Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16069

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI QUASIMODO E ALETTI
VENERDI 10 MAGGIO E SABATO 11 MAGGIO
OPPURE
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

COMUNE DI BENEVENTO e ABC ARTE BENVENTO CULTURA

di Comunicati Stampa

Comunicato stampa


Martedì 28 febbraio 2006 alle ore 11.00 presso la Sala Lanfranchi del Circolo della Stampa di Milano (Palazzo Serbelloni, Corso Venezia 16) verrà presentato in conferenza stampa il progetto ABC, Arte Benevento Cultura. Obiettivo generale del progetto è quello di informare/formare sia i dipendenti della Pubblica Amministrazione che i portatori di interessi locali in modo da affrontare la programmazione dello sviluppo della città assumendo come punto di forza la ricchezza di beni culturali.

Il progetto può esser definito, per l’ampiezza degli interventi compresi al suo interno, un contenitore di eventi legati al territorio beneventano in cui le componenti culturali e artistiche, tanto del passato come del presente, sono le protagoniste assolute. Un’opera di ripensamento e riqualificazione delle attività culturali, turistiche e lavorative del territorio di Benevento senza precedenti. In quest’ottica la linea guida che ha sotteso ABC è la realizzazione di un polo formativo sui beni e le attività culturali attraverso la realizzazione di una mostra d’arte contemporanea negli spazi espositivi realizzati in Palazzo Paolo V, la creazione di un Polo Bibliotecario diffuso sul territorio cittadino, l’avvio di un percorso formativo specifico sullo sviluppo in relazione alle preesistenze archeologiche e storiche attraverso una consultazione di idee sul tema della qualità urbana.

La ristrutturazione di Palazzo Paolo V in Corso Garibaldi e la tipologia di utilizzo degli spazi presenti al suo interno, si configurano come il motore del progetto abc. L’inaugurazione della mostra collettiva d’arte contemporanea “alla luce del tempo”, curata da Petra Maria Joos, prevista per sabato 25 marzo alle ore 11.00, costituirà l’occasione per visitare le rinnovate sale del palazzo. Il tema della mostra è il territorio e la valorizzazione delle sue caratteristiche. A tale scopo sono stati invitati artisti la cui ricerca è legata a questa problematica: Arcangelo, Ronnie Cutrone, Yves Dana, Barbara Eichhorn, Urs Luethi, Miquel Navarro e Studio Azzurro. Inoltre la mostra, è stata concepita in forma di omaggio all’artista recentemente scomparso Piero Dorazio, e vedrà esposte 23 sue opere del periodo compreso tra il 1961 e il 1989. L’allestimento sarà visitabile fino a domenica 2 luglio e la mostra sarà accompagnata da laboratori didattici specificatamente studiati per avvicinare il pubblico alla fruizione dell’arte contemporanea, con una particolare attenzione alla fascia d’età scolare.

In occasione dell’apertura del palazzo e a testimonianza dell’impegno formativo e culturale del contenitore abc, Palazzo Paolo V ospiterà anche la mostra delle proposte progettuali della consultazione di idee d’architettura, promossa dal Comune di Benevento in collaborazione con il Prusst “Calidone” (Programma di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile del Territorio) e con la rivista Casabella. La Consultazione vede la partecipazione di sei architetti di rilievo internazionale (Manuel Aires Mateus – Portogallo, Guillermo Vazquez Consuegra – Spagna, Odile Decq – Francia, Antonio Monestiroli, Carmen Andriani e Roberto Serino – Italia) per la realizzazione di un progetto di riqualificazione dell’area di Cellarulo e in particolare del sito degli edifici industriali dimessi della Metalplex.

L’altro filone che ha innervato il progetto abc è la creazione di un Polo Bibliotecario; il progetto nasce dalla volontà e dall’esigenza di censire e sistematizzare le ampie risorse librarie e documentarie presenti a Benevento: un patrimonio finora sottostimato e non adeguatamente conosciuto. Il Polo Bibliotecario, nella sua versione definitiva comprenderà varie sedi dislocate nel territorio urbano: la Biblioteca Mario Boscia, presso Palazzo Boscia Mutarelli in via Erik Mutarelli, l’Archivio di Stato, presso l’Istituzione archivistica cittadina in via G. De Vita, la Biblioteca Francescana Santa Maria delle Grazie, ospitata dall’omonimo convento in viale S. Lorenzo, l’Emeroteca Pietronigro, sempre in via Erik Mutarelli, la Biblioteca-mediateca all’ultimo piano di Palazzo Paolo V e la biblioteca del centro ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) di Benevento a Villa dei Papi. Il Polo Bibliotecario, grazie al un sistema di catalogazione e gestione tecnologicamente avanzato, metterà a sistema le risorse librarie contribuendo alla formazione di nuovi operatori di settore.

In conclusione l’idea forza alla base del progetto abc elaborata dal Comune di Benevento in collaborazione con il Prusst “Calidone” nell’ambito della sperimentazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stata la realizzazione di un Polo formativo sui beni e le attività culturali: un luogo fisico e geograficamente determinato in cui alla fruizione del prodotto artistico si accompagnasse da un lato la formazione delle nuove figure professionali necessarie al funzionamento di questa complessa macchina e dall’altro l’ampliamento della circolazione di idee e progetti per professionisti, imprenditori e le varie associazioni di categoria della città. Il progetto abc, dunque, si presta ad essere letto nella duplice ottica dell’offerta culturale e dalla proposta formativa: da un lato un esplicito esempio di marketing territoriale che punta sui beni culturali, dall’altro un innovativo esempio di politica di sostegno all’occupazione e allo sviluppo delle attività locali.


Ufficio stampa Studio Pesci

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti