Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 18560

-



VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.

Premio Nobel per la Letteratura.


SCADENZA DEFINITIVA
28 FEBBRAIO 2023

 


 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Cinema
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Nuova sede per la Scuola di Cinema di Roma

di Cinema

“tocca a te!”, worksop gratuito per Attrici ed Attori
a Napoli sabato 24 e domenica 25 febbraio

La Scuola di Cinema di Roma apre una sede a Napoli e festeggia organizzando “tocca a te!” workshop di preparazione ai provini per il Cinema, la Televisione, la Pubblicità, riservato ad Attrici ed Attori, con 4 tra i più importanti casting director del Cinema italiano, in un set allestito negli studios della Scuola a via Toledo 389, Napoli, sabato 24 e domenica 25 febbraio, dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

La partecipazione al workshop è offerta dalla Scuola e, quindi, interamente gratuita.

Programma: davanti alla macchina da presa; il provino su parte, per il Cinema, per la Televisione, per la Pubblicità; come presentare foto, curriculum, showreel.

Simulazione di "provini su parte" con le scene fornite dai Casting Director.

Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza con i nomi dei Casting Director docenti e verrà consegnato un DVD con tutti i provini che avrà sostenuto durante il workshop, realizzato con macchine digitali.

Il workshop è a numero programmato, perciò è necessario prenotarsi, inviando il curriculum a infonapoli@scuoladicinema.it, e richiedere le scene da interpretare

informazioni e prenotazioni
Scuola di Cinema di Roma
Napoli
infonapoli@scuoladicinema.it

numero verde
800.034.434
chiamata gratuita


--------------------------------------------------------------



acting

Sono aperte le iscrizioni ad “acting” il laboratorio di recitazione cinematografica della Scuola di Cinema di Roma, a Napoli

“acting” è come una “bottega d’arte”, un laboratorio permanente, nel quale ogni allievo si inserisce e comincia a recitare, davanti alla macchina da presa, scene predisposte dal docente di “azione”. Da quel momento dovrà fare un percorso formativo individuale di 180 ore (effettive!), frequentando 3 volte alla settimana per 3 ore alla volta.

Il "laboratorio" è aperto il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 18.00 alle 21.00.

A Napoli: lezioni ed esercitazioni di “acting” dal 26 febbraio 2007 nella sede di via Toledo 389

Le ore di laboratorio sono tutte “attrezzate”: oltre al Docente sono presenti anche i Tecnici incaricati delle riprese con materiale professionale.

Durante il percorso formativo ogni allievo ha traguardi importanti: dovrà interpretare almeno un personaggio in un “corto”; dovrà imparare a “presentarsi”; dovrà recitare alcune scene da solo, come nei “provini su parte” (permettendo, così, ai tecnici di riprenderlo da diverse angolazioni). Tutto questo materiale sarà utilizzato per realizzare lo showreel da utilizzare ai provini. Dovrà, inoltre, partecipare a verifiche periodiche con Franco Alberto Cucchini, casting director del cinema italiano, direttore artistico dei Corsi della Scuola per Attrici ed Attori del Cinema e della TV.

Il laboratorio è “a numero programmato”, pertanto sarà ammesso solo chi è realmente motivato, dopo un colloquio selettivo con la Direzione.

Direttore artistico Franco Alberto Cucchini, uno dei più importanti e noti casting director del Cinema e delle Fiction italiani.

Docente di recitazione davanti alla macchina da presa il m° Luciano Nozzolillo, il famoso actor coach di “un posto al sole”; attore professionista dal '79, ha lavorato con importanti registi e attori a livello nazionale, in Televisione, nelle Fiction, in Teatro, in Radio.

Docente di dizione ed educazione della voce il m° Renato De Rienzo, da oltre trenta anni ricopre ruoli di rilievo in commedie, sceneggiati e fiction radiofonici e televisivi realizzati dalla Rai, …; in Teatro si propone in ruoli di particolare impegno, protagonista maschile in numerosi, famosi spettacoli teatrali.

Actor coach, Marco Santinelli, regista, attore di Cinema e Fiction TV, docente di “acting” nei corsi di “recitazione cinematografica e televisiva” finanziati dalla Regione Lazio.

Responsabile tecnico degli studios, Vincenzo De Sio, regista di cinema, coordinatore delle riprese e dei montaggi per i workshop "tocca a te" organizzati dalla Scuola di Cinema di Roma.

Franco Alberto Cucchini
Casting Director di: “piccolo grande padre”, “il giudice mastrangelo 2”, (2006); ”capri”, “la freccia nera”, “il giudice mastrangelo”, “48 ore”, (2005); “don gnocchi”, “bell’antonio”, “persona non grata” (2004); “il bambino di carta”, “al di là delle frontiere”, (2003); “marcinelle”, “giulio cesare”, “rivoglio i miei figli”, “sogno di luna di miele italiana”, “la guerra è finita”, (2000); “alpha cyber 3.1, “il signore dell’anima”, “l’amore uccide”, “tutti i sogni del mondo”, “dopo la sentenza”, (2001); “piccolo mondo antico”, “pasolini”, “assassini giorni di festa”, (2000); “le ragazze di piazza di spagna”, “return to me”, “every day little better”, (1999); “don milani”, “boom”, (1998); ...


Luciano Nozzolillo

Televisione: “la squadra”, “un posto al sole”, “carabinieri””, “orgoglio”, “storia di guerra e d’amicizia”, “sciuscià (amici per la pelle)”, “camici bianchi”, “lettere dalla resistenza”, “big”, “in diretta con la tua antenna”, “un asino al patibolo” …

Teatro: “al cavallino bianco”, “cin ci la”, “vedova allegra”, “assassinio sull’orient-express”, “gruppo di famiglia in un interno”, “graffiti ‘60”, “la tempesta”, “a che servono questi quattrini”, “buffo napoletano”, “non è vero, ma ci credo” …

Radio: più di 500 sceneggiati radiofonici



Renato De Rienzo

Teatro: “troppi santi in paradiso”, regia di T. Russo; “i fiori del latte”, regia di E. Tartaglia; “l'uomo, la bestia e la virtù”; “pazza d’amore”, regia di V. Salemme; …

Radio, RAI: “artemisia”,” gabriele!”,” modigliani”, “la mia storia”, “beltrami”, “studio azzurro”, “punto e a capo”, “i giorni del sogno e del furore”, “racconti di vecchiaia”, …

Televisione: “la squadra”, “un posto al sole”, …



Marco Santinelli

Regie: “da lontano siamo tutti uguali”, film; “the jobless”, “buonfiglio”, “tesoro.ti.trovo”, “chi è luca?”, film corti; “welcome”, videoclip dei Kotton Fuck; …

Attore in: “grandi domani” di Vincenzo Terracciano, Italia 1; “invisibili” di Mariano Cirino, Italia 1; “athanerotica” di Alessandra Caputo, “buonfiglio” di Marco Santinelli, “il grande colpo” di Marco A. Cadoni, “squarci di vita” di Fabrizio Chiodo, “crisi d’identità” di Marco A. Cadoni, “K-284” di Michele Celentano, “credere nel destino” di Antonino Ceravolo, …



Vincenzo De Sio

Direttore di produzione di "...che cinema!" trailer di un serial sulla Storia del Cinema Italiano raccomtata dai protagonisti, inserito nella Festa del Cinema di Roma.

Responsabile delle proiezioni della sala Cinelab e delle riprese degli Eventi all’Isola del Cinema una delle più importanti manifestazione dell’Estate Romana.

Regie: "limbo", "la copertura", film corti; "oceani" videoclip del gruppo Z.E.N.

Assistene del regista Eros Puglielli, operatore per le riprese e montatore per il “master in acting” organizzato dalla Scuola di Cinema di Roma.

Assistente operatore per la fiction "sulle tracce di pisacane" per RAI FICTION.

da febbraio la Scuola di Cinema di Roma ha una sede anche a Napoli, in via Toledo 389



La nota passione ed il particolare talento che tutti a Napoli, giovani e non, hanno per il Cinema. Il particolare impegno della Regione Campania Film Commission. Il protocollo d’intesa firmato dal governatore Antonio Bassolino, dal sindaco Rosa Russo Iervolino, dal presidente della Film commission Luciano Stella e dal presidente di Bagnolifutura Rocco Papa per la realizzazione del progetto che vedrà sorgere nell' area di Bagnolifutura un polo di servizi integrati per la produzioni di film, fiction, spettacoli tv, una struttura multifunzionale nella quale sviluppare le diverse fasi dalla sceneggiatura alla post produzione, Studios che consentiranno di formare e avviare giovani anche alle nuove professioni legate ai settori della multimedialità e dell'audiovisivo.

Tutto ciò ha suggerito alla Scuola di Cinema di Roma, Centro di Formazione per le Arti ed i Mestieri del Cinema e della Televisione, Centro di Formazione Avid Autorizzato, unico in Italia, di aprire una sede a Napoli per “promuovere, gestire, animare e vivacizzare attività culturali con particolare riguardo al Cinema, alla Televisione, allo Spettacolo e alla Comunicazione multimediale”, “organizzare corsi di aggiornamento professionale, di Avviamento al lavoro, nei settori dello Spettacolo, del Cinema, della Televisione, della Comunicazione Multimediale”, come si legge nello Statuto dell’associazione culturale “no profit” www.scuoladicinema.it, che gestisce la Scuola.



Anche a Napoli Direttore della Scuola è il prof. Giancarlo Costanzi (direttore@scuoladicinema.it; T 338.914.34.75). Per molti anni, responsabile comunicazione e marketing per “teleservice italiana”, storica agenzia giornalistica televisiva, ed importanti emittenti satellitari tra cui “Sat8” e “MagicTV”.

Direttore editoriale di “www.ilquotidianodelcinema.tv”; e “www.lavorarenelcinema.tv”;.. Collabora con NetForm per i progetti di formazione professionale per le arti ed i mestieri del cinema e della televisione finanziati dal Fondo Sociale Europeo.


Collabora con il Direttore Raffaella Farina, titolare di Tracce Visive, video-agency di produzione e formazione per le scuole con percorsi formativi finalizzati alla realizzazione pratica dell'audiovisivo per allievi ed insegnanti di scuole di ogni ordine e grado.


La “comunicazione” della scuola è affidata a Luigi Liberti, direttore responsabile di “www.ilquotidianodelcinema.tv”; e “www.lavorarenelcinema.tv“.

Scuola di Cinema di Roma

Avid® Authorized Education Center



Roma
studios: via Panisperna 101
06.48.15.676; info@scuoladicinema.it



Napoli
studios: via Toledo 389
infonapoli@scuoladicinema.it

numero verde
800.034.434
chiamata gratuita

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti