Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16069

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI QUASIMODO E ALETTI
VENERDI 10 MAGGIO E SABATO 11 MAGGIO
OPPURE
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

SANDY MÜLLER in concerto: presenta il suo album d'esordio

di Comunicati Stampa

DOMENICA 5 febbraio 2006
Ore 22


La Palma Club

Via Giuseppe Mirri 35, ROMA

Tel. 06 43599029

www.lapalmaclub.it





MERCOLEDI 8 febbraio 2006
Ore 21,30

Salumeria della Musica
Via Pasinetti 2, MILANO
Tel 02 56807350
www.lasalumeriadellamusica.com


Prodotto da Marcelo Costa (da anni a fianco del grande Caetano Veloso e di artisti quali Jaques Morelenbaum, Ryuichi Sakamoto, Maria Bethania) e con la collaborazione di eccellenti musicisti brasiliani come Jorge Helder, João Coutinho, la partecipazione straordinaria dei famosi cantautori brasiliani Moska e Celso Fonseca insieme a quella del jazzista americano Lew Soloff, ha preso “forma e sostanza” questo album d’ esordio, che porta con fiera dignità, il nome e cognome dell’ artista: “Sandy Müller” e diffonde con magistrale leggerezza il vento (sonoro) nuovo del Brasile.



Sandy Müller è una giovane autrice ed interprete nata in Italia da genitori brasiliani. Ha respirato da sempre in famiglia le melodie, i suoni, gli stati d’animo…della musica popolare brasiliana, e scopertasi presto una vena compositiva ed autorale istintiva, ha cercato di seguire e proteggere il proprio feeling, senza ispirarsi a nessun autore in particolare, anche se considera Caetano Veloso il suo padre musicale, per la genialità e la continua ricerca espressiva.



Sandy parla del quotidiano con semplicità, della realtà cosi com’è, senza filtri, della propria vita in relazione a tutte le altre, cercando di trovare negli altri ciò che è simile a se stessa. Le sue tematiche, decisamente “al femminile”, riflettono un gesto semplice, un silenzio, ma anche una sensazione forte o una protesta portata avanti con dignità e rispetto. Con queste premesse l’artista ha costruito un progetto musicale dallo stile personalissimo nel quale determinante è stato sin dall’ origine il connubio artistico con Claudio Pezzotta, autore, musicista ed arrangiatore italiano, da sempre affascinato dalla nostra musica d’autore e dal jazz più raffinato.



Dopo alcuni anni, passati ad affinare la vena compositiva e lo stile espressivo, in viaggi, ascolti e concerti nei principali jazz-club, i due hanno impostato questo loro primo elegante lavoro, affidandolo per la realizzazione finale alle mani... sapienti di Marcelo Costa, ed immergendolo nei suoni e nelle atmosfere urbane di Rio de Janeiro.



L’album, distribuito da Sony BMG Music Entertainment, su licenza della Cozinheira Music s.r.l. attraverso Universo S.p.A. (N.CAT. 82876761942), verrà presentato in un concerto domenica 5 febbraio alla Palma di Roma e mercoledì 8 febbraio alla Salumeria della Musica di Milano, con una formazione ad hoc.



Nel Cd è presente il brano-slogan “Não tenho pressa”, che si sta sempre più confermando nell’ airplay dei più seguiti network radiofonici e dal quale è stato tratto un video, anch’ esso in programmazione sulle emittenti specializzate. E’ una bossa molto “cool”, cantata in portoghese/brasiliano e in italiano, resa ancora più seducente dalla incantevole voce di Sandy Müller, che ci invita ad affrontare la vita lontani da ogni stress, offrendo al nostro futuro migliori prospettive; quasi una provocazione alla fretta ed ai minuti contati che ci costringono a “passare” con affanno la nostra frenetica esistenza.

Il resto del repertorio presente nel disco spazia dalle interessanti composizioni scritte da Claudio e Sandy in italiano e in portoghese, ad alcune versioni, in italiano, di famose canzoni brasiliane, due delle quali di Caetano Veloso. Il loro stile sintetizza l’incontro fra la tradizione musicale brasiliana, la bossanova e un ben dosato utilizzo dell’elettronica.

Ma quello che colpisce maggiormente nell’ascolto è proprio la voce di questa sorprendente interprete: la sua personalità, la poesia ed il garbo, l’uso della parola, l’irriverenza e la leggerezza, unite alle tematiche affrontate nei testi e alla purezza del suo canto, sono gli ingredienti che contraddistinguono Sandy Muller e che potranno conferirle oggettivamente il prestigio che realmente merita.



La formazione:

Sandy Müller – voce

Claudio Pezzotta – chitarra

Emilio Merone – piano

Guerino Rondolone – basso

Mauro Colavecchi – batteria

Fortunato Serranò – sound engineer



Produttori esecutivi: Adriano Fabi e Max de Tomassi

Ascolta il Cd e guarda il video su:

www.sandymuller.it

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti