Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 18474

-



VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.

Premio Nobel per la Letteratura.


SCADENZA
29 DICEMBRE 2022

 


 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

ENTROPIA. GAETANO PROVENZALE

di Comunicati Stampa

Galleria PizzArtè | Via Gisira, 62/68 - Catania
fino al 17 dicembre 2006; dalle 20.00 all’1.00;
chiuso il lunedì | ingresso libero

Inaugurazione martedì 5 dicembre 2006,
ore 20.00, con musica e aperitivo


Terzo evento del ciclo di mostre “Quindici morsi d’Arte“, complesso progetto di quindici esposizioni, di durata quindicinale, che si svolgeranno nei rinnovati locali della Galleria PizzArtè di Catania, in collaborazione con TRIBE ART - La Guida / Il Mensile degli Eventi d’Arte in Sicilia.
Gli artisti selezionati dalla Galleria provengono da tutta la Sicilia e rappresentano alcune fra le più interessanti ricerche artistiche contemporanee, legate comunque alla ricca tradizione figurativa isolana.

In mostra alcune fra le ultime opere dell'artista Gaetano Provenzale (Palermo, 1972). Scrive di lui Ewan Margilli: “[…] nelle opere di Gaetano Provenzale c’è più di ciò che si può dire. Qui, senza santificare ed edulcorare, l’autore promuove la ricomparsa della qualità estetica della cultura occidentale. Quella che non si fa etichettare da storici e critici, che non ama gli "-ismi" (compresi gli idiotismi utilitari di tutti i comformi-ismi), e che si mostra per ciò che è, confrontandosi con colori mai canterini, azioni congrue alla creazione materica iper-evoluta e all’autenticità dei sentimenti privi recule. Mai guardando al mercato.
Cifra comunicativa di poca manicalunga quella di Gaetano Provenzale, priva di ricerca di auracità (per nascondere macchie dell’anima) e talmente sicura da privarsi d’aneddoti e borghesi fumisterie simboliste. E farsi riconoscere immediatamente come lettura fotografica di una realtà, prima tagliata e velocizzata nella prospettiva, poi restituita sul piano di un’azione che mixa colori, materia e sentimenti. Sulle sue opere insiste una luce continua d’onda che, priva di toni da illuminotecnica moderna, non vuole sorprendere con particolari intriganti. Ci insegna che ogni opera inquadra e descrive un momento particolare: sottolinearne una parte significa mettere in secondo piano tutto il resto. Si può fare con le scenografie, ma non con i sentimenti veri. Gaetano Provenzale opera una hegeliana ricognizione di luoghi che costituiscono il nostro paesaggio interiore. Lo fa per noi e per se stesso, annullando secoli di accademie, anni di tendenze e mesi d’arte di consumo. Cogliendo il lungo attimo della creazione. Rispettandola […]”.

PizzArté è un prestigioso ristorante e pizzeria di Catania, che da anni promuove eventi culturali e mostre d’arte. Il piano superiore del locale è infatti interamente riservato a tali manifestazioni.

TRIBE ART - La Guida è il primo mensile degli eventi d'arte in Sicilia. La rivista, ideata e realizzata da TRIBE Società Cooperativa, è nata nel febbraio 2003 come versione cartacea di uno dei più seguiti portali d'arte: TRIBENET - La Tribù italiana dell'Arte (www.tribenet.it), on line dal 1999. Ricca di segnalazioni di eventi artistici, notizie, articoli e recensioni, il mensile si occupa anche della promozione degli artisti attraverso la [.tribegallery], la prima "galleria" cartacea, che in questi anni ha visto la partecipazione di oltre 100 artisti.


Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti