Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15770

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 


 

VI Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

PRESIDENTE DI GIURIA MOGOL

SCADENZA
4 MARZO 2019

 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI GAZZÈ E ALETTI
A TORINO SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Poesia
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Giuseppe Conte a Casa della poesia

di Poesia

Sabato 24 febbraio, alle ore 20,30,
nella sede di Casa della poesia a Baronissi (Salerno),
prosegue il viaggio nella poesia italiana contemporanea
con la partecipazione di alcune delle voci più importanti del panorama nazionale.
Il secondo incontro della serie è dedicato ad uno dei maggiori poeti italiani contemporanei, Giuseppe Conte.
All'abituale lettura del poeta, che è ormai tradizione di Casa della poesia, si unirà un'intervista all'autore dello storico della poesia, Francesco Napoli

Poeta tra i nostri maggiori, Giuseppe Conte (nato a Imperia nel 1945) è anche romanziere (è stato tra i finalisti del Premio Strega). La sua poesia ha riscoperto i valori del mito e di un ampio respiro lirico e comunicativo fin dal 1979, quando pubblicò L'ultimo aprile bianco, molto apprezzato, tra gli altri, da Italo Calvino e Pietro Citati. Seguirono L'oceano e il ragazzo, Le stagioni, Dialogo del poeta e del messaggero e Canti d'oriente e d'occidente. Ha tradotto Blake, Shelley, Whitman e D.H. Lawrence. Ultimi libri pubblicati: Lettera ai disperati sulla primavera (Ponte alle Grazie, 2006) e Ferite e rifioriture (Lo Specchio, Mondadori 2006).
Momento culminante di una storia poetica iniziata trent'anni fa con L'ultimo aprile bianco, Ferite e rifioriture si caratterizza per un registro epico, nel quale figurano, forse per la prima volta, momenti di intenso pathos autobiografico. Nel libro precipitano, dunque, abbandono, inquietudine e malinconia che investono di senso inedito il grande tema della poesia di Conte e della nostra vita: il destino della cultura occidentale.
Francesco Napoli (Napoli 1959), storico, critico letterario, giornalista, si occupa di poesia contemporanea. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste specializzate e in volume tra cui ricordiamo per Leonardo editore Milano racconta (1993) e Napoli racconta (1993); ha curato per Alfredo Guida editore il volume Viaggio nel mezzogiorno di Giuseppe Ungaretti (1995) e per la Jaca Book l'antologia Poesie di Alfonso Gatto (1998) e Novecento prossimo venturo. Conversazioni critiche sulla poesia (2005). Collabora da alcuni anni alle attività di Casa della poesia.

Casa della poesia è un progetto di Multimedia Edizioni, supportato dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Baronissi.

Sabato 24 febbraio 2007, ore 20,30
Casa della poesia Astrolabio Biblioteca-
Mediateca Convento francescano della SS. Trinità, Baronissi (Sa)
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti