Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16069

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI QUASIMODO E ALETTI
VENERDI 10 MAGGIO E SABATO 11 MAGGIO
OPPURE
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Concorso ASSOCORAL, Associazione Produttori Coralli Cammei e Materie Affini

di Comunicati Stampa

ASSOCORAL BANDISCE IL
“TORRE DEL GRECO CORAL & CAMEO AWARD”

Un concorso internazionale per esaltare il mito del corallo
e la preziosità del cammeo


Duecento anni di storia, una tradizione artigianale e imprenditoriale fortemente legata a Torre del Greco, una capacità di rinnovamento della produzione che dalla lavorazione di coralli e cammei si è saputa integrare con pietre dure e con l’oro, ovviamente, da sempre coprotagonista.

Assocoral (Associazione Nazionale Produttori di Coralli, Cammei e Materie Affini), in collaborazione con IED (Istituto Europeo di Design), con il sostegno di ICE (Istituto Commercio con l’Estero) e della Camera di Commercio di Napoli bandisce il “Torre del Greco Coral & Cameo Award”, concorso internazionale di idee aperto a designer, con l’obiettivo di ideare e progettare nuove collezioni di gioielli (collane, orecchini, bracciali e spille, singoli o combinati) che esaltino la funzionalità, la duttilità e il mito del corallo e la preziosità artigianale del cammeo.

“Il gioiello di Torre del Greco è unico al mondo – afferma Mauro Ascione, Presidente di Assocoral - e rappresenta la storia, l’orgoglio e il vanto di questa città, ma non va dimenticato che Torre del Greco costituisce il quarto polo orafo italiano per quantità di oro lavorato, siamo e vogliamo rimanere il centro mondiale della lavorazione di coralli e cammei. Attraverso il concorso – prosegue Ascione – intendiamo rafforzare la diffusione, a livello internazionale, dell’immagine e dell’uso del gioiello con corallo e cammeo. Dai partecipanti ci aspettiamo, quindi, nuove idee per progettare collezioni che esaltino la funzionalità, la duttilità e il mito del corallo e la preziosità del cammeo, per raggiungere fasce di pubblico più giovani rispetto a quella ormai consolidata di consumatori che già apprezzano la produzione tradizionale”.

Assocoral, costituita a Torre del Greco nel 1978, è nata con lo scopo di valorizzare, tutelare, salvaguardare e promuovere tutto quanto attiene queste preziose materie.
Con un fatturato complessivo che sfiora i 170 milioni di euro, il 74% della produzione destinato all'esportazione in Giappone, Stati Uniti e Europa , Torre del greco - piccolo borgo marinaro e storica capitale di questa antica tradizione - e le aziende che operano nel suo territorio rappresentano, oggi, con circa 350 aziende che impegnano quasi 5000 addetti un polo dell’economia locale e vanto del Made in Italy.
Tra le attività istituzionali di Assocoral fondamentali la tutela della risorsa corallo, lo sviluppo e il marketing delle aziende; a questo scopo nel 2003 l’associazione ha lanciato il marchio collettivo “gioielliditorredelgreco”, in collaborazione con Camera di Commercio di Napoli, ICE, provincia di Napoli e Regione Campania, un marchio di identificazione unico in Italia, che garantisce la provenienza e la qualità dei materiali utilizzati per la produzione degli oggetti torresi.

L’adesione al concorso è gratuita e deve avvenire entro il 18 aprile 2006 tramite compilazione ed invio all’indirizzo mail info@concorsoassocoral.com o per fax al numero 02-5833649, del modulo di iscrizione disponibile in formato word sul sito www.concorsoassocoral.com. La consegna degli elaborati deve avvenire esclusivamente tramite vettore postale entro il 20 Giugno 2006 all’indirizzo Assocoral presso led Modalab Via Pompeo Leoni, 3 20121 Milano. Farà fede il timbro postale e non verranno accettate consegne postume.

Ufficio Stampa
RARI Consulting
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti