Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 21040

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Versi che scavano negli “Anfratti dell’anima”

di Rassegna Stampa

👉Versi che scavano negli “Anfratti dell’anima”

Fa luce nella penombra e scava nei meandri del proprio “io” la penna di Paolo Scrobogna, che nella sua ultima opera “Anfratti dell’anima” attraversa le stagioni interiori in un viaggio lungo le pieghe più profonde dell’esistenza. La raccolta – pubblicata nella collana “I Diamanti della Poesia” dell’Aletti editore – si rivolge con empatia a tutti coloro che, partendo dalle piccole cose della vita, vanno oltre il tangibile e ciò che resta in superficie, per rifugiarsi nei valori più autentici, anche apparentemente sconosciuti e poco importanti, che passano per la solitudine, la malinconia e le fragilità. «La scelta di questo titolo è data dallo scoprire cosa c’è esattamente nell’anima più profonda di noi – spiega Scrobogna, medico pneumologo allergologo, che vive in provincia di Padova, ad Albignasego, in campagna – tra la roccia, l’anfratto insomma, e questa è in sostanza l’idea che mi ha spinto a scriverlo».

La scrittura aiuta, così, a scovare i momenti più intimi di sé, aiutata dal silenzio attorno. Per l’autore veneto rappresenta un modo per leggersi dentro e per affrontare al meglio anche la sua professione di medico, poiché ne alimenta la sensibilità soffermandosi sull’aspetto più umano e profondo.

Con uno stile evocativo e diretto, Paolo Scrobogna dà voce agli affetti perduti, all’amore disilluso, alla malinconia dei luoghi e dei momenti che restano incastonati nella carne del tempo. «Non ci sono concessioni alla retorica, né facili abbellimenti – scrive, nella Prefazione, il maestro Giuseppe Aletti, poeta, editore e formatore, titolare della omonima casa editrice -. È poesia concreta, radicata nel quotidiano e nella carne viva delle emozioni. Un’opera che si muove tra malinconia e disincanto, tra solitudine e desiderio di riscatto, scavando nei luoghi nascosti della coscienza, negli “anfratti” appunto, dove la parola poetica cerca rifugio e verità». Nonostante ciò, le liriche di Scrobogna lasciano sempre qualcosa di inespresso. «Altri spunti saranno dati dal passare dei giorni, dallo svolgersi della vita. Tutto può nascere dal nulla e diventare poesia». Così come, nella “Canzone delle giornate morte”, diventano poesia la paura, un fuoco mai sopito, il desiderio di una carezza o un amore mai confessato.“Si convive con le lance ficcate/ nella schiena/ col fuoco dentro mai sopito/ con i bui più profondi/ e l’assenza di parole/ con le foglie sempre cadenti/ e l’ovvio ripetuto all’infinito”.

L’opera è disponibile anche nella versione e-book, nonostante l’amore di Scrobogna per la carta e il profumo dei libri. Ma in qualsiasi formato, ciò che conta è il messaggio che l’autore vuole trasmettere: «la capacità di guardarsi dentro e non tralasciare nulla, perché nella vita nulla va tralasciato».

Federica Grisolia
- Vincenzo La Camera (addetto stampa Aletti editore)


📘📘📘

> Ordina il libro "Anfratti dell'anima"
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana I Diamanti - Poesia
pp. 72 €14.00
ISBN 979-12-241-0360-8
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Ordinalo su Amazon https://www.ibs.it/anfratti-dell-anima-libro-paolo-scrobogna/e/9791224103608

#PaoloScrobogna #anfrattidellanima #alettieditore #poesia #poetry #poesie #libro #book
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti