Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15885

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 


 

VI Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

PRESIDENTE DI GIURIA MOGOL

SCADENZA PROROGATA E DEFINITIVA AL
5 APRILE 2019

 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI GAZZÈ E ALETTI
A TORINO SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Donne abitate dai libri - Leggere per capire, leggere per passione, leggere per scrivere

di Comunicati Stampa

Città di Venezia
Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell’Accoglienza

Servizio Cittadinanza delle donne

Biblioteca Centro Donna





Comunicato stampa



Donne abitate dai libri



Leggere per capire, leggere per passione, leggere per scrivere



Biblioteca del Centro Donna



da marzo a maggio 2006



Donne abitate dai libri è il ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca del Centro Donna di Mestre che inizia a marzo e si concluderà a maggio.

Sono state invitate cinque donne scrittrici a confrontarsi con il pubblico di lettori/lettrici.

Perché le donne scrivono e spesso hanno talento, ma arrivare alla pubblicazione, anche se non impossibile, è ancora difficile.

Fuori dalla “riserva” dell’editoria femminile è ben vero che anche le donne, come gli uomini, devono fare i conti con i meccanismi del sistema produttivo imprenditoriale.

Battages pubblicitari a sostegno di nomi canonici della narrativa, casi letterari legati al lancio di esordienti sono solo alcuni esempi di una tendenza in atto i cui risvolti economici giustificano la preferenza accordata a firme di maggior prestigio e a prodotti più facilmente manipolabili ai fini del consumo. Ma è anche vero che ancor oggi, soprattutto su un terreno come quello del romanzo e della narrativa, ci si trova di fronte ad un contesto culturale in cui prevale una struttura patriarcale tale per cui molto spesso le donne diventano “invisibili”.

Osservando la realtà più vicina, si parla, e si sono fatti anche convegni, di “scrittori del Nord-Est”: mai (o raramente) è citata una donna. Forse non c’è una presenza femminile significativa? E’ una domanda che ci siamo poste.

Senza lanciare inutili teorizzazioni o polemiche con questi incontri invitiamo a conoscere e a leggere: Annalisa Bruni, Monique Pistolato, Anna Toscano, vivono e lavorano a Venezia (forse ci riservano delle sorprese), e con loro Antonella Cilento di Napoli e Laura Pariani di natali lombardi e argentina di adozione, autrici note.



Programma di Donne abitate dai libri

Lettura/conversazione con


Annalisa Bruni
Altri squilibri
Helvetia 2005

coordina Pia Fontana

Giovedì 16 marzo – ore 17.30



Antonella Cilento
L’amore, quello vero
Guanda 2005

coordina Elisabetta Ticcò

Venerdì 31 marzo - ore 17,30



Monique Pistolato
Un’altra stanza sulla laguna
Ibis 2005

coordina Chiara Puppini

Giovedì 13 aprile - ore 17,30



Laura Pariani
L’uovo di Geltrudina

Rizzoli 2003

Coordina Luciana Castagnaro

Giovedì 4 maggio - ore 17,30



Anna Toscano
Controsole

LietoColle 2004

coordina Anna Lombardo

Giovedì 25 maggio - ore 17,30





Nel corso degli incontri
Letture a cura dell’Associazione Donna - Informazione


Profilo delle autrici



Annalisa Bruni è nata a Venezia e vive a Mestre. Lavora alla Biblioteca Nazionale Marciana dove organizza e promuove mostre ed eventi. Ha pubblicato racconti su riviste e volumi antologici. Esordisce con il suo primo libro (Storie di libridine) nel 2002. Dal 1997 dirige il Laboratorio di scrittura creativa del Circolo culturale "Walter Tobagi". Dal 2003 cura il corso di scrittura cinematografica "Raccontare Mestre". Nel 2005 pubblica la sua seconda raccolta di racconti: Altri squilibri, e cura, con Lucia De Michieli e Tiziana Agostini, l'antologia di racconti degli allievi del Laboratorio: Non disturbare. Scritture in corso



Antonella Cilento è nata a Napoli dove vive e insegna scrittura creativa dal 1993 nel laboratorio da lei fondato, Lalineascritta (www.lalineascritta.it) e dirige la scuola "Le Scimmie" presso l'UPAD di Bolzano.

Ha pubblicato Il cielo capovolto (Avagliano, 2000), Una lunga notte (Guanda, 2002), Non è il paradiso (Sironi, 2003), Neronapoletano (Guanda, 2004), L'amore, quello vero (Guanda, 2005), con i quali ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti . Scrive da anni per il teatro. Collabora con Il Mattino, Il Riformista, L'Indice dei Libri del mese.



Laura Pariani, scrittrice di natali lombardi ma argentina di adozione. Negli anni '70 disegna e scrive storie a fumetti d'ispirazione femminista. Il suo esordio narrativo avviene nel 1993 con Di Corno o d'oro. Da allora ha pubblicato numerosi romanzi che hanno ottenuto unanime consenso di critica ed importanti riconoscimenti. Il suo ultimo libro Tango per una rosa (Casagrande, 2005). Vive fra l'Italia e l'Argentina: "io mi sento in parte italiana e in parte argentina, e va bene così. Questa condizione però non la vivo come una fortuna, termine eccessivo, ma sicuramente come una ricchezza".



Monique Pistolato, francese di nascita ma italiana di scrittura e formazione. Esordisce nel 2004 con Bum Bum. Il debutto sessuale in adolescenza (La Meridiana, 2004) dopo un lungo apprendistato che ne segnala le qualità di narratrice. Un'altra stanza in laguna (Ibis, 2005) la sua seconda opera. Suoi racconti sono presenti in antologie, quotidiani e riviste letterarie. Collabora con alcune testate nazionali di viaggi. Vive e lavora a Venezia



Anna Toscano vive da molti anni a Venezia, insegna Lingua Italiana presso l'università della sua città, è giornalista e si occupa di eventi culturali. Ama perdersi per le città del mondo con le sue inseparabili macchine fotografiche. Ne riporta a casa immagini che confluiscono in piccole mostre o su riviste. Si occupa molto di poesia e sue poesie sono presenti in diverse antologie e nella raccolta Controsole (LietoColle, 2004).







Biblioteca del Centro Donna

Viale Garibaldi, 155/a

Mestre (Venezia)

tel 0412690650 fax 0415342862

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti