Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15892

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 


 

VI Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

PRESIDENTE DI GIURIA MOGOL

SCADENZA PROROGATA E DEFINITIVA AL
5 APRILE 2019

 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI GAZZÈ E ALETTI
A TORINO SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Musica
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

WOLFGANG AMADEUS MOZART AL CENTRO CULTURALE CANDIANI

di Musica

WOLFGANG AMADEUS MOZART.
IL COMPOSITORE UNIVERSALE
AL CANDIANI PER LA FABBRICA DELLA CULTURA.

Dopo l’omaggio a Luigi Nono, il Centro Culturale Candiani, nell’ambito della Fabbrica della Cultura, a giugno incontra l’Associazione Mozart Italia di Venezia dedicando una serie di eventi a Wolfgang Amadeuz Mozart, appuntamenti resi tanto più importanti dalla concomitanza con le celebrazioni per il 250mo anniversario della nascita.
L’evento mestrino nelle intenzioni dell’Associazione Mozart Italia, che ne cura l’organizzazione d’intesa con il Centro Culturale Candiani, ha però la duplice valenza di commemorazione ma anche di occasione di studio, analisi e ricerca della profondità musicale del compositore dando vita, attraverso l’intreccio del linguaggio musicale e intellettuale, ad una nuova prospettiva analitica dell’opera in un percorso proteso ad una maggiore e più aperta sensibilizzazione alla creatività mozartiana.
Tutto è giusto e perfetto. Viaggio nel simbolismo della Zauberfluete, un incontro con Marco Maria Tosolini darà il via mercoledì 14 giugno alle 18.00 alla rassegna mozartiana a cui seguirà alle 21.00 la proiezione del film Il flauto magico di Ingmar Bergman.
Il Quartetto d’Archi di Venezia offrirà invece, con il concerto di mercoledì 21 giugno alle 21.00, un’idea completa su quella che è stata l'evoluzione compositiva di Mozart per quel che riguarda il quartetto d'archi, focalizzando una chiarezza tecnica e di suono che sono le basi fondamentali per un’esecuzione musicale ed interpretativa asciutta, chiara, fantasiosa che dia risalto ovunque al fraseggio più naturale.
I due successivi appuntamenti saranno dedicati ai films Don Giovanni di J. Losey (22 giugno ore 21.00) e Amadeus di M. Forman (27 giugno ore 21.00) mentre il 28 giugno alle 21.00 la pianista Letizia Michielon proporrà una rilettura del Mozart pianistico più drammatico, quello della Sonata e Fantasia in do minore, affiancandolo a due capolavori tragici del Novecento storico, Gaspard de la Nuit e La Valse di Ravel.
A chiudere il programma giovedì 29 giugno alle ore 18.00, Daniel Levy e Mozart con la presentazione in anteprima del cd del maestro Daniel Levy che interpreta con padronanza e assoluta comprensione delle pagine musicali, oltre all’estrema sensibilità interpretativa, tre sonate e una fantasia di Mozart.

Per tutti gli appuntamenti l’ingresso è libero fino ad esaurimento de posti.
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti