Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 18481

-



VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.

Premio Nobel per la Letteratura.


SCADENZA
29 DICEMBRE 2022

 


 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

IL 22 E 23 APRILE REGGIO EMILIA SI TRASFORMA

di Comunicati Stampa

IL 22 E 23 APRILE REGGIO EMILIA SI TRASFORMA NELLA CITTÀ DELLE STORIE, PALCOSCENICO VIVENTE DI RACCONTI E FIABE PER ADULTI E BAMBINI DI OGNI ETÀ

Un fine settimana all’insegna della fantasia tra narrazioni, letture animate, eventi e golosi appuntamenti al cioccolato realizzati in collaborazione con alcune librerie cittadine e l’associazione provinciale dei pasticceri

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, celebrata dall’Unesco il 23 aprile di ogni anno per valorizzare la lettura come strumento di promozione della cultura, la città di Reggio Emilia trasformerà i propri spazi – strade, piazze, portici, cortili, palazzi, musei, biblioteche, librerie – in palcoscenici narrativi per dare vita a ReggioNarra - La città delle storie. Si tratta di un evento promosso dall’Istituzione scuole e nidi d’infanzia del Comune e dall’associazione ‘Amici di Reggio Children’, presentato questa mattina alla stampa da Sergio Spaggiari, direttore dell’Istituzione, Monica Morini, autrice e attrice del Teatro dell’Orsa e da Paola Ferretti e Antonia Monticelli del Laboratorio Gianni Rodari.

In concomitanza delle celebrazioni internazionali che ricordano la scomparsa di tre fra i più grandi scrittori di tutti i tempi – Shakespeare, Cervantes e de la Vega – che vennero a mancare proprio il 23 aprile, alcuni tra i luoghi più suggestivi ed accoglienti della città saranno pacificamente invasi da un esercito di oltre cento lettori, narratori, cantastorie e musicisti che si alterneranno in una maratona di racconti, letture animate ed eventi ispirati alla letteratura fantastica internazionale.
Scrittori, attori, insegnanti e genitori dei nidi e delle scuole d’infanzia reggiane animeranno gli spazi cittadini per far riscoprire ad adulti e bambini il gusto dell’ascolto e il piacere della narrazione. ReggioNarra vuole essere una straordinaria occasione di spettacolo e d’incontro e, grazie alla musica delle parole e alla magia delle storie, favorire momenti di scambio e di interazione sociale. E proprio perché incontrarsi e condividere delle storie può aiutare a conoscersi e ad aprirsi al nuovo e al diverso, sono previste anche narrazioni in lingua ucraina, araba, cinese, inglese, spagnola, francese, ghanese, nigeriana.

ReggioNarra non sarà tuttavia un evento che catturerà la città soltanto nell’ascolto di fiabe e racconti. Difatti, proprio perché i libri sono ‘cibo per la mente’, numerose librerie reggiane, insieme all’associazione provinciale pasticceri ‘Città del Tricolore’, lanciano per sabato 22 e domenica 23 aprile l’iniziativa “Un libro al cioccolato”, golosa proposta che coinvolgerà il pubblico in una lettura piacevole e gustosa. Per l’occasione sarà allestito in città un singolare “mercato delle storie”: le bancarelle delle librerie che hanno aderito all’iniziativa (Libreria all’Arco, Libreria Piccolo Principe, Libreria del Teatro, Diffusione libri, Punto Einaudi, Libreria Uver, Libri e libri, Mag 6 e Salvato da Remida) regaleranno un dolce al cioccolato a tutti coloro che acquisteranno un libro.
In ogni spazio narrativo, al termine dell’ultimo racconto in programma è inoltre previsto un momento goloso dal titolo “dulcis in fundo” durante il quale verrà offerto a tutti i bambini un biscotto a forma del personaggio (o del simbolo) protagonista della fiaba narrata.

All’interno del ricco calendario di appuntamenti, sono da segnalare alcuni eventi speciali che si terranno presso il l’auditorium Annamaria e Marco Gerra del Centro internazionale Loris Malaguzzi.
Venerdì 21 aprile, alle ore 21.00, come anteprima della due giorni di ReggioNarra, Monica Morini (autrice e attrice del Teatro dell’Orsa) e Roberto Anglicani (attore e narratore) presenteranno “I sentieri del Narrare. Storie e riflessioni sul piacere del raccontare e del leggere a grandi e bambini”.
Sabato 22 aprile, alle ore 10.30, in occasione del trentennale dei nidi d’infanzia Allende, Arcobaleno, Peter Pan, Rivieri, Rodari, Sole, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Le stagioni di Pallina” di Dario Moretti e Cristina Cazzola, realizzato dal Teatro Ragazzi e dal Teatro all’Improvviso.
Domenica 23 aprile, alle ore 21.00, in collaborazione con Reggio Film Festival-Children, verrà presentato il film documentario “Pinocchio Nero” dedicato alla vita dei chokora, i ragazzi-spazzatura degli slum di Nairobi. Al termine della proiezione interverrà Marco Baliani, regista del documentario

Durante il fine settimana del 22 e 23 aprile, in piazza del Monte verrà allestito un punto informativo per aiutare i cittadini nell’esplorazione dei diversi luoghi che ospiteranno gli eventi narrativi. /ES


INFO Laboratorio teatrale Gianni Rodari - tel. 0522.456585
Centro documentazione e ricerca dell’istituzione scuole e nidi - tel. 0522 272047
www.reggionarra.it
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti