Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 21021

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista ad Antonietta Vitale, che presenta ai lettori "Nuove prospettive".

di Rassegna Stampa

👉Intervista ad Antonietta Vitale, che presenta ai lettori "Nuove prospettive".

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Nuove prospettive”. Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Partiamo dalla seconda parte della domanda. Il volume si basa soprattutto su sentimenti ed emozioni vissute, affrontate con spirito positivo in ogni loro fase. Il titolo “Nuove prospettive” nasce da una delle poesie presenti all’interno del volume. Nel momento in cui ho deciso di pubblicare, incoraggiata anche da persone a me vicine, questa poesia ha acquisito il valore di una consapevolezza nuova, di una svolta nella mia vita.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La scrittura è sempre partita da esperienze personali, e soprattutto da un lavoro di introspezione, riflessione su se stessi e sulla vita.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - La profondità dell’animo umano. Ritengo che in ogni epoca vi siano valori universali che vanno custoditi, preservati.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Nuove prospettve”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Associo all’intero processo di scrittura una particolare intensità emotiva. Non riesco a selezionare episodi più significativi rispetto ad altri; ogni volta che ho sentito l’ispirazione, mi sono ritrovata a vivere il momento con un forte trasporto emotivo. Ricordo di diverse notti in cui certe parole mi balenavano nella mente, causandomi un certo impulso nello scrivere, nel liberarle su carta.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Non mi sono ispirata a nessun autore in particolare, anche se ritengo che gli studi classici che ho conseguito mi abbiano portato ad amare molto questo genere letterario.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - La mia principale fonte di ispirazione deriva da un lavoro interiore.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - La fiaba, perché ritengo che sia un genere letterario che ti permette di volare con la fantasia verso mondi lontani, e poi perché, implicando sempre un risvolto positivo, porta il lettore ad assumere a sua volta una certa positività verso il futuro.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Cartaceo; intanto perché permette una maggiore concentrazione; poi perché permette, per quanto mi riguarda, di elaborare annotazioni, segnare sottolineature in riferimento a frasi particolari. Inoltre, ho un amore verso la carta stampata; il libro stampato possiede, per me, un valore diverso.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Molto intenso; anche perché, ogni volta che ho scritto, le parole hanno segnato spontaneamente la carta, assumendo sempre un senso liberatorio. Hanno rappresentato, per me, non solo una modalità di espressione creativa, ma anche la possibilità di esternare sentimenti ed emozioni. Dunque, scrittura come espressione e come terapia.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Nuove prospettive”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Lo comprerei perché il libro si presenta come un viaggio interiore, tratta sentimenti universali, in cui ciascuno può ritrovarsi.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Attualmente ho rallentato un po’ il mio lavoro di scrittura. Non mi sono fermata, ma ho rallentato; non per mancanza di ispirazione, ma per un’esigenza personale. Ho scritto qualche poesia, ho partecipato ad alcuni concorsi, ma non posso dire di avere un’opera pronta. Non sto lavorando per l’elaborazione di un’altra monografia, ma per me. Tuttavia, sicuramente mi piacerebbe pubblicare qualcosa in futuro.

#intervista #AntoniettaVitale #lettori #nuoveprospettive #poesie #alettieditore #poesia #poetry #libro #book

📗“Nuove prospettive” è un viaggio tra emozioni, immagini e pensieri che prendono forma sulla carta con naturalezza e autenticità. Pur ispirandosi a vissuti personali, questi versi vogliono essere espressione universale di emozioni in cui chiunque può ritrovarsi. Ogni poesia porta con sé una luce di positività, riflettendo la convinzione dell'autrice nella capacità dell'animo umano di orientarsi attraverso l'ascolto interiore.
Con stile libero e spontaneo, questi versi vogliono offrire serenità e introspezione, sperando di trasmettere al lettore la stessa armonia che li ha ispirati.

Ordinalo su Amazon: https://www.amazon.it/Nuove-prospettive-Antonietta-Vitale/dp/B0GH3FD9N5
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti