Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15896

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 


 

VI Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

PRESIDENTE DI GIURIA MOGOL

SCADENZA PROROGATA E DEFINITIVA AL
5 APRILE 2019

 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI GAZZÈ E ALETTI
A TORINO SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

DOPPIO APPUNTAMENTO CON NINA NO FAR LA STUPIDA AL CANDIANI IL FILM E AL TEATRO TONIOLO LO SPETTACOLO

di Comunicati Stampa

In occasione della messa in scena al Teatro Toniolo dello spettacolo Nina, no far la stupida, per la regia di Pierluca Donin e Damiano Michieletto, il Centro Culturale Candiani propone venerdì 3 marzo, alle ore 16.30 la proiezione del film omonimo diretto da Nunzio Malasomma nel 1937.

Nina, no far la stupida, scritto negli anni venti dal vicentino Arturo Rossato, è una macchina comica perfetta legata alla tradizione del teatro goldoniano. Dopo il successo trionfale nella scena nazionale di quel periodo, ha fatto seguito l’omonima pellicola con un cast di attori storici del teatro veneto quali Nino Besozzi e attrici del calibro di Paola Borboni che hanno dato vita a grande parodia dei veneti: in una località vicina a Venezia, denominata Malcontenta nel film, nella prima metà del secolo scorso il dottor Buganza richiamato in paese dal padre che vuole dargli in sposa la figlia del podestà, attende da vent’anni di veder rappresentata una propria opera teatrale. Scambiato così per un importante impresario fa passare una sua amica corista per la famosa cantante Malibran e si diverte a continuare l’equivoco. Incidenti, baruffe, malintesi punteggiano la farsesca vicenda che si concluderà con il matrimonio tra la figlia del podestà e il giovane da lei amato.
prima
La proiezione sarà seguita da un incontro-confronto, con di Roberto Ellero, responsabile del Centro Culturale Candiani, Angela Fiorella , responsabile servizio Teatro e Spettacolo, il regista Pierluca Donin e con il cast dello spettacolo in programma al Toniolo, un progetto teatrale realizzato interamente con artisti e maestranze venete e prodotto da Arteven Circuito Teatrale Regionale, Teatri Spa e Teatro Stabile del Veneto e realizzato con il contributo della Regione del Veneto e il sostegno del Comune di Venezia. Tra gli interpreti sono riconoscibili quegli artisti che da anni operano nell’ambito del teatro per l’infanzia e del teatro di tradizione, riuniti per la prima volta insieme in un progetto di rinascita del teatro veneto: Luca Altavilla, Paola Bromati, Armando e Titino Carrara, Michele Modesto Casarin, Dalies Donato, Guido Laurjni, Luca Mascia, Marco Menegoni, Michela Ottolini, Andrea Pennacchi, Laura Pigozzo, Simone Toffanin.
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti