Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 21007

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista a Biancamaria Valeri, che presenta ai lettori il libro "Attese"

di Rassegna Stampa

👉 Intervista a Biancamaria Valeri, che presenta ai lettori il libro "Attese"

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “ATTESE”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Il leitmotiv, il tema ricorrente della mia silloge, associato a persone, sentimenti, luoghi, idee, oggetti della vita quotidiana e non, sta tutto racchiuso in alcuni versi di un mio componimento, che ha il medesimo titolo del volumetto: Attese (pag. 15). “Eventi, immagini, pensieri, attese chiedono futuro”. “La mia vita è un mare di attese” (Vita, pag. 38), così metto in versi l’esperienza della mia vita, che può essere rivissuta in ciascuno, perché privata degli elementi peculiari diventa esperienza di ciascuno. Lo suggeriscono due immagini: mare, l’elemento liquido che contiene la Terra, tutte le Terre, metafora della vita, che lasciandosi avvolgere dall’onda diventa attesa della successiva. Non c’è più tempo, non c’è più spazio. L’attendere implica sospensione, pausa, ma anche tensione e maturazione, la tensione verso qualcosa di indefinito, la ricerca di un significato. Per me è sempre sentimento e volontà di elevazione.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Molto. Non posso distaccarmi dal reale, ma lo trascoloro con la Poesia. Se non ci fosse il capovolgimento poetico della Realtà, il componimento che suggerisce sarebbe una cronaca, rimarrebbe nel campo dell’ordinario e non susciterebbe stupore. L’ordinario è prosastico, la poesia è evocativa e proprio per questo ciascuno può rispecchiarsi in essa ed anche nelle esperienze “mistiche”, in quanto misteriose, del compositore.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Lo afferma mirabilmente il prefatore, il M° Hafez Haidar: il presente diviene un ponte teso tra il passato e il futuro, in cui rivivere con la necessaria lucidità i ricordi, gli eventi, i pensieri, le attese che daranno un senso al domani che sarà scritto da una mano sconosciuta e misteriosa.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “ATTESE” , se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Mi aiuta in questo la preziosa prefazione di Hafez Haidar: “Per Biancamaria la poesia è tutto, il balsamo della vita, l’aria che respira, il nutrimento del pensiero e del cuore. Affrontare l’esistenza con consapevolezza, vivere le gioie e i dolori con pienezza è poesia, a qualunque età. Vincere o perdere, piangere o ridere è poesia, musica, melodia scritta con i palpiti del cuore e di una mente alata, assetata di luce, d’amore e speranza. La poesia esplicita e comprende tutto ciò che attiene la sfera umana, eppure, magicamente, apre un varco verso l’eternità”.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Hanno maggiormente inciso su di me i poeti del Novecento. Ma non posso dimenticare Dante e Petrarca, come i Neoteroi della letteratura latina e i lirici greci.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - La musica e la pittura. Ho praticato queste arti nella mia vita, fino a qualche anno fa. Il Covid-19 ha interrotto il collegamento con loro. Ma conto di riprendere.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - La narrativa. È un flusso di coscienza e di immagini. Suscita eco interiori molto forti e durevoli.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Prediligo il libro cartaceo. Lo puoi tenere in mano, sfogliarlo, rileggerlo. Senti l’odore della carta e dell’inchiostro. La scrittura e la lettura della pagina ti aiutano nell’immaginazione e nella comprensione. Ti fa avere il senso del tempo.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Un dialogo interiore che ha preso suono, sperando che generi risonanze in coloro che leggeranno i miei poveri versi.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “ATTESE”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Per imparare la virtù della pazienza. Per vivere le esperienze della vita con respiro poetico. La poesia è balsamo.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione? Risposta - Vediamo; non prometto. Sto dedicandomi alla riflessione.

#BiancamariaValeri #attese #alettieditore #poetry #poesia #poesie #libro #book #leggerepoesie

📘"Attese" è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria. Ordinalo su Amazon:
https://www.amazon.it/Attese-Biancamaria-Valeri/dp/B0G4BCMSKL
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti