Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 21028

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista a Rosetta Ventura, che presenta ai lettori l'opera "Cammino di Luce".

di Rassegna Stampa

👉Intervista a Rosetta Ventura, che presenta ai lettori l'opera "Cammino di Luce".
☑️In eBook a soli Euro 7,99
https://www.ibs.it/cammino-di-luce-ebook-rosetta-ventura/e/9791224103561

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “CAMMINO DI LUCE”. Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - “CAMMINO DI LUCE” è una raccolta di poesie che esplora temi universali come l’amore, la bellezza della natura, la ricerca di sé, l’emozioni e la spiritualità. Attraverso versi evocativi, invito il #lettore a riflettere sulla vita, sull’umanità e sulle connessioni profonde che ci uniscono. Il titolo del #libro simboleggia un percorso di crescita personale. La luce rappresenta la conoscenza e la consapevolezza, mentre il cammino indica il viaggio interiore che ogni individuo intraprende per raggiungere il proprio potenziale.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà, in tutte le sue sfaccettature, ha avuto un ruolo significativo nella formazione di questa scrittura, rendendola autentica. Ogni pagina offre uno spunto di riflessione sulla posizione nel mondo e sull’importanza di vivere in armonia con noi stessi e con gli altri. Con una penna mi collego con il tutto e rendo eterno l’istante. Scrivere è un atto di coraggio e responsabilità che rende universale il sentire.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - In primo luogo desidero custodire i ricordi sfuggiti e celebrare la fragilità della vita. Le ombre del passato ci invitano a non dimenticare mai ciò che è davvero importante.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “CAMMINO DI LUCE”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Alla conclusione de “IL CAMMINO DI LUCE”, ricordo il silenzio meditativo di una notte stellata, in cui i versi si mescolavano ai sussurri del vento. La bellezza di un abbraccio condiviso, la rivelazione di emozioni inaspettate. Ogni poesia è un faro che illumina i sentieri dell’anima.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - La letteratura ha il potere di farci vedere il mondo attraverso occhi diversi e di spingerci all’azione. L’arte offre sempre spunti unici. Nella mia formazione culturale e sentimentale diverse fonti e autori hanno influenzato il mio stile e le sue tematiche. Dante Alighieri e Petrarca con la loro capacità di utilizzare un linguaggio ricco e metaforico. Eugenio Montale e Salvatore Quasimodo per il loro uso innovativo dell’immagini hanno contribuito a plasmare una visione poetica più moderna e riflessiva. Alda Merini ha trasformato il dolore in risorsa, un motore di creazione e accettazione.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Assolutamente!!! La musica può ispirare il ritmo evocativo. La pittura attraverso i colori, le forme. Il cinema con le tecniche di montaggio e la narrazione ha influenzato la struttura delle storie. Il teatro ha mostrato l’importanza dei dialoghi forti e della costruzione dei personaggi. La fotografia esalta la bellezza dei particolari e cattura momenti significativi attraverso le parole. Ogni disciplina artistica completa o arricchisce la propria luce interiore.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - I generi letterari che prediligo sono, Paolo Coelho noto per le sue narrative profonde e filosofiche. Le sue opere, come l’Alchimista affrontano temi importanti come il destino e l’importanza di seguire i propri sogni, le sue storie sono state per me coinvolgenti e ispiratrici. Essendo un’esperta in Psicologia Positiva Applicata prediligo Seligman poiché grazie alle sue teorie ad oggi posso dire di essere soddisfatta della mia crescita personale, della visione ottimista della vita e per come gestisco in modo significativo i miei interessi. Consiglio vivamente i suoi libri “Fai fiorire la tua vita” e “Impara l’ottimismo”.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - I libri tradizionali, con il loro profumo di carta e l’atmosfera calda, offrono un’esperienza unica. Dall’altra parte, i digitali sono pratici e portatili. Ogni lettore ha gusti e bisogni unici, quindi è importante la connessione in un mondo sempre più globalizzato.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - Durante la composizione de il “IL CAMMINO DI LUCE” la scrittura è diventata un vero e proprio viaggio interiore. Scrivere è stato un atto di liberazione e scoperta. Ho la consapevolezza di aver ricevuto un dono meraviglioso e voglio condividerlo. Siamo tutti in cammino pronti a lasciare impronte meravigliose, indelebili. La poesia “Orizzonti” è stata la mia straordinaria capacità di amare le piccole cose, di accoglierle e sentire dentro una gioia mai provata prima. La semplicità è tutto ciò che rende straordinaria la nostra essenza.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “CAMMINO DI LUCE”, se non lo avesse scritto.
Risposta - La poesia è una carezza, un movimento volontario del pensiero. Tra le righe ho creato un’atmosfera intima ed accogliente. Ogni individuo può riconoscersi. Ogni parola è scelta con cura, ogni pausa è un respiro che riordina le idee. I sentimenti veri restano dentro a lungo e la luce della speranza non si spegnerà mai.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Certamente!!! Scrivere è sempre un progetto stimolante che richiede pianificazione e impegno. In futuro, ho in programma di esplorare diversi generi. Alcune delle strade che intendo percorrere sono:- Racconti brevi, affrontando temi come la Resilienza.- Manuale di scrittura creativa, un testo pratico per aspirante scrittori, con esercizi e consigli per sviluppare le proprie capacità. - Inoltre, vorrei scrivere un altro libro di poesie breve per far sì che il tempo abbia un posto dove non fare rumore. Lasciamo che le parole danzino.
Grazie a tutti, un forte abbraccio.

#RosettaVentura #lettori #opera #camminodiluce #ebook #poesia #poetry #poetessa
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti