Opere pubblicate: 19862
|
Venerdì 21 aprile alle ore 18.00, presso gli spazi della Giardinera - Casa per l’arte moderna e contemporanea - di via Italia 90/bis, vi sarà l’inaugurazione della mostra di Johannes Pfeiffer progetti ed installazioni artistiche a cura di Monica Trigona.
Johannes Pfeiffer è muratore e fabbro di installazioni e interventi simbolici nello spazio naturale e artificiale, prevalentemente realizzati con l’uso di materiali della tradizione edile: mattoni, tondini di ferro, cavi di fibra sintetica. Pfeiffer scopre di essere “artista costruttore” piuttosto che artista scultore, perché preferisce disegnare lo spazio con la materia anziché che intervenire direttamente su di essa. Tutti i lavori di Pfeiffer sono sistemi aperti che assorbono, trasmettono e indirizzano movimenti ed energie, oscillazioni e suoni, dando spazio al vuoto e definendo lo spazio come vuoto.
Immagine e realtà sono estranee come cosmo e mondo, tuttavia stanno fra loro in un rapporto invisibile, unite nel segreto intreccio dello sguardo che, imperturbato, attraverso l’immagine fa sì che l’immaginabile e il percepibile si facciano rappresentazione, che non nasconde più nulla, nemmeno se stessa.
La mostra, ad ingresso gratuito, si protrarrà sino a sabato 3 giugno con i seguenti orari: dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00. Per informazioni telefonare al numero 011 8028378/391.
Johannes Pfeiffer nasce a Ulm in Germania e dopo la laurea in economia e commercio, effettua studi di scultura in Italia. Tra il 1984 e il 1994 vince numerosi premi e borse di studio. Ha realizzato varie mostre e installazioni in Francia, Germania e Olanda.
|
|
|
|