 | 👉 Intervista a Enrico Chiabrera, che presenta ai lettori il libro “Farfalle con le palle”-
📍Versione bilingue: Italiano e Inglese
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Farfalle con le palle”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Le poesie fotografano la bellezza e la meraviglia del mondo, al cui centro sono le donne. Come le farfalle, le donne sanno essere uniche, variopinte, originali, delicate e con la determinazione di cercare la propria libertà.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà mi affascina, mi cattura, a tratti mi preoccupa: l’uomo sa essere sorprendente e deludente. La cronaca violenta ha indotto la mia penna a riflessioni profonde circa le relazioni di coppia. Esempi, invece, di buona vita mi hanno fatto amare il singolo giorno. Io credo nel potenziale di ognuno, da solo ed in relazione, nell’energia dei piccoli gesti. In ogni verso c’è uno scorcio del mondo che vedo.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - I versi sono confidenze e messaggi, rivolti a uomini e donne, circa la semplice bellezza del vivere ed il grande dono di amore e rispetto verso di sé ed il prossimo.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Farfalle con le palle”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Durante un viaggio in Costarica ho osservato l’incantevole bellezza di centinaia di farfalle che mi si posavano addosso, o ricordo le parole e gli occhi di un padre che aveva appena perso la figlia… Il libro è la mia risposta alla cronaca del mondo e agli incontri sorprendenti di ogni giorno: le #poesie scrutano gli svariati dettagli delle umane relazioni, ma si preoccupano anche di prevaricazioni personali, abusi sulle donne e violenze in generale.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Amo Baudelaire, Prévert, Oscar Wilde e la nostra Ada Merini.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Amo pittori come Monet e Klimt, attori come Totò e Proietti, e cantanti come Gaber e Carboni.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Amo scrivere anche Aforismi, per il dono prezioso della sintesi, cogliendo al volo spunti preziosi di riflessione in un tempo in cui il mondo corre di fretta e sembra non aver tempo per leggere.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Il libro chiede di essere toccato, sfogliato, scoperto. Mi affascina immaginare persino su quale quaderno e con quale penna l’autore abbia visto nascere le prime parole.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - E’ stato come viaggiare: volando con la fantasia, camminando attraverso le cose dell’anima e sedendomi su una panchina ad ascoltare delle confidenze.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Farfalle con le palle”, se non lo avesse scritto.
Risposta - La voglia di esplorare la bellezza e di gustarsi la vita in pienezza. Il messaggio di fondo è: le farfalle devono poter volare libere.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - In questo periodo mi sto dilettando a scrivere un libro di nuovi Aforismi, tra testi motivazionali e qualche buon sorriso.
📘“Farfalle con le palle” in cartaceo è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria. Ordinalo su Amazon:
https://www.amazon.it/Farfalle-palle-Butterflies-balls-Ediz-bilingue/dp/B0G27FS65Z
Anche in versione eBook
https://www.ibs.it/farfalle-con-palle-farfalle-con-ebook-enrico-chiabrera/e/9791224105602
#EnricoChiabrera #lettori #libro #farfalleconlepalle #alettieditore #book #ebook |