Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 18474

-



VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.

Premio Nobel per la Letteratura.


SCADENZA
29 DICEMBRE 2022

 


 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Festival Documentario di Palermo

di Comunicati Stampa

La Provincia Regionale di Palermo presenta:

FESTIVAL DOCUMENTARIO DI PALERMO / UOMINI TRA LE RIGHE
TEATRO NUOVO MONTEVERGINI

2 – 3 marzo 2007
(ingresso libero – info su www.monamourfilm.com)

La Provincia Regionale di Palermo, in collaborazione con Mon Amour Film, ha ideato il Festival Documentario di Palermo Uomini tra le righe che si articolerà in due giornate dedicate alla proiezione dei migliori documentari sulle vite di scrittori italiani e stranieri presentati negli ultimi anni in Italia: da Camilleri a Coupland, da Pasolini a Benjamin, da Lucarelli a A.M.Homes.

Il Festival é nato da una doppia esigenza: raccontare dall'interno il processo creativo e le suggestioni che avvolgono la scrittura, e riassumere un percorso, assolutamente nuovo in Italia, che vede protagoniste le case editrici impegnate nella produzione di documentari.

In particolare verranno dedicati due eventi serali alla presentazione delle case editrici Minimum Fax ed Eskimosa (gruppo Feltrinelli), che negli ultimi anni hanno ampliato il loro campo di interesse investendo sul documentario, promuovendone la rinascita. Una riflessione sull'attività di due editori, forse i due più attenti alle possibili “mescolanze di genere” e che con maggior successo si sono presentati al pubblico dei lettori con prodotti dinamici e innovativi. Uno sguardo sulla realtà siciliana grazie alla collaborazione del CRICD Filmoteca Regionale Siciliana e del DAMS di Palermo.


2 MARZO
17.30 Inaugurazione Festival
18.00 SOUVENIR OF CANADA* (70’) Mai sentito parlare del quiz tv “THE MAD DASH” o degli “OOKPIKS”? Niente di grave anche perché c'é lo scrittore Douglas Coupland, l'autore di Generazione X, a spiegarci tutto in questo documentario, che porta sullo schermo dopo una serie di best-seller dallo stesso titolo, il suo progetto di ricerca sullo sfuggente concetto di identità canadese.
19.30 ZIZEK!* (71’) L'incomparabile Slavoj Zizek, carismatico filosofo lacaniano-marxista, é stato definito una “rockstar del mondo accademico”, e “l'Elvis della teoria culturale”. Oltre a parlare, parlare e ancora parlare, ha scritto una cinquantina di libri che ne hanno fatto uno degli intellettuali più prolifici e seguiti dei nostri giorni.
21.00 EVENTO DOC: Incontro con Rosita Bonanno, produttrice di Minimum Fax Media
21.30 A QUATTRO MANI (52') Un film documentario raffinato ed elegante che riesce a mettere a confronto, sull’impalpabile materia letteraria, due degli scrittori italiani più conosciuti e amati del momento: Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli.
22.30 SCRIVERE/NEW YORK-A.M.HOMES* (52’) Dalla serie originale di nove film documentari sulla Scrittura prodotta da Minimum Fax e CultNetworkItalia verrà presentato quello dedicato a A.M. Homes, una delle figure più innovative e provocatorie della nuova narrativa americana.


3 MARZO
16.30 WHO KILLED WALTER BENJAMIN* (73’) Nel 1940 Walter Benjamin sfugge dalla Francia occupata attraversando i Pirenei, in un disperato tentativo di sottrarsi ai nazisti. Secondo la versione ufficiale, una volta giunto nella cittadina di Portbou, gli viene impedito di proseguire, e, di fronte alla minaccia di essere rimpatriato, si tolse la vita con una dose di morfina.
18.00 EVENTO DOC: Incontro con Matteo Di Gesù, Maurizio Spadaro, Alessandro Rais (CRICD Filmoteca Regionale Siciliana), Renato Tomasino (Prof. ordinario DAMS N.O. Università di Palermo)
18.30 SCRITTORI A PALERMO (52’) Il documentario racconta, attraverso le interviste a scrittori ed esperti del settore, il nuovo panorama letterario del capoluogo siciliano. Il film affronta tutte le contraddizioni personali e stilistiche di quegli autori che, traendo ispirazione dalla città, l’hanno raccontata negli ultimi quindici anni in modo originale ed innovativo.
19.30 IL LATO SBAGLIATO DEL PONTE* (76’) Attraversando Brooklyn, il quartiere degli italo-americani di “Smoke” e del famoso inizio de “I guerrieri della notte”, quattro scrittori raccontano le loro vite, il loro lavoro e la loro città: New York. Lontano da Manhattan e dalla cultura dominante, nella periferia dell’impero, sul lato sbagliato del ponte.
21.00 EVENTO DOC: Incontro con Anastasia Plazzotta, produttrice Eskimosa, Società del gruppo Feltrinelli
21.30 LA VOCE DI PASOLINI (54’) A trent’ anni di distanza dalla sua morte, l'analisi di Pasolini è spietata, lucida e lungimirante mettendo il pubblico dinanzi a qualcosa di profetico e astratto. Tra materiali d'archivio, fotografie, documentati filmati e sonori si ricostruisce la voce di Pasolini come un'epopea post moderna tanto lacerante quanto travolgente.
22.30 IN THE REALSM OF UNREAL* (82’) Le vite parallele di Henry Darger, anonimo custode di palazzo di giorno e artista visionario di notte. Solo alla sua morte si scoprirà che aveva scritto, in numerosi anni di esistenza solitaria, un poema illustrato di oltre 15.000 pagine che descrive l'universo fantastico delle Vivian Girls, sette sorelle che si ribellano ad un malvagio orco mangia bambini.

*Lingua originale con sottotitoli in italiano.

Organizzazione a cura di Mon Amour Film
in collaborazione con Minimum Fax Media, Eskimosa (Società del gruppo Feltrinelli), Festivaletteratura di Mantova, Pagine Nascoste, CRICD Filmoteca Regionale Siciliana, Nuovo Montevergini, Dams N.O. – Università di Palermo

MON AMOUR FILM
Mon Amour Film è una società di produzione audio/video nata tra la Francia e la Sicilia nel 2005. Mon Amour Film ha sedi a Palermo, Bologna, Perugia e Udine. Si occupa della realizzazione di creazioni audiovisive: documentari, reportage, videoclip musicali, book trailers. Particolare interesse è rivolto alle realtà locali più sconosciute, da scoprire e da valorizzare attraverso le storie e le immagini.

PRODUZIONI e PROGETTI
Nel 2005 ha realizzato il documentario Marco Baliani: un paese di nuvole e fiori e I Pericolosi sulla vittoria di Nichi Vendola alle elezioni regionali 2005. Il film è inserito in un circuito di distribuzione indipendente e di cineclub oltre che essere già stato proposto da diversi canali satellitari.

Mon Amour Film ha collaborato con la Rai per la realizzazione delle trasmissioni televisive relative alla città di Palermo Passpartout di Philippe Daverio e La storia siamo noi di Giovanni Minoli, trasmesse su RAI 2, RAI 3 e Rai Educational nel Dicembre 2005 e nel Gennaio 2006. Mon Amour Film nel 2006 ha prodotto e realizzato il documentario Giovanni e il mito impossibile delle arti visive sul difficile rapporto uomo/città in una zona particolarmente disagiata della Sicilia. Per il 2007 la Mon Amour Film ha in progetto il documentario Telejato la Tv più bella del mondo e la serie ad episodi Sicily for dummies.

MON AMOUR FILM
Palermo – ITALY
Tel: (+39) 3404867847/ 3476465020
Fax (+39) 0917510 002
www.monamourfilm.com - info@monamourfilm.com

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti