Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16792

-



CONCORSO
LA PANCHINA DEI VERSI


Presidenti di giuria
Aletti, Haidar ed Ercole


SCADENZA
15 giugno 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano

 

*******************************


L'VIII Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500.

Ai primi 10 classificati saranno assegnati trofei e targhe personalizzate.





 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Presentazione del libro di poesie 'Quadri e soqquadri' edito dalla casa editrice Aletti

di Comunicati Stampa

Martedì 14 febbraio alle ore 19.30 avrà luogo presso lo Spazio Lattuada, in via Lattuada 2 , la seconda presentazione del libro di poesie “Quadri e Soqquadri” edito dalla casa editrice Aletti e in vendita in questi giorni presso la libreria “Feltrinelli” di Piazza Duomo (Milano).

L’incontro, curato dallo scrittore Angelo Gaccione, vuole come sempre coinvolgere gli ospiti affezionati, personalità della cultura, dell’arte e delle istituzioni, in questo caso con la poesia, per portarli a riscoprire l’essenza pura, la magia che l’arte emana attraverso tutte le sue forme.

La novità del libro “Quadri e Soqquadri” è nella scelta dell’autore “Antonino Mento” di creare un’opera bilingue, dove la parte in inglese (lingua/cultura prediletta dall’autore) che altri non è che la traduzione del testo italiano, sembra quasi un libro nel libro: il tutto amalgamato da un sottile gioco di ordine e disordine, razionale e irrazionale, chiari e scuri, quadri e soqquadri per l’appunto.

L’arte produce e richiama arte: ecco che Christophe Mourey, giovane disegnatore, nato a Parigi entusiasta del progetto, si è voluto unire esponendo durante la serata ben 36 disegni ispirati al libro: ogni disegno, uno diverso dall’altro, farà da corollario ad una poesia.

Tanti i momenti suggestivi, dall’interpretazione del principe attore Maurice Agosti di alcuni brani tra cui “Il corso delle cose”, alla lettura delle poesie in inglese da parte dell’attrice Kissane Louise, all’esibizione di Simona Cattaneo che accompagnata dalle musiche di “Ruf aus der Gruft”, brano tratto “dall’Opera da tre Soldi di K. Weill” e suonato da un quartetto di (chitarra, flauto, clarinetto e violoncello), creerà un momento di performance veramente suggestivo.
Conclude la serata, la cantante Emma Atonna, con alcune canzoni del suo repertorio, tra cui “Senza ‘e te” il cui testo è tratto liberamente dalla poesia “Villa Schuller”.
A Raffaello Tonon il compito di condurre la serata alla presenza di cotanti ospiti d’onore, da Ambra Orfei, a Robertina Torelli, da Francesca Comencini a Nani Mocenigo, e con la partecipazione dell’eclettico Buba, che per questa volta trascurerà la moda per dedicarsi solo alla cultura.


Spazio Lattuada
Associazione Culturale Odissea
Via Lattuada 2
20135 Milano
tel: 02.55012838
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci Nuova Notizia

Nessuna notizia inserita

Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.