Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16105

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA
DI MARIELLA NAVA E GIUSEPPE ALETTI
SABATO 29 E DOMENICA 30 GIUGNO


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

ArtVerona07

di Comunicati Stampa

Novità e conferme per ArtVerona07
La grande fiera delle gallerie italiane d’arte moderna e contemporanea

quartiere fieristico di Verona: padiglioni 6 e 7
ingresso Porta Cangrande, da Viale del Lavoro
uscita consigliata d’autostrada: Verona Sud

quando da giovedì 18 a lunedì 22 ottobre 2007

preview giovedì 18 ore 14.00
apertura al pubblico
giovedì 18
dalle 15.30 alle 20.00
venerdì 19, sabato 20, domenica 21
dalle 10.30 alle 20.00
lunedì 22
dalle 10.30 alle 15.00

Premio Aletti ArtVerona; ICONA 2007; Mostra Outsider Art: Bestiario, dall’atelier dell’errore; presentazione del IV rapporto di Nomisma sul mercato dell’arte; incontri e dibattiti

sala stampa - internet point - book shop
enoteca - bar - ristorante - self service

catalogo in omaggio a tutti i visitatori


Aree espositive e servizi

centro servizi
area accoglienza
editoria e servizi per l’arte
ICONA 2007
sale convegni


padiglione 6
arte moderna e contemporanea
Outsider Art
grafica e multipli
book-shop
ristorante
area relax


padiglione 6
arte contemporanea
spazio Aletti
book-shop
sala da tè
area relax



ArtVerona è un progetto ideato e realizzato da Fullsteam srl.

Amministratore
Danilo Vignati

Direttore artistico
Massimo Simonetti

Curatrice sezione Outsider Art
Daniela Rosi

Marketing e immagine
Vitaliano Pesante

Segreteria organizzativa
Sara Benedetti

RP e Ufficio stampa
Valeria Merighi
Lucia Boarini

Web communication
Giovanni Lugoboni

Comitato Consultivo
Beatrice Buscaroli
Giorgio Fasol
Manuela Magliano Pellegrini
Francesca Pini

Main Sponsor
Banca Aletti

Con il patrocinio di
Regione Veneto
Provincia Verona
Comune Verona – Assessorato alla Cultura



Dal 18 al 22 ottobre si terrà a Verona la III edizione della manifestazione che apre in Italia la stagione autunnale del mercato dell’arte.

Dopo il successo delle prime due edizioni, che ha visto un numero crescente di visitatori (oltre 20.000 nel 2006), ArtVerona conferma il ruolo di comprimaria tra le maggiori e più storiche fiere d’arte italiane.

Sua missione specifica è quella di esprimere l’ampia e qualificata realtà delle gallerie italiane che operano nel moderno e nel contemporaneo. Un panorama rappresentato solo in parte dalle altre fiere, che o sono locali o tendono a prediligere le gallerie straniere.
Del resto, l’insieme degli operatori italiani costituisce una realtà estremamente interessante sia sul piano culturale che economico, affondando le proprie radici in uno dei capitoli più significativi della storia dell’arte e proponendo artisti di valore sia italiani, che internazionali.
A costoro si rivolge ArtVerona, confermando la strategia che l’ha sostenuta fin dall’inizio.


La formula

Il successo di ArtVerona è dato da un insieme di fattori:

•la sede, Verona, una città dalla forte attrazione turistica
•il periodo, ottobre, che apre la stagione autunnale del mercato dell’arte
•la struttura, VeronaFiere, che la ospita in padiglioni ampi e facilmente raggiungibili
•la selezione qualitativa degli espositori
•l’ampio panorama di artisti e movimenti che rappresentano l’arte moderna e contemporanea
•la sezione speciale sull’Outsider Art, per la quale ArtVerona è l’unica fiera in Europa
•le manifestazioni e gli eventi collaterali
•la consistente campagna di comunicazione sui media di settore, non solo italiani
•il catalogo consegnato in omaggio a tutti i visitatori
•l’organizzazione efficiente e la completezza dei servizi
•l’atmosfera d’ambiente

Tutti elementi tesi al miglioramento per l’edizione 2007.


Il nuovo Comitato Consultivo

Fedele alla scelta iniziale di prediligere per il Comitato Consultivo esperti non direttamente legati al mondo delle gallerie, i componenti del nuovo Comitato sono: Beatrice Buscaroli, critica d’arte e direttrice artistica delle Collezioni d’Arte e di Storia della Carisbo; Francesca Pini, responsabile per l’arte del Corriere della Sera Magazine; Manuela Magliano Pellegrini, collezionista d’arte moderna, Milano; Giorgio Fasol, collezionista d’arte contemporanea, Verona.



Gli eventi e le mostre

A conferma del ruolo di fiera più rappresentativa degli operatori italiani dell’arte moderna e contemporanea, ArtVerona ospiterà la presentazione del Rapporto Annuale del Laboratorio sul Commercio Italiano dei Beni Artistici (LCBA) di Nomisma, che in questa occasione comunicherà il consuntivo della stagione 2006/07 e traccerà le previsioni per il 2007/08, proponendo una serie di riflessioni sulla stato di salute del mercato. Una tavola rotonda con esperti di chiara fama aprirà il dibattito con gli operatori presenti.

Tra gli appuntamenti, giunge alla III edizione il Premio Aletti ArtVerona, promosso da Banca Aletti, main sponsor della manifestazione, al fine di valorizzare i nuovi talenti e dar merito alle gallerie che li rappresentano. Il Premio consiste nell’acquisizione, da parte di una delle maggiori Private Investment Bank italiane, dell’opera di un artista che non abbia superato i 35 anni di età, scelta fra quelle proposte dalle gallerie presenti in Fiera. La giuria è composta da personalità dell’arte e della cultura, nonché da esponenti dell’economia e delle istituzioni.

Continua anche il Progetto ICONA, con il quale dallo scorso anno ArtVerona intende dare visibilità e riconoscimento alle gallerie espositrici, che della fiera sono l’anima e l’espressione, acquisendo da loro l’opera che simbolicamente meglio rappresenta la fiera in quanto manifestazione che contribuisce ad esprimere valori e tendenze dell’arte contemporanea. Fra le proposte pervenute, una commissione selezionatrice - presieduta da Giorgio Cortenova, direttore della Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti di Verona - ne sceglie dieci e indica quella che, a suo giudizio, risulta più significativa, sia per qualità artistica ed espressività simbolica, sia per il rapporto valore/prezzo.
Ogni anno, l’opera viene esposta all’ingresso del padiglione della fiera; al termine della manifestazione, entra a far parte della collezione di Palazzo Forti. Non solo, diventa l’immagine coordinata della comunicazione di ArtVerona per l’edizione successiva.

La significatività della sezione speciale dedicata all’Outsider Art assume ancor più risalto con la mostra in anteprima ad essa collegata: BESTIARIO - dall’Atelier dell’Errore, a cura di Daniela Rosi.
Bella quanto inquietante, l’esposizione presenta opere create nell’atelier diretto dall’artista Luca Santiago Mora presso la neuropsichiatria infantile dell’ASL di Reggio Emilia.
Sono tutti soggetti di animali immaginifici. Coinvolgono con la loro potenza espressiva ed estetica e ancor più sorprendono non appena si sappia che sono ideati da giovani tra i 7 e i 14 anni – 18 se down – afflitti da problemi quali difficoltà di apprendimento e socializzazione, autismo e altri, che sembrerebbero rendere improbabile in loro manifestazioni di così intensa creatività. E che pongono il problema di fondo di tutta l’Outsider Art: si può finalmente considerare arte anche quanto prodotto da soggetti considerati estranei, quali i primitivi, gli affetti da turbe psichiche, i visionari, i bambini?

ArtVerona gode fin dalla sua prima edizione del Patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona e del Comune di Verona – Assessorato alla Cultura e della collaborazione di Veronafiere.
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti