Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16069

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI QUASIMODO E ALETTI
VENERDI 10 MAGGIO E SABATO 11 MAGGIO
OPPURE
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

CORSI DI FORMAZIONE - CONTEMPORANEAMENTE

di Comunicati Stampa

CONTEMPORANEAMENTE
cantiere europeo dello spettacolo contemporaneo

Direzione Artistica Maurizio Rigatti

NUOVI CORSI anno didattico 2007/2008

PER L'ARTISTA CHE GUARDA AL FUTURO

I CORSI si presentano come una nuova opportunità formativa nel territorio italiano, ben articolata, ricca e strutturata per preparare gli allievi, in un contesto fortemente identificato e identificante, ad affrontare il mondo dello spettacolo internazionale con competenza, professionalità, strumenti idonei, e con una formazione ad ampio raggio, moderna e interdisciplinare mirata alla contemporaneità dei linguaggi e delle forme espressive, che osserva con attenzione le continue mutazioni della numerosa richiesta.



___________________________________
CORSO DI FORMAZIONE PER PERFORMER

Obiettivo del corso è quello di formareuna figura assolutamente attuale nel panorama mondiale dello spettacolo dal vivo, quella del performer,

con una preparazione a carattere professionale, orientata prevalentemente a tutte quelle forme di spettacolo “contemporaneo” che richiedano un artista poliedrico, quali il teatro, la musica, la danza, la performing art, il nuovo circo, la video arte, fornendo strumenti pratici e teorici di lavoro sul corpo e sulla voce, attraverso un completo e mirato percorso di studio e approfondimento.


Le lezioni, che si svolgono quotidianamente e a tempo pieno, prevedono l’alternarsi di maestri altamente qualificati nell’insegnamento dei seguenti fondamenti: RECITAZIONE – REGIA - CANTO – ABILITA’ CIRCENSI (acrobatica - giocoleria - equilibri) – PERCUSSIONI – TECNICHE DEL MOVIMENTO e DANZA CONTEMPORANEA.





_____________________________________
CORSO PROPEDEUTICO PER L'ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO

Il corso intende dare una singolare opportunità di crescita culturale/artistica ai giovani aspiranti artisti di circo contemporaneo, che intendano iniziare una carriera professionale o proseguire la propria formazioni nelle scuole superiori di circo internazionali, contaminandoli con insegnamenti, tecniche e metodologie espressive differenti e con esperienze di respiro europeo, educandoli, attraverso una visione aperta, a concepire l’arte e lo spettacolo come un prisma che, se illuminato in modo intelligente, contiene in sé tutti i colori dell’iride.



L’obiettivo è quello di dare una solida preparazione nelle tecniche di base e nello sviluppo della creazione artistica, formando una figura assolutamente attuale nel panorama dello spettacolo dal vivo, quella dell’artista di circo contemporaneo appunto, attraverso un mirato lavoro sulle potenzialità del corpo e sull’espressione creativa legata ad esso.

Un giovane professionista con in mezzi di base per creare e commercializzare in modo del tutto autonomo i propri numeri, oppure di poter partecipare a produzioni di terzi.



Le lezioni, che si svolgono quotidianamente e a tempo pieno, prevedono l’alternarsi di maestri qualificati nell’insegnamento dei seguenti fondamenti: ACROBATICA – DISCILPINE AEREE – EQUILIBRI – GIOCOLERIA – CLOWN – DANZA CLASSICA E CONTEMPORANEA - CREAZIONE.


DURATA DEL CORSO:
Ogni Corso ha frequenza obbligatoria a tempo pieno 5 ore al giorno dal lunedì al venerdì, dal 5 novembre 2007 al 30 giugno 2008.


REQUISITI DI AMMISSIONE:
Al corso possono accedere tutti i cittadini italiani e stranieri di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti il 31 dicembre 2006. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola media superiore.


MODALITA’ DI AMMISSIONE:
E’ previsto un colloquio motivazionale. Eventuale basica esperienza di studio/lavoro costituisce titolo preferenziale. Il corso è a numero chiuso (massimo 20 partecipanti per classe di studio).

Scadenza iscrizioni 15 ottobre 2007.



SEDE DEL CORSO:
CONTEMPORANEAMENTE
cantiere europeo dello spettacolo contemporaneo
Via Casilina, 285
00176 ROMA


La scuola è fornita di una sala di 150 mq, organizzata con tutte le strutture e attrezzature necessarie per lo svolgimento delle lezioni, ed è l’unico spazio nella città di Roma con un soffitto alto 13 mt..



www.contemporanea-mente.com

info@contemporanea-mente.com



Per ulteriori informazioni e per fissare un colloquio orientativo:

LORELLA MAZZA
Direttore Organizzativo

+39 346 33 31 607
l.mazza@contemporanea-mente.com



Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti