Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 18469

-



VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.

Premio Nobel per la Letteratura.


SCADENZA
29 DICEMBRE 2022

 


 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Musica
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Festival 'Delle due Cittą' - Treviso Roma

di Musica

Festival “Delle due Città” Treviso-Roma
“Nuevo Latino” un’armonia di suoni e di gusti

Torna a Settembre il Festival Chitarristico Internazionale “Delle due Città”, manifestazione considerata tra le più importanti al mondo.
Quest’anno la rassegna ha per tema “Nuevo Latino” e sarà dedicata a molte delle arti più rappresentative, dove la musica sarà, come sempre, il filo conduttore.
L’espressione “Nuevo Latino” nasce negli anni ’90 per descrivere un’arte culinaria che combina ingredienti dell’America Latina, dell’Europa e degli Stati Uniti.
Dall’ 1 al 21 Settembre undici concerti, cortometraggi, incontri con gli artisti ed un’esposizione fotografica caratterizzeranno un Festival che esprime nella fusione di Arti e Stili il tema “Nuevo Latino”. Il tutto realizzato con alcuni dei più importanti artisti attuali.
Questi gli ingredienti del Festival “Delle due Città” coordinato da Andrea Vettoretti, uno dei più attivi e stimati chitarristi della nuova generazione, affermato anche come Direttore Artistico.
Concerti (tutti alle ore 20.45)
Il Festival si aprirà il primo settembre al Teatro Comunale di Treviso con “Flamenco!”, concerto del Flamenchista Antonio Rey in quartetto, tra i più acclamati della nuova generazione, (accompagnato da ballerina, canto e percussioni). I successivi tre concerti di Treviso si svolgeranno al Teatro Eden.
Le “Stelle” invitate saranno Celso Machado, “Brasil!” (3 settembre), uno dei più importanti cantautori brasiliani, in esclusiva nazionale; Javier Garcìa Moreno, “España!” (5 settembre), uno dei maggiori specialisti di musica spagnola; Rèmi Boucher “Nuevo Latino” (7 settembre), celebre in tutto il mondo per la sua straordinaria tecnica.
Il virtuale ponte di collegamento tra le “Due Città” sarà lo straordinario spettacolo di David Russell, dal titolo “Aire Latino” omonimo titolo del cd con cui ha vinto il Grammy Award 2005.Questo concerto chiuderà la parte Trevigiana il 9 Settembre al teatro Comunale ed inaugurerà quella Romana l’ 11 Settembre al Teatro Ghione.
Sempre al Teatro Ghione saranno di scena il Duo Cuenca “Aromas de Andalucìa” (13 Settembre), straordinario duo di chitarra e pianoforte; Eladio Scharròn “Ritmi e Danze dal Sudamerica” (15 Settembre) raffinato specialista del repertorio sudamericano; l’Amadeus Guitar Duo “Tra la Spagna ed il Sudamerica” (19 Settembre) uno dei duo più acclamati al mondo. Conclude il Festival il 21 Settembre John Williams uno tra i più importanti chitarristi del mondo, con un concerto da non perdere che avrà come titolo “Nuevo Latino!”, in esclusiva per il Festival “Delle due Città”. Il programma spazierà dalla musica Venezuelana fino alla celeberrima “Ciaccona” di Bach.
Cortometraggi
Al Cinema Multisala Corso di Treviso, a partire dalle ore 20.30, saranno proiettati:
- 6 settembre: “Aria” di Claudio Noce (David di Donatello) e “Giulietta della spazzatura” di Paola Randi (miglior cortometraggio e miglior attore a Valerio Mastandrea Sedicicorto Film Festival);
- 11 settembre: “Fare bene Mìkles” di Christian Mario Angeli (Globo d’Oro) e “Interno 9” di Davide Del Degan (Globo d’Oro)
Saranno presenti in sala tutti i registi.
Incontri ed Esposizioni
Il Festival “Delle due Città”, unico nel suo genere, si caratterizza per associare ai concerti l’opportunità di incontrare i celebri musicisti in una veste informale, di sentirli raccontare del loro percorso artistico e di conversare con loro. Gli incontri si terranno a Treviso, a Palazzo Bomben – Fondazione Benetton, e gli artisti presenti saranno: Celso Machado (4 settembre ore 19.30); Rèmi Boucher (6 settembre ore 18.00);
David Russell (8 settembre ore 19.30).
Sempre a Treviso ci sarà l’esposizione fotografica di Giorgio de Camillis – “Artisti delle due Città” – che esporrà foto scattate ai musicisti presenti nelle precedenti edizioni del Festival.
Eventi alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Il 17 settembre 2006 alle ore 18.00 nel Salone dell'Ercole della Galleria d'Arte Moderna si terrà il concerto di Maurizio Norrito, dal titolo “Tango!...e dintorni” , il celebre ballo ripercorso dai maggiori compositori.
Ingresso libero.
Galleria Nazionale d'Arte Moderna - Viale delle Belle Arti 131 - Roma - tel. 06/322 98 328
ss-gnam.uffstampa@beniculturali.it


È importante rilevare che questa manifestazione è l’unica in Italia ad unire idealmente il Capoluogo trevigiano e la Capitale caratterizzando un Festival di portata internazionale.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Musikrooms e dal Comune di Treviso con la Direzione Artistica del M° Andrea Vettoretti.
Si avvale del contributo di Colgate-Palmolive Italia, del Gruppo Compiano, del Comune di Treviso, della Provincia di Treviso, e di prestigiose collaborazioni.




Per maggiori informazioni sulla manifestazione, sul cast artistico e sul programma dettagliato delle serate, si rimanda al sito Internet ufficiale: www.musikrooms.com


Ufficio Stampa: Arianna de Vidi 349.4142176
festival@musikrooms.com
Organizzazione: Andrea Vettoretti - Direzione Artistica
Tel. +39.328.7463053







INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA


Sito Internet: www.musikrooms.com
e-mail: festival@musikrooms.com
Prevendita e Prenotazioni: 06.6372294 - 0422.320652
320.0517000 (Prenotazione telefonica gratuita)

Biglietti Singoli Da Euro 10.00 a 30.00

Abbonamenti Intero Euro da 55.00 a 65.00
Ridotto Euro da 45.00 a 55.00



FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE “DELLE DUE CITTÀ”

Organizzato da

Ass. Accademia Musicale Musikrooms
Comune di Treviso

Con la Direzione Artistica di Andrea Vettoretti

Con il Contributo di: Comune di Treviso – Provincia di Treviso

Sponsor: Colgate – Palmolive Italia, Gruppo Compiano.








Teatro Comunale, Treviso, ore 20.45

ANTONIO REY IN QUARTETTO (Spagna) Venerdì 1 Settembre
“Flamenco!” - Concerto del Flamenchista Antonio Rey in quartetto.
Antonio Rey vive a Jerez de la Frontera, culla dell’attuale Flamenco ed è considerato uno dei grandi nomi della nuova generazione. Si è formato musicalmente fin da giovanissimo grazie ad una famiglia formata da artisti. Oltre ad essere un concertista con una tecnica straordinaria compone musiche soprattutto per il Nuevo Ballet Español.
Sarà accompagnato da Mara Rey Navas ballerina, Antonio Rey Paez canto, e da Macario Ibañez Diaz alle percussioni. Suonano per la prima volta a Treviso.


Teatro Eden, Treviso, ore 20.45

CELSO MACHADO (Brasile) Domenica 3 Settembre

“Brasil!” Uno dei chitarristi e cantautori Brasiliani più apprezzati al mondo.
Chitarrista virtuoso e percussionista, Celso stupisce il pubblico soprattutto per il mix di ispirazione musicale e di irresistibile ritmo. Trae linfa da varie influenze; dalla musica del Sud Italia fino a quella del Nord Est del Brasile, dalla musica Egiziana fino al ritmo marocchino e del Samba.
Celso incorpora tutte queste influenze in un unico suono. Suona per la prima volta a Treviso.


JAVIER GARCIA MORENO (Spagna) Martedì 5 Settembre

“España!” Per il suo talento e la sua instancabile attività concertistica in tutto il mondo, è considerato dalla critica uno dei chitarristi più creativi e significativi.
Suona regolarmente con le importanti Orchestre nelle sale più prestigiose come la Carnagie Hall di New York, l’Auditorium Nazionale di Spagna, ecc. Ha partecipato come concertista ed attore nel film “il Maestro”.
Il concerto sarà dedicato alla musica Spagnola di cui è considerato uno dei maggiori specialisti. Suona per la prima volta a Treviso.


REMI BOUCHER (Canada) Giovedì 7 Settembre
“Nuevo Latino” Uno dei chitarristi più versatili e carismatici della scena internazionale.
Conosciuto ed acclamato da pubblico e critica internazionale per la sua musicalità e per un’innovativa tecnica del pollice che utilizza come un plettro, creando un effetto di una mano supplementare in sostegno della mano destra.
“Remi Boucher ha fuoco, la passione e la poesia.” Colin Cooper
Il concerto sarà caratterizzato da musiche di grandi classici come Bach, Albeniz e da composizioni scritte dallo stesso Boucher con ispirazione dalla musica Cinese, Araba e Russa.

Teatro Comunale, Treviso, ore 20.45


DAVID RUSSELL (Scozia) Sabato 9 Settembre

“Aire Latino” Ha vinto il Grammy Award 2005.
Acclamato dal “New York Times” come “un talento di straordinaria dimensione”.
Come riconoscimento per la sua carriera internazionale è stato nominato Membro della Royal Academy of Music di Londra nel 1997.
Dopo il grande successo riscosso nel 2004, ritorna in esclusiva per il Festival Delle due Città.






Teatro Ghione, Roma, ore 20.45

DAVID RUSSELL (Scozia) Lunedì 11 Settembre

“Aire Latino” Ha vinto il Grammy Award 2005.
Acclamato dal “New York Times” come “un talento di straordinaria dimensione”.
Come riconoscimento per la sua carriera internazionale è stato nominato Membro della Royal Academy of Music di Londra nel 1997.
Dopo il grande successo riscosso nel 2004, ritorna in esclusiva per il Festival Delle due Città.


JOSE’ E FRANCISCO CUENCA (Spagna) Mercoledì 13 Settembre
“Aromas de Andalucia” Un duo raro (chitarra – pianoforte) con una sensibilità musicale raffinata ed elegante.
Suonano regolarmente con le importanti Orchestre nelle sale più prestigiose come la Carnagie Hall di New York, l’Auditorium Nazionale di Spagna, ecc.
Il concerto sarà dedicato alla musica Spagnola di cui sono specialisti.


ELADIO SCHARRON (USA) Venerdì 15 Settembre

“RitmI e Danze dal Sud America” Specialista della musica Sudamericana ha inciso l’integrale dell’opera del compositore Manuel Maria Ponce. Numerose le sue apparizioni per emittenti Radio e TV internazionali suonando regolarmente in Europa, USA, Medio ed estremo Oriente.
Suonerà in prima esecuzione Mondiale il brano “Para las Seis Cuerdas” di Stella Sung (docente all’Università Centrale della Florida – School of Film and Digital Media).


AMADEUS GUITAR DUO (Germania) Martedì 19 Settembre

“Tra la Spagna ed il Sud America” Celebri per le loro straordinarie trascrizioni che spaziano da Villa Lobos a Handel.
Il Duo suona regolarmente nelle sale più prestigiose in Europa, Asia ed America.
Hanno detto di loro: I Copperfield della scena chitarristica, - Senza dubbio uno dei migliori duo al mondo, - Uno dei duo più innovatori al mondo.


JOHN WILLIAMS (Australia) giovedì 21 Settembre
“Nuevo Latino!” Il Chitarrista più importante e prestigioso al mondo.
E’ grandissima l’attesa per il suo concerto da solista, dopo il grande successo dell’anno scorso a Treviso. Suona regolarmente nelle sale più prestigiose al mondo con la London Symphony Orchestra, la Sidney Simphony Orchestra ecc. sotto la direzione dei più importanti direttori come ad esempio Sir Simone Rattle (ora direttore dei Berliner Philarmoniker).
Il Concerto avrà come titolo “Nuevo Latino!”, in esclusiva per il Festival “Delle due Città”. Il programma spazierà dalla musica Venezuelana fino alla celeberrima “Ciaccona” di Bach.
Grazie alle frequenti apparizioni in radio e televisione John Williams è un nome ormai conosciuto da tutti. Incide in esclusiva per Sony.

Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, ore 18.00

MAURIZIO NORRITO (Italia) Domenica 17 Settembre
“Tango!... e Dintorni” Uno dei chitarristi Italiani più apprezzati.
Si è diplomato nella prestigiosa Ecole Normale de Musique di Parigi e svolge un’intensa attività concertistica in Italia ed in Europa. Presenterà il suo nuovo cd “Guitar Tango Works”.


Altre informazioni in www.musikrooms.com
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti