Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15789

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 


 

VI Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

PRESIDENTE DI GIURIA MOGOL

SCADENZA
4 MARZO 2019

 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI GAZZÈ E ALETTI
A TORINO SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Poesia
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Nostalghia

di Poesia

Nella Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma si terrà martedì 21 novembre 2006 ore 16,30 uno spettacolo di poesia e musica con la presenza di poeti, scrittori e artisti di fama internazionale.
Il programma, che si colloca nell’ambito della particolare attenzione culturale che la Biblioteca Nazionale ha rivolto alla cultura russa e slava anche per la presenza nei propri spazi di importanti fondi librari acquisiti negli ultimi anni e presentati al grande pubblico con la mostra recentemente inaugurata “Mal di Russia, Amor di Roma”, si snoda attraverso un percorso di letture di poesie ed esecuzioni musicali che si richiamano al sentimento comune della nostalgia che vive chi si sente lontano dalla propria origine.
Primo ospite d’onore è Corrado Calabrò, poeta e scrittore, oltre ad essere uno dei maggiori uomini di legge del nostro paese, attualmente presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; le sue poesie sono state tradotte in ben 11 lingue e per la sua opera letteraria l’Università Mechnikov di Odessa nel 1997 gli ha conferito la laurea “Honoris Causa”.
Barbara Alberti, scrittrice leggerà brani del suo romanzo “Gelosa di Majakowskij”.
Tijana Dijerkovic’, scrittrice serba, oltre a introdurre gli ospiti della serata, leggerà una poesia di suo padre il poeta Momc’ilo Dijerkovic’.
Elio Pecora, autore di numerosi libri di poesie e presente con vivacità nel panorama letterario italiano.
Le poesie di Valentin Sokolov, poeta dissidente, internato nei lager dal regime sovietico e morto nel 1982 sono lette da E. Vaghin.
Natasha Stepanova, poetessa russa che vive da anni in Italia e ha pubblicato recentemente un libro di poesie in lingua italiana.
Elena Wolkonskji, personaggio storico della comunità russa leggerà una sua poesia.
Olga Sedakova, altro ospite d’onore , poetessa russa per la prima volta alla Biblioteca Nazionale, è considerata l’erede della tradizione dei grandi poeti russi del ‘900. E’ ammirata non solo come donna di lettere e scrittrice, ma anche come studiosa dal mondo accademico internazionale. In Russia sono famose le sue traduzioni di Francesco d’Assisi, Dante, Petrarca.
Per quanto riguarda le esecuzioni musicali si ascolteranno i brani del Coro della Chiesa Ortodossa “San Nicola Taumaturgo in Roma, un brano del chitarrista Andrei Senokosov e due brani di Davide Cavuti con il Grand Tango Ensemble.
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti