Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16069

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI QUASIMODO E ALETTI
VENERDI 10 MAGGIO E SABATO 11 MAGGIO
OPPURE
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Gli aquiloni di Cervia

di Comunicati Stampa

A CERVIA CULTURA E TRADIZIONE SI INCONTRANO NELLA MOSTRA
“GLI AQUILONI DEL SAMURAI”
Dal 17 marzo al 9 aprile saranno esposti ai
Magazzini del Sale i meravigliosi aquiloni
antichi provenienti dall’Oriente


Come in una sorta di affascinante prologo al 27° “Festival Internazionale dell’Aquilone” (che si terrà dal 21 aprile al 1° maggio), Cervia ospita presso i Magazzini del Sale una mostra che riporterà alla luce una collezione incredibile di antichi aquiloni orientali, splendidamente decorati, rappresentativi di ogni popolo aquilonistico dell’estremo Oriente e oltre.

Gli aquiloni esposti sono frutto del lavoro di maestri depositari di questa antichissima arte. Realizzati interamente in materiali naturali, come carta di riso e bambù, dipinti con colori vivaci e disegni rappresentanti episodi mitologici, quali ad esempio gli antichi Samurai in combattimento, e confezionati con raffinata tecnica artigianale, tipica dei grandi maestri giapponesi.

L’umanità ha realizzato il sogno di volare, e questo ha comportato migliaia di anni di ricerca, passione e desiderio. Alcuni si sono persi lungo questa strada tecnologica e hanno rivolto al cielo preghiere fatte di colori e forme, dando vita ad opere artistiche tramandate per secoli di padre in figlio.
Anche attorno agli aquiloni e alla loro cultura possono poi svilupparsi attività legate all’arte. E proprio partendo da questo assunto, interverranno a Cervia i pittori Luciano Medri, Giampiero Maldini e Claudio Irmi, per far rivivere in prima persona al pubblico l’antica arte giapponese di decorare aquiloni.

Un connubio insolito e singolare si intreccerà dunque all’interno dei Magazzini del Sale, abbinando avanzate ricerche artistiche moderne ad antiche e millenarie tradizioni dei maestri giapponesi nel costruire aquiloni, dettate da una manualità tanto antica quanto sapiente.
In fondo l’arte è anche trasgressione, sperimentazione e un briciolo di rischio. Luciano Medri e i suoi colleghi creeranno 5 grandi opere dipinte realizzate su aquiloni, costruiti appositamente per loro dai maestri del club Cervia Volante.

La mostra “Gli aquiloni del Samurai” è la prima mostra realizzata sul territorio che tratta di questo suggestivo tema. Si terrà a Cervia presso i magazzini del sale dal 17 marzo al 9 aprile 2007.

Per informazioni turistiche: 0544 993435 www.comunecervia.it/turismo

Ufficio Stampa Turismo Comune di Cervia:
Annalisa Canali tel. 0544 915262 canalia@comunecervia.it
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti