Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19565

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Mostre e Arte
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

AMERICA! a Brescia

di Mostre e Arte

AMERICA!
Storie di pittura dal Nuovo Mondo

Brescia, Museo di Santa Giulia
24 novembre 2007 - 4 maggio 2008

Per “America!” giunge a Brescia anche la diligenza originale di Buffalo Bill



Martedì 8 maggio 1906 il Buffalo Bill’s Wild West si esibì a Brescia: due spettacoli con “100 Indiani d’America”, il “Congresso dei Rough Riders del mondo diretti e presentati personalmente – come recita la locandina – dal Coll. W. F. Cody “Buffalo Bill”.

Ventimila bresciani furono felici di pagare da 2 a 5 lire per assistere alla “riproduzione storica della Guerra Selvaggia e della Battaglia di Little Big Horn”. Ma il pezzo forte era l’assalto alla diligenza, con veri Cowboys e Pellerossa e Buffalo Bill che guidava i cavalli e contemporaneamente sparava con due revolvers.
Quella diligenza, ora oggetto di culto al Buffalo Bill Historical Center di Cody nel Wyoming, tornerà a Brescia come testimonianza del mito del Grande West.

Un ritorno voluto da Marco Goldin a corredo della imponente mostra “AMERICA! Storie di pittura dal Nuovo Mondo” che aprirà i battenti al Museo di Santa Giulia a partire dal prossimo 24 novembre. Una sezione della vastissima esposizione d‘arte (giungeranno a Brescia dai musei americani ben 300 dipinti oltre a 80 fotografie originali del XIX secolo, 10 sculture e 20 oggetti del mito di Buffalo Bill), è dedicata proprio alla pittura rievocativa dell’epopea del West. A corredo di questa sezione pittorica, Goldin ha voluto anche alcuni “totem” del mito del West in Europa e nel mondo e, tra questi anche la Diligenza di Buffalo Bill.

Va detto che si tratta di un reperto davvero interessante. Per il suo spettacolo William Frederick Cody non si accontentò, infatti, di una copia delle diligenze della sua giovinezza ma ne scovò una originale, costruita nel 1867 nel New Hampshire, che fece restaurare e che portò poi in giro per l’Europa.

Quando giunse in Italia, Buffalo Bill era già un veterano dello spettacolo. La sua leggenda di tiratore infallibile, il record di 2.480 bisonti da lui abbattuti, la capacità di colpire con il suo Thompson sei dollari su sette lanciati in aria, erano già stati oggetto, in America, di una rievocazione che aveva riempito i teatri per ben 11 stagioni. Nel 1883 Buffalo Bill decise di abbandonare il ruolo di attore teatrale che recitava se stesso, per dar vita al suo “Wild West Show”, uno spettacolo all’aperto che per trent’anni fu un successo internazionale e che per 10 anni girò l’Europa. A Londra, dove lo Show approdò per la prima volta nel 1887, il numero degli spettatori attratti dal mito di Buffalo Bill fu di poco inferiore a quello dalla celebre mostra sull’Egitto: un fenomeno unico nella storia dello show business.

E poco importava che il colonnello Cody fosse ormai invecchiato e costretto a portare un parrucchino: sulla realtà prevaleva il mito e Buffalo Bill era ormai e per sempre un’icona del mito americano.

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti