Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15534

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Presentazioni Aletti
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

“L’erede del podestà” di Giovanni Casaura a Como

di Presentazioni Aletti


Venerdì 16 presentazione del romanzo
di Giovanni Casaura

“L’erede del podestà”

Venerdì 16 febbraio, alle 21, presso il Punto Einaudi di Como, via Carducci 3, organizzata dal Club “Bertolt Brecht”, avrà luogo la presentazione del romanzo “L’erede del podestà” (Aletti Editore 2006) di Giovanni Casaura.

Il libro narra del ritorno, dopo tanti anni di assenza, nel paese natìo, nel Casertano, di un professore che vive e insegna a Como. Ritorno, dovuto alla convocazione per la lettura di un enigmatico testamento, che è anche viaggio nel tempo e nella memoria e (ri)scoperta dei sani ed essenziali valori della civiltà contadina e delle secolari contraddizioni e dei nuovi spietati interessi che la soffocano.

Introdurranno e dialogheranno con l’Autore Maria Ambrosoli, presidente dell’Università popolare, e Francesco Cascavilla, presidente del Club “Bertolt Brecht”.




GIOVANNI CASAURA è nato nel 1947 a Ruviano (CE) e vive ed opera a San Fermo della Battaglia (CO). Si è dedicato all'insegnamento nei Licei e ha tenuto per decenni la cattedra di Italiano e Latino al Liceo classico "Volta" di Como. Ha diretto il Liceo musicale annesso al Conservatorio di Como e ha tenuto numerose conferenze. Ha organizzato per anni prestigiose stagioni concertistiche; ha diretto convegni e corsi di aggiornamento in Italia e nell'Unione Europea. Partecipa a trasmissioni televisive su reti regionali con conversazioni sulla letteratura. È stato premiato al concorso Internazionale "Città di Pomigliano d'Arco" e al Premio Letterario Internazionale "Victor Hugo". Sue liriche e racconti sono stati pubblicati in diverse antologie.
Ha pubblicato: i saggi “La malinconia in Cecco Angiolieri”; “II Volta, Como, l'Europa, Storia e risultati di un'attività didattica sperimentale”; “Una scommessa: il Liceo classico, una scuola antica, che è scuola del futuro”; “II cammino di Dante”; le due raccolte di liriche “Improvvisazioni”; “Lingua mater”, il dramma religioso “La Passione secondo Jacopone” e la commedia “Curnuto e cuntiento”; il volume “Racconti sull'aia”; il documentario “Como, città europea, dalle origini preromane al Novecento” (in Italiano, in Francese e in Inglese).
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti