Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16053

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI QUASIMODO E ALETTI
VENERDI 10 MAGGIO E SABATO 11 MAGGIO
OPPURE
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Terre di Siena alla Bit di Milano

di Comunicati Stampa

Per il 2007, un’inedita proposta delle Apt senesi alla Bit di Milano

"Degustare ammirando e contemplare assaggiando": viaggio sensoriale nelle Terre di Siena

La grande arte e i prodotti di eccellenza si incontrano per far scoprire il bello e il buono del territorio senese

“Degustare ammirando e contemplare assaggiando": è questa la proposta che le Apt Terre di Siena, presenti alla Bit di Milano, hanno dedicato con il progetto Degustazioni ad Arte a tutti gli appassionati di un turismo lento e consapevole.
Giornalisti specializzati ed operatori turistici sono stati protagonisti dei Laboratori Sensoriali, format già accolto con grande successo in Italia e all’estero. In questo territorio nel quale l’arte di vivere diventa arte da vivere, i prodotti d’eccellenza, la grande pittura e i paesaggi si fondono in maniera inconsueta e disegnano a beneficio dell’ospite appunti di un itinerario sorprendente attraverso i sensi. Un viaggio alla scoperta dei valori etici di un universo che al centro ha ancora l’uomo e che coinvolge il visitatore fino a farlo sentire “cittadino delle Terre di Siena”. Anche alla Bit i Laboratori Sensoriali hanno offerto ai partecipanti un’esperienza inedita. Non più due momenti di fruizione separati (prima l’arte poi l’enogastronomia) ma uno solo, contemporaneo, complessivo: la degustazione dell’arte intesa come arte di vivere.
Il percorso proposto alla Bit era quello del Laboratorio “Dolcezze d’ambra a Siena”, con gli abbinamenti tra la Vernaccia di San Gimignano e la Pala di San Cirino di Sano di Pietro, il Chianti Classico e la Madonna della Misericordia di Simone Martini, il Vin Santo di Chianti e la Piccola Maestà di Ambrogio Lorenzetti; le Degustazioni si avvalevano di una colonna sonora molto evocativa, Bizet e Beethoven, e di brani di Mario Luzi, Nico Orengo ed Henry James ed erano accompagnate da assaggi di Panforte.
La Degustazione è stata presentata dal direttore dell’Apt Siena Fiorenza Guerranti e dal giornalista Carlo Cambi, ed è stata condotta da Anna Maria Guiducci, direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena e dal giornalista Filippo Bartolotta.
Il Laboratorio alla Bit è stato trasmesso in streaming dal vivo sul sito www.intoscana.it.
Otto i percorsi proposti, dai titoli suggestivi ed evocativi: “Geometrie del gusto nel Chianti”, “Profusione d’oro in Val d’Elsa”, “Paesaggi di sapore in Val di Merse”, “Dolcezza d’Ambra a Siena”, “Sapori eterei nelle Crete”, ”Matericità aromatica in Val d’Orcia” “Gentili profumi in Val di Chiana” e “Dolce serenità del Monte Amiata”.
La magia del genio artistico senese e di prodotti celebri in tutto il mondo ha trovato così una sua nuova dimensione multimediale, che resterà nella memoria di chiunque ha voluto compiere questa esperienza.
I percorsi, infatti, sono pensati con un duplice scopo: quello di consentire una complessiva rappresentazione delle eccellenze delle Terre di Siena e quello di avviare una riflessione sul turismo d’arte e sul turismo enogastronomico. Si tratta di recuperare complessivamente la cultura del fare, di dare al cibo e al vino la dignità di veicolo culturale e di ricontestualizzare, attraverso l’esperienza sensoriale, l’opera d’arte nel vissuto collettivo del territorio.
“Degustazione ad arte” è un progetto ideato dall’APT di Siena e realizzato in collaborazione con l’APT Chianciano Terme Val di Chiana.
Il Progetto conta anche sulla collaborazione del sistema dei Musei Senesi, dei Consorzi, delle Associazioni dei Produttori, di Confesercenti e Confcommercio.

Per le “Degustazioni ad arte”
Contatti stampa Agenzia Freelance (Sonia Corsi)
sienanews@iol.it
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti