Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15896

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 


 

VI Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

PRESIDENTE DI GIURIA MOGOL

SCADENZA PROROGATA E DEFINITIVA AL
5 APRILE 2019

 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI GAZZÈ E ALETTI
A TORINO SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

1001 RUPIE di DAVIDE GRAZIOLI e ASMA MENON

di Comunicati Stampa

1001 RUPIE di DAVIDE GRAZIOLI e ASMA MENON
A cura di Vittoria Coen

12 Aprile - 22 Maggio 2006
Inaugurazione mercoledì 12 aprile alle 18.00

Comunicato stampa

1001 RUPIE presenta gli ultimi lavori di Davide Grazioli realizzati principalmente in India, a sottolineare ancora una volta la sua scelta dell’Asia come osservatorio privilegiato sulla contemporaneità, con i suoi paradossi e contrasti: “il luogo – come dice l’artista – dove ora coesistono natura incontaminata e metropoli, passato remoto ed iper-modernità”.

Questa volta il giovane artista milanese si concentra su un tema apertamente ambientalista: gli animali in via di estinzione. Primo tra tutti la tigre, che, nella quasi totale indifferenza collettiva, conta ormai solo 5000 esemplari in rapidissimo declino. All’interno della mostra, la tigre – sterminata per futili motivi, tra i quali la credenza nei suoi poteri afrodisiaci – diventa simbolo per antonomasia dell’aggressione dell’uomo alla natura. Quell’uomo che sembra ignorare sempre più il proprio inscindibile legame col mondo animale e vegetale.
Nella mostra, oltre ad una serie di dipinti di grande formato e di ricami su stoffa, viene presentata una serie di sculture realizzate in incenso naturale. “Attraverso l’utilizzo di un materiale così altamente simbolico ed "impermanente" al tempo stesso, ho voluto esprimere – dice l’artista – la vertigine dell’imminente perdita di qualcosa che è ancora qui, ma che sarà in fumo presto: gli animali in pericolo”. Ancora una volta attraverso un lavoro delicato Grazioli crea un ponte, una connessione tra un tema di attualità e la più profonda origine della spiritualità che ci vede tutti come parte di un Uno.
1001 rupie è il primo passo di un lungo progetto che culminerà in una doppia mostra personale e collettiva nei primi mesi del 2007 a Madras in India, allo scopo di contribuire a destare l’attenzione, anche asiatica, attorno alla causa ambientalista.

A Bologna sarà ospite della galleria anche la pittrice indiana Asma Menon (Madras, 1961), artista che per i suoi temi e il forte impegno sociale è stata insignita del Christies Award, noto in India per essere stato attribuito a Madre Teresa di Calcutta.
I lavori della Menon evidenziano l’importanza della psiche femminile in mitologia, guardando al mito come metodo di riflessione e come possibilità di decrittazione dell’inconscio collettivo. Nei suoi dipinti, dai colori caldi e terrosi tipici dell’immaginario indiano, si ripetono quasi ossessivamente infinite incarnazioni di figure femminili, “tramite” per l’artista tra uomo e natura, tra mito e realtà.

Gli artisti saranno presenti all’inaugurazione durante la quale una delle sculture d’incenso sarà effettivamente offerta/bruciata in forma di preghiera.


nt art gallery
via Dal Luzzo 6/c 40125 Bologna
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti