poesie comprendono soprattutto emozioni scaturite dalla vita, situazione vissute in prima persona.
Il libro si suddivide in capitoli che coprono l’arco di una giornata. Seduti sotto l’albero del Sicomoro ci si può fermare, leggere e riflettere. Riflessioni diverse a seconda dell’ora della giornata.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Totalmente, le poesie affrontano temi vissuti in prima persona.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Emozioni, sentimenti. Un insegnamento, forse.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “ALL’OMBRA DEL SICOMORO”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Forse “Fatima”, dedicata ad una donna speciale che, nonostante le differenze culturali e identitarie, ho sentito vicina come una madre vera. Momenti particolari, intimi, vissuti con
intensità.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Ho letto e leggo poesie di autori grandi e sconosciuti, ma la mia è un’ “ispirazione indipendente“. Scrivo sotto l’impulso del momento, a volte di getto, altre volte meno, ma sento di essere
originale.
Domanda a- Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Ho frequentato l’Accademia di danza quando ero ragazzina e durante il liceo ho frequentato corsi di pittura su ceramica. Amo l’arte in tutte le sue forme, ma a volte è la metafisica quella che entra nei miei componimenti.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Amo i romanzi gialli di scrittori nordici, molto introspettivi.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Assolutamente il cartaceo!
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Mi lascio trasportare dalla scrittura: immagini, emozioni, situazioni si allineano e si compongono sotto l’estro del momento
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “ALL’OMBRA DEL SICOMORO”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Perché è un libro che fa riflettere, che colpisce, non è forse immediato, ma porta ad interrogarsi sulla nostra propria vita.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Ho ancora diverse poesie che attendono di essere pubblicate e a breve uscirà un libretto, altre non sono state ancora scritte, ma premono per uscire!
👉All'ombra del Sicomoro (eBook):
📍raccolta poetica di Anna Aimone in Italiano e in Arabo (traduzione a cura del Prof. Hafez Haidar)
A soli Euro 7,99!
L'eBook su IBS: https://www.ibs.it/all-ombra-del-sicomoro-ebook-anna-aimone/e/9791224102007
"Catarsi" è una delle poesie della raccolta.
#allombradelSicomoro #AnnaAimone #alettieditore #poesia #ebook |