Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 21144

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Una manciata di coriandoli - di Sergio Tinaglia

di Aletti Editore

👉Una manciata di coriandoli - di Sergio Tinaglia

Quante poesie ha scritto Sergio Tinaglia da quella lontana sera del 20 giugno 1958, a Milano, durante una riunione del Convivio Letterario? L'Editore Gastaldi presentò, in quella occasione, la sua prima raccolta di poesie. "Per via...". Il giovane Tinaglia non aveva ancora la barba, i capelli brizzolati, indossava una cravatta blu a corredo del suo doppiopetto grigio scuro. Fu l'ultima volta che lo vedemmo in doppiopetto e cravatta, sostituiti subito dopo da maglioni e da foulards. Il giovane poeta non parlò molto durante quella cerimonia, mise in tasca la copia del libro e se ne andò in silenzio. Prese, appena in tempo, l'ultimo treno per Bergamo e "Per via..." fu l'inizio di anni di studio, di lavoro, di ricerche, di viaggi, di incontri.

In questa raccolta, iniziando dal 1953, si è cercato di realizzare una selezione del suo lavoro poetico estrapolando liriche dalle sue varie opere tradotte anche in diverse lingue straniere (francese, inglese, spagnolo, polacco, rumeno, cecoslovacco, ecc.). Nel corso degli anni numerosi furono i premi assegnatigli. Nel 1978 gli fu conferito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il Premio della Cultura. Gli inviti a presenziare in Giurie si intensificarono e le sue poesie divennero argomento di recitals ospitati in Enti Culturali, Associazioni, Università, Biblioteche. Artisti illustrarono le sue poesie, altri con esse crearono dei balletti, altri ancora performances. Attori ed attrici incisero le sue poesie su dischi e alla radio ed alla televisione diedero un contributo per trasmissioni di carattere culturale.

Qualcuno scrisse a proposito del suo lavoro: "... ha saputo fondere la poesia all'arte ed entrambe alla ricerca psico-sociale creando un tipo di lirica, di narrativa e di critica molto personale".

Questa raccolta vuole essere un omaggio a decenni di lavoro letterario che #SergioTinaglia ha svolto, non solo nel campo della poesia, ma anche in quello della narrativa e della critica d'arte dove l'autore ha sempre saputo, malgrado le vicissitudini della vita, affidare alla sua sensibilità quanto l'amore possa sempre e comunque donare agli esseri umani.

> Ordina il libro Una manciata di coriandoli
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana I Diamanti - Poesia
pp. 64 €14.00
ISBN 979-12-241-0690-6
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Ordinalo su Amazon: https://www.amazon.it/Una-manciata-coriandoli-Sergio-Tinaglia-ebook/dp/B0GRXTQSD6

#unamanciatadicoriandoli #SergioTinaglia #alettieditore #libro #poesia
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti